Master Digital Marketing

Master Digital Marketing

Introduzione

Il Master Digital Marketing (durata 10 giornate di 8h ciascuna, suddivise in due settimane consecutive dal lunedì al venerdì) è un percorso intensivo unico per diventare Digital Marketing Specialist con la possibilità di sostenere un esame di certificazione Google AdWords.

Il percorso prevede la trattazione delle principali tecnologie e strumentazioni disponibili per l’impostazione di una strategia di marketing digitale per attività commerciali, con l’attenzione alla misurazione e all’analisi dei risultati ottenuti. Durante il percorso saranno dedicati ampi spazi a esercitazioni e project work, con sperimentazione di reali campagne a pagamento.

Il corso è rivolto a
  • Privati o liberi professionisti che dovranno gestire progetti di digital marketing
  • Aspiranti responsabili marketing e comunicazione aziendale
  • Chi desidera diventare Digital Marketing Specialist
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Èspero.
Sono estratti da Google, scritti direttamente dai partecipanti, non riportati!
Obiettivi
  • Raggiungere un buon livello di autonomia nell’impostazione del Digital Marketing Plan
  • Essere in grado di ottimizzare i contenuti del sito web in ottica SEO
  • Gestire campagne pubblicitarie digital e newsletter
  • Conoscere il mondo social media in maniera approfondita
  • Sostenere il primo esame per la certificazione Google Ads
Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

  • Preferibile una conoscenza base del mondo web e dei principali canali social
  • Buon uso del computer
Argomenti trattati

Ecco i moduli previsti:

Digital Marketing Plan 

  • Marketing, Digital Marketing, Social Media Marketing
  • Strategia: il Digital Marketing Plan
  • Ascolto, pianificazione, strategie, strumenti
  • Social listening e social presence
  • Il ruolo del customer care sui social media
  • Comprendere i profili degli utenti: Brand Advocate e Influencer
  • Gli strumenti per individuare gli Influencer in un dato settore
  • Gestire una social media Crisis
  • La relazione con la digital strategy
  • Il concetto di multicanalità digitale
  • Definizione degli obiettivi
  • Esercitazioni

Visual Advertising

  • La differenza tra le ADV stampate e il mondo digitale
  • La psicologia dietro le ADV
  • I colori e i loro significati
  • La CTA – La chiamata all’azione
  • Inbound Marketing verso il nostro sito e la Landing Page
  • eCommerce e le ADV per up-sale
  • Strumenti per la creazione veloce e semplice di ADV in-house
  • Errori grafici da non fare!
  • Canali digitali e differenze tra di loro:
    Facebook
    LinkedIn
    Twitter
    Pinterest
    Instagram
    Snapchat
    Google Display Network
    YouTube
  • Le misure delle ADV per i diversi canali
  • Esercitazioni su casi reali
  • Possibilità di lavorare su casi portati dai partecipanti

Social Media Marketing

Gli strumenti: di che cosa parliamo quando parliamo di social media

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Instagram
  • Snapchat

Per ogni piattaforma:

  • Introduzione
  • Il lato marketing
  • Gli strumenti di analytics
  • Gli strumenti di monitoraggio
  • Le pubblicità (ADV)

Social media strategy e Social media plan

  • Che cos’è la social media strategy
  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione delle strategie, scelta degli strumenti e pianificazione
  • Esercitazioni

SEO

  • I motori di ricerca: che cosa sono e come funzionano.
  • Differenza tra SEO e SEM
  • SEO (Search Engine Optimization)
    SEO on page: tecniche di ottimizzazione sul sito web
    SEO off page: tecniche di ottimizzazione al di fuori del sito web
    SaaS (Software as a Service) per manutenzione, monitoraggio e manipolazione di numeri, informazioni e contenuti
    SEO e Social Media: link building ma non proprio..
  • Esercitazioni

SEM

  • SEM (Search Engine Marketing)
    Strategie PPC e Google Ads
    Parole chiave: strumenti per ricercarle e sceglierle
    Search e Display: le due principali tipologie di campagna
  • Search Engine Marketing Plan
  • Esercitazioni

 

Web Metrics e Web Analytics

  • Gli strumenti
    Web Metrics: che cos’è e come funziona
    Web Analytics e ROI (Return on Investment)
  • Introduzione a Google Analytics
    Il codice di monitoraggio
    Interfaccia di Google Analytics
    I report disponibili
    Interpretare i numeri
  • Il Piano di Monitoraggio:
    Le relazioni con la digital strategy
    Il concetto di multicanalità digitale
    Definizione degli obiettivi
    Tracciamento delle conversioni
    Tracking delle campagne
  • Esercitazioni
NOTA 
Il corso prevede sessioni di spiegazione del docente alternate con esercitazioni pratiche in aula coordinate dal docente (ogni partecipante ha a disposizione un computer Èspero Mac o Windows)
Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

I docenti Èspero sono esperti del Digital Marketing e Social Media, con lunga esperienza di docenza

Note
Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula