Corso Comunicazione persuasiva per il marketing
Linguistica, Comunicazione, Narratologia e Retorica per il marketing
La nostra realtà è costellata di linguaggi. Linguaggi di programmazione, linguaggi non verbali, linguaggi simbolici, iconici, formali E, su tutti questi, il linguaggio naturale costituisce la prima e più alta forma di espressione degli esseri umani, nonché la loro più potente tecnologia.
Ti forniremo competenze teoriche e strumenti pratico-operativi per ottenere migliori risultati espressivi (e commerciali) dal linguaggio scritto.
|
Aula virtuale |
Corso in aula |
Docenti professionisti con esperienza nel campo del marketing digitale e del social marketing: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.
|
|
|
Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.
|
|
|
Attestato di partecipazione a fine corso.
|
|
|
Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.
|
|
|
Espero Fuoriclasse: dopo il corso, puoi avere un tutoraggio personalizzato con il docente che ti ha seguito.
|
|
|
Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.
|
|
|
Dotazione tecnica
|
Guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.
|
Aule attrezzate con computer iMac di ultima generazione con sistema operativo macOS o Windows e software aggiornati all’ultima versione disponibile. Porta solo una chiavetta USB per salvare i tuoi lavori: pensiamo noi a tutto il resto.
|
Durata corsi
|
Il corso è suddiviso in moduli da 4 ore.
|
Il corso è suddiviso in giornate da 8 ore.
|
Affinare le proprie conoscenze del linguaggio naturale significa scoprire come adoperarlo al meglio, per avviare processi di comunicazione efficaci. Questa conoscenza è utile per il marketing, oltre che per una migliore comprensione testuale ed una più attenta decodifica di segnali e messaggi che si incontrano durante la propria quotidianità.
Ogni giorno ci convinciamo, o convinciamo qualcuno, di qualcosa. Succede quando vogliamo ottenere qualcosa, o quando siamo bersaglio di un messaggio pubblicitario. Questo corso è pensato proprio per imparare a riconoscere e a creare messaggi persuasivi.
Laboratori di esercitazione pratiche: non solo teoria. Durante il workshop produrrai contenuti testuali originali, sarai invitato a rielaborare contenuti testuali esistenti, commentare e analizzare i testi prodotti dagli altri corsisti, in un clima di scambio e di confronto finalizzato al miglioramento delle capacità di tutti i partecipanti.
Inoltre, sarai invitato a produrre contenuti testuali che consegnerai al docente che, nel corso della lezione successiva, fornirà analisi e considerazioni ad hoc.
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Espero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Espero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
operi nel settore del marketing e della comunicazione e sei impegnato nelle attività di lettura (acquisizione informazioni, interpretazione testuale) e di scrittura creativa / professionale, su un qualsiasi canale di comunicazione (offline oppure online).
- Linguistica, linguaggi, marketing
- Il significante come oggetto di lavoro del copywriter e dello storyteller.
- Le parti del discorso e l’interpunzione.
- Il cammino che conduce dalla parola (come unità minima), attraverso la frase, sino al discorso strutturato e persuasivo.
- Comunicazione e Teoria dell’informazione
I fondamenti della comunicazione, a partire da quella puramente linguistica, fino ad accenni di comunicazione non verbale, segnica, video-fotografica. Tutto quello che occorre conoscere dell’atto comunicativo, perché fondamento di ogni strategia di marketing (e di diffusione dell’informazione) ideata dall’essere umano.
- Narratologia e racconto d’impresa
Si sente spesso parlare di Storytelling: questa parola, assai recente ed abusata, non è altro che l’ennesimo nome dato a discipline accademiche e longeve, quali la Narratologia e la Teoria della Letteratura. Il tutto applicato al marketing, naturalmente.
- Retorica e comunicazione persuasiva
- L’arte del parlare bene e del saper esporre il proprio pensiero in maniera efficace.
- Tecniche e teorie di persuasione del pubblico affinate e perfezionate nel corso dei secoli, da illustri esponenti della filosofia greca e da nomi immortali della Letteratura Latina.
A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!
Il dott. Di Leva è laureato in Lettere Moderne in un percorso di Critica e Teoria della Letteratura. Argomento della sua tesi, in Filosofia Teoretica, è stato il lavoro di Sapir-Worf sulle implicazioni che i linguaggi avrebbero sulla percezione della realtà dei parlanti (nota anche come Relatività Linguistica).
Curriculum
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Valentine, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.
Fai parte di un'azienda o un ente?
Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.