25 Feb 2021

Social media marketing per B2B: il percorso di una PMI

Social media marketing per B2B: il percorso di una PMI

Beta Machinery, una PMI (Piccola Media Impresa) di produzione di macchine tessili di Varese, ci ha espresso il bisogno di orientarsi nel mondo dei social per aziende per intervenire adeguatamente sui principali canali marketing in B2B (Business To Business).
Il titolare Michele Crosta era consapevole che le grandi macchine per il finissaggio tessile (che l’azienda fabbrica ed esporta dal 1959) non fossero vendibili con un semplice post su Facebook, ma percepiva l’importanza dei social network per le aziende e delle possibili azioni da mettere in atto per il suo business, orientato esclusivamente all’industria (B2B) e non al privato.
La ricerca di nuove strategie Business To Business e l’importanza dei social network per le relazioni commerciali con l’industria tessile hanno portato Beta Machinery a scegliere i corsi per digital marketing aziendale. Il titolare di questa PMI ha chiesto a Espero la progettazione di un percorso formativo che gli permettesse di iniziare un lavoro serio e ben impostato sui principali social media. Obiettivo: approfondire la conoscenza degli strumenti digitali per rafforzare il brand ed essere più efficace nella relazione commerciale con clienti e fornitori.

Puoi vendere un cilindro industriale su Facebook?

Corsi Social media marketing per B2B in Espero

La risposta è no, con qualche eccezione.
Te ne raccontiamo una.
Il mondo dell’industria tessile è fatto di relazioni industriali consolidate, che spesso perdurano da decenni, come per Beta Machinery, leader nella produzione di grandi macchine a rulli e cilindri. Questi componenti (rulli e cilindri) sono indispensabili alle aziende del settore tessile per una fase della lavorazione cosiddetta di “finissaggio”: si tratta di tutti quei trattamenti applicati ai tessuti con l’obiettivo di migliorarne le caratteristiche.
In questo contesto di business industriale è difficile pensare all’efficacia commerciale di un’azione su una pagina Facebook o su un profilo Linkedin. Ma l’esperienza di Beta Machinery (e di molte altre PMI che intraprendono questa strada) dimostra esattamente il contrario.
Abbiamo suggerito a Michele questi consigli, per iniziare ad agire su alcune leve:

  • rafforzare sui social il marchio della sua azienda storica (branding);
  • riprendere i contatti su Linkedin con clienti che non sentiva da anni (customer care);
  • presentarsi su Linkedin direttamente alle aziende che distribuiscono ricambi (leads).

Queste tre direttive di azione hanno rimesso in modo molte dinamiche commerciali.
Poi è successo l’inimmaginabile: vendere con un post su Facebook un grande cilindro per macchine di finissaggio. Ma questo è il classico risultato inaspettato, che ha motivato l’azienda ad investire ancora più tempo in strategia di business B2B sui canali social.

Formazione digitale per imprenditori: la mappa

Corsi Social media marketing per B2B in Espero

L’universo digitale è veramente ampio.
Senza una valida guida ti perdi rischiando di sprecare risorse ed energie, proprio come quando giri a vuoto in uno svincolo complesso composto da decine di raccordi stradali: uno sbaglio può realmente farti procedere nella direzione opposta.
La formazione sul digital e social media marketing per le PMI è come una mappa generale che ti illustra la rete stradale di questo grande paese sconosciuto che sono i social, dove ti sei trovato improvvisamente a girare e a navigare tuo malgrado.
Sicuramente ti sarai posto qualche domanda:

  • Quale canale è meglio scegliere per il mio mercato?
  • Quanto devo investire inizialmente?
  • Come faccio a misurare i risultati?

La mappa che ti proponiamo di usare consiste in una formazione personalizzata che ti aiuterà ad orientarti per essere in grado di prendere decisioni oculate e misurabili.

Se desideri crescere nel digital marketing per il B2B insieme alla tua azienda, possiamo progettare per te un percorso intensivo: partiamo dalla tua situazione attuale e definiamo gli obiettivi.
L’esperienza formativa che ti stiamo raccontando ha portato Michele Crosta e i suoi collaboratori ad indirizzare gli sforzi nella direzione giusta permettendogli di non girare a vuoto, riuscendo a mettere in atto azioni di branding (rafforza la reputazione del tuo marchio), customer care (contatta clienti attraverso i nuovi canali social) e lead generation (cerca nuovi contatti su Linkedin).

Social media per il B2B: ripartiamo da Linkedin

Corsi Social media marketing per B2B in EsperoIl docente Giorgio Marandola ha seguito il titolare di Beta in questo percorso affrontando in prima battuta uno degli argomenti più importanti, Linkedin: “Il legame tra la pagina Linkedin della tua azienda e il tuo profilo personale è strettissimo e cruciale per la strategia di marketing B2B. Ricordati sempre che dentro l’azienda ci sono le persone”.
Queste e altre domande hanno messo in moto in azienda un cambiamento di stile a carico dei profili personali su Linkedin: come devi pubblicare i tuoi contenuti su Linkedin perché siano originali ed efficaci? Conosci l’impatto che i tuoi post hanno sul tuo pubblico? Chi propone il piano editoriale da seguire e ogni quanto tempo lo verifica?
Fare branding su Linkedin è una delle prime esigenze di ogni azienda, e per farlo occorre delineare una strategia, condividerla con i profili personali collegati, convogliare le energie su un piano editoriale da seguire e monitorare periodicamente alla luce dei risultati raggiunti.

Le azioni sui social non possono essere isolate.
Ogni social è inserito in un ecosistema digitale collegato soprattutto al sito web aziendale.
Il docente ha presentato sinteticamente al titolare i principali aspetti da curare, fornendogli una mappa utile per possibili attività future sui servizi digitali aziendali:

  • migliorare l’usabilità del sito web per una buona esperienza utente (UX);
  • ottimizzare i contenuti del sito per una corretta indicizzazione (SEO);
  • allenarsi a scrivere su web con attenzione alle parole chiave (COPY).

I corsi digital marketing in sintesi aiutano le aziende ad imparare nuove terminologie per il business (grammatica), a conoscere le caratteristiche dei nuovi canali (comunicazione) e a orientarsi per compiere le scelte più corrette (strategia).

Ecco alcuni dei corsi disponibili per crescere nel marketing digitale in ambito B2B:
Corso di strategie aziendali Social Media Marketing
Corso Facebook advertising
Corso Instagram per il business
Corso e-commerce marketing lab
Corso Come scrivere in chiave SEO
Corso SEO: ottimizzazione per motori di ricerca
Corso Google Ads e SEM
Corso Google Analytics e Web Metrics

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
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