Questo corso è per te se
- Hai già un profilo Instagram ma vorresti essere più creativo ed espandere la tua rete di contatti.
- Vuoi capire perché e come usare Instagram, anche inserendolo all’interno di una strategia marketing.
- Vuoi imparare a migliorare le tue foto scattate da smartphone per pubblicarle con successo.
- Sei un appassionato di Instagram e vuoi colmare lacune tecniche di photo editing e di marketing.
Questo corso non è per te se
sei un professionista consolidato della comunicazione interessato ad apprendere strategie marketing specifiche per la tua azienda.
Grazie a questo corso potrai
- Conoscere le regole e i segreti di una comunicazione visuale di successo e applicarli alla tua gallery di foto.
- Imparare a usare la fotografia come strumento per farti conoscere online e raggiungere nuovi follower.
- Gestire il tuo profilo Instagram, definendo strategie marketing adatte al tuo contesto.
Puoi fare questo corso se hai
- Un account Instagram.
- Uno smartphone da portare con te al corso, per le esercitazioni pratiche.
Ecco cosa imparerai
- Cos’è Instagram?
- Cos’é Instagram e come funziona
- Condividere foto, album di foto e video
- Usare i filtri
- A cosa serve la geolocalizzazione sulle foto
- Mettere tag
- Gli hashtag: cosa sono, quali usare e come cercarli
- Le stories: cosa sono e come si utilizzano
- Instagram marketing
- Panoramica utenti/pubblico (dati demografici e reddituali da considerare nella strategia marketing)
- Parole chiave e link nella bio del profilo per aumentare i follower
- Fare storytelling usando immagini e video su Instagram
- Attivare una sponsorizzazione su Instagram
- Collegare Instagram alla propria pagina Facebook per massimizzare impressioni e conversioni
- Leggere le statistiche su Instagram
- Curare descrizioni e hashtag
- Usare le stories nella propria strategia di Instagram marketing
- Rendersi riconoscibili su Instagram
- Case history: quali aziende hanno successo su Instagram e perché
- Fotoritocco con Lightroom
- Scattare direttamente in Lightroom Mobile e creare album
- Correggere il tono delle foto (esposizione, contrasto, luci/ombre e curve)
- Eliminare piccoli difetti con il pennello correttivo
- Enfatizzare porzioni di immagini con le correzioni selettive
- Lavorare con i profili per uniformare il materiale fotografico
- Ritagliare e raddrizzare foto
- Archiviare e sincronizzare il proprio materiale fotografico fra dispositivi e Cloud Adobe
- Pubblicare su Instagram direttamente da Lightroom (di seguito un’anticipazione video)
Per completare la tua preparazione
- Scopri anche come usare al meglio gli altri social per una strategia digital marketing completa con i corsi Social Media Marketing: strumenti e canali e Social Media Marketing: strategie aziendali
- Comunica al meglio anche tramite i video, segui i corsi Premiere per il marketing e la comunicazione e After Effects per il marketing e la comunicazione
Documentazione
A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!