28 Ott 2020

Un percorso digitale completo per Achab Group Torino

Un percorso digitale completo per Achab Group Torino

Scelte ecologiche e strumenti digitali: un felice connubio

Achab Group, una grande agenzia nazionale di comunicazione ambientale con sede a Torino da 25 anni è in prima linea per sensibilizzare enti e aziende su temi green attraverso:

  • eventi artistici e culturali
  • impegno educativo per studenti con app interattive
  • comunicazione per una maggiore consapevolezza ecologica.

Il team di Achab ha chiesto ai partner di formazione Espero srl e S&A Management la progettazione di un percorso formativo.
Obiettivo: approfondire la conoscenza degli strumenti digitali per essere ancora più efficaci nella promozione di scelte ecologiche.

Formazione digitale per project manager

Avere un team di project manager così attivi e appassionati non è comune a tutte le aziende.
Il gruppo di Achab si è distinto in professionalità e partecipazione attiva fin dal primo incontro con la nostra docente Laura Copelli, SEO Specialist e Digital Strategist.
Il percorso concordato prevedeva un fitto programma potenziamento dei servizi digitali:
A) UX/UI: analizza la user experience sull’interfaccia del sito
B) SEO: ottimizza i contenuti per una corretta indicizzazione
C) SOCIAL: conosci e implementa i principali canali social
D) COPY: impara a scrivere in chiave SEO

Per capire la potenzialità dei canali digitali è necessario conoscerne le caratteristiche e le dinamiche.
Non basta realizzare un sito web, come non basta aprire pagine Facebook o pagine Linkedin.
Spesso occorre capovolgere i processi: parti dall’idea, per poi arrivare ai canali di diffusione solo successivamente, dopo aver realizzato un’attenta analisi e rispettando un bel piano editoriale.

A) UX/UI: due sigle che devi conoscere

Con Achab le abbiamo riviste nel dettaglio (e non è mai abbastanza):

  • UX significa User Experience: l’esperienza che l’utente percepisce navigando un’interfaccia.
  • UI significa User Interface: proprio quell’interfaccia che l’utente si trova a poter navigare.

Quando hai capito bene queste sigle devi sistemare e ottimizzare di conseguenza il tuo sito.
L’azienda ha chiesto ai propri project manager di ideare un’interfaccia (UI), ottimizzare pulsanti e colori, organizzare la struttura, rendere fruibili le informazioni. Hanno quindi deciso di rimetterci mano con il tutoraggio della specialista esperta che era stata anche la loro insegnante del corso user experience per il web.
Il team ha così rafforzato la consapevolezza sulle regole per mettere al centro gli utenti, studiando attentamente quali fossero le loro nuove domande e approfondendo le loro esigenze, arrivando a strutturare interfacce web capaci di portare gli utenti stessi verso gli obiettivi prefissati a partire dalla loro richiesta iniziale.

B) SEO: una vera e propria strategia di mercato

Che cosa manca a molte aziende? Una strategia condivisa con obiettivi misurabili e verificabili.
I responsabili di Achab hanno valutato la propria strategia e si sono accorti che andava perfezionata.
Primo passo: cambiare prospettiva innanzitutto a livello di SEO, ovvero di Search Engine Optimization. Occorre familiarizzare con questo tema fondamentale del marketing digitale: la visibilità del sito aziendale sui motori di ricerca è vitale, e senza una strategia è difficile ottenere risultati.

Seguire il corso SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca li ha aiutati a potenziare il metodo di lavoro sulla struttura del sito, sui testi ottimizzati per il web e sui contenuti inseriti nelle varie pagine, per favorire un buon posizionamento su Google.
La loro docente Laura Copelli, SEO Specialist e Digital Strategist divenuta nel frattempo anche tutor per l’affiancamento su progetti aziendali, li ha guidati nel raggiungimento di un buon ranking sui motori di ricerca oltre a seguire i nuovi progetti in via di sviluppo, perché partissero già con il piede giusto. La SEO infatti è il principale veicolo di traffico, di popolarità e quindi anche di business per tutta l’attività.

C) Social: lente di ingrandimento su Linkedin

Ti sei mai chiesto che legame c’è tra la pagina Linkedin della tua azienda e il tuo profilo personale?
La risposta è: un legame strettissimo.
Il legame tra profilo Linkedin dei dipendenti/collaboratori e pagina aziendale è cruciale per il business.
Dentro l’azienda ci sono le persone. L’azienda in questione ha fatto un bel percorso arrivando a ottimizzare il profilo personale di ciascun dipendente e collaboratore, per giungere così a una migliore valorizzazione dei contenuti della pagina aziendale sui temi dell’educazione ambientale.
Ecco le domande che hanno messo in moto il cambiamento:

  • Ti sei mai chiesto qual è il modo migliore per pubblicare contenuti su Linkedin?
  • Hai mai fatto una seria analisi dell’impatto dei tuoi post sul pubblico B2B?
  • Sai implementare il tuo social selling index?

Per fare branding su LinkedIn occorre avere una strategia condivisa con tutta l’azienda e un preciso piano editoriale da rispettare e verificare continuamente alla luce dei risultati.

D) Copy: non è come scrivere sulla carta

Se avessimo scritto queste righe per una brochure rilegata, avremmo fatto scelte diverse.
Scrivere per il web non è uguale. Se ne sono accorti i project manager di Achab, che pur avendo una buona consapevolezza pregressa sul tema, grazie al corso per scrivere in chiave SEO hanno imparato a rispettare ancora di più le best-practices per indicizzare e posizionare correttamente i testi su Google. E tu sai già

  • come “avvisare” Google del tuo testo appena pubblicato?
  • come monitorare efficacemente i tuoi contenuti?
  • che lunghezza devono avere i post, gli articoli, i titoli, i meta contenuti?

L’arte del copy su web è tutta da scoprire. Chiedilo ai copy di Achab, che a questa arte si sono appassionati, riscoprendo la voglia di comunicare efficacemente su questi nuovi canali.

I vantaggi viaggiano su “due ruote”

corsi digital marketing di espero per achab groupPrendiamo spunto da uno dei claim di Achab sui vantaggi dell’uso della bicicletta per la nostra riflessione:

  • scelte ecologiche
  • e strumenti digitali

sono due ruote che muovono il volano di nuovi business sempre più vantaggiosi, garantendo una presenza web sempre più adeguata al pubblico che la ricerca.

Ecco alcuni corsi disponibili anche in aula virtuale che possono aiutarti nell’approfondimento su digital e social media marketing:
Corso digital marketing plan
Corso social media marketing strumenti e canali
Corso social media marketing strategie aziendali
Corso Facebook advertising
Corso Instagram per il business
Corso per scrivere in chiave SEO
Corso SEO ottimizzazione per i motori di ricerca
Corso Google ADS e SEM
Corso Google Analytics e web metrics
Corso comunicazione persuasiva per il marketing

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
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