Learning by doing: si studia con la mente, si impara con le mani. Tecnico sistemista Apple – Prima Parte

Learning by doing: si studia con la mente, si impara con le mani. Tecnico sistemista Apple – Prima Parte

Un po’ di storia
L’ approccio didattico del Learning by Doing affonda le sue radici alla fine del 1900, quando il filosofo John Dewey fondò a Chicago una scuola elementare sperimentale presso il Dipartimento Pedagogico dell’Università di Chicago. Tale scuola fu concepita come un laboratorio di pedagogia dove mettere alla prova le metodologie didattiche che la Scuola progressiva, di cui Dewey è il massimo rappresentante, aveva elaborato. Il concetto fondante è che l’esperienza pratica costituisce il punto di partenza di ogni conoscenza educativa.

Per noi di Espero è molto importante proporre corsi di formazione e di specializzazione mantenendo quanto più possibile un equilibrio tra esperienza pratica e teoria.

Per questo, la nostra offerta spazia da corsi puramente teorici (come quelli dei quali abbiamo parlato in questo articolo dedicato alle discipline più “accademiche”) a corsi dal carattere più pratico, durante i quali non si impara soltanto ad usare uno strumento, ma si mette immediatamente in pratica quanto appreso, seguendo la logica del “learning-by doing”.

Corsi pratici: AppleCare, graphic design, SEO, videomaking

Volendo menzionare, tra i corsi presenti nel nostro vasto catalogo, quelli per i quali il risvolto pratico è di centrale importanza, proponiamo un elenco, con link di approfondimento. Come vedrete, i corsi pratici spaziano dalla formazione di Tecnici Certificati Apple (che apprendono come diventare tecnici o sistemisti Apple) alla formazione di specialisti software, sempre in ambito Apple iOS.

Inoltre, vi sono corsi dedicati a chi opera nel settore della grafica pubblicitaria e dell’advertising: corsi di Photoshop, formazione in grafica creativa e fotoritocco, corsi di impaginazione ed editoria.

Parliamo in questo articolo di quanto, in una formazione professionale nell’ambito del graphic design, l’esercitazione e la pratica siano fondamentali

Infine, vi sono corsi per apprendere il video-editing e percorsi di digital marketing che vanno dal SEO al Social Media Marketing, per imparare a posizionare il proprio sito sui motori di ricerca e a gestire strategie social efficaci (ne parliamo in questo articolo nel dettaglio)

In questa prima parte ci concentriamo sui corsi AppleCare.

Corsi AppleCare: fai assistenza sui prodotti Apple (certificato)

tecnici certificati apple che hanno frequentato in espero i corsi ufficiali applecareSe vuoi diventare un tecnico certificato Apple, per fare assistenza su iPhone e su Mac, ti consigliamo il Corso Apple Certified iOS Technician (ACiT) e il Corso Apple Certified Mac Technician (ACMT).

Inoltre, se il mondo della mela ti appassiona, sappi che puoi anche approfondire le tue conoscenze sistemistiche di iOS e macOS, iscrivendoti ad un corso per diventare uno specialista macOS e iOS.

Potrai apprendere – anche grazie ai nostri consigli: Dispositivi Apple: eleganti dentro e fuoricome riparare e manutenere iPhone e Mac, con la consapevolezza di operare su dispositivi che non sono il solo risultato dell’unione di hardware e software, ma veri e propri oggetti di design: emblemi di un moderno lusso contemporaneo, che richiedono cura e accortezza nell’essere maneggiati, specialmente in fase di riparazione o d’intervento sul sistema operativo.

Corso tecnico hardware: sessioni hands-on di smontaggio

applecare_esperoPartecipando ai nostri corsi potrai fare esperienza diretta di smontaggio di iPhone, oltre che di procedure di riparazione e intervento su Mac, sotto la supervisione dei nostri docenti. All’esperienza pratica (qui il learning by doing si applica alla perfezione) si alterneranno le spiegazioni del docente, per apprendere meglio pratiche e procedure specifiche per il mondo Apple, per riparare correttamente iPhone, iPad e Mac, potendo contare su una certificazione ufficiale rilasciata proprio da Apple.

Docenti Certificati Apple: persone del mestiere

aula espero per corsi di formazione professionaleParte integrante dei nostri corsi di formazione praticaper diventare Tecnico AppleCare, Sistemista Apple, macOS Specialist – sono i nostri docenti. Non solo persone capaci di insegnare come intervenire su hardware e software Apple, bensì Tecnici Certificati Apple che, a loro volta, operano nel mondo del lavoro svolgendo interventi di riparazione su prodotti e software della mela. Le persone giuste per ottenere conoscenze teoriche e risposte a dubbi concreti.

Ciao,
come possiamo aiutarti?
Chat
Valutazione di Google
4.9
Basato su 108 recensioni