09 Apr 2020

Learning by doing: si studia con la mente, si impara con le mani. Creativi e designer – Seconda parte

Learning by doing: si studia con la mente, si impara con le mani. Creativi e designer – Seconda parte

[…] Un po’ di storia (vedi la prima parte qui

A supporto delle tesi di John Dewey, negli stessi anni, primi del ‘900, furono elaborati diversi studi scientifici: tra questi, il più importante è quello noto con il nome di “Cono dell’apprendimento” elaborato dal pedagogista americano Edgar Dale nel 1969. L’obiettivo di questo studio era quello di dimostrare in quale misura il coinvolgimento dei sensi e l’esperienza influenzino la memoria umana.
Dale constatò che quanto più l’individuo è coinvolto attivamente nell’apprendimento, utilizzando sinergicamente tutte le facoltà percettive e cognitive, tanto maggiore è l’efficacia – e la durata – dell’apprendimento stesso. Sono la sperimentazione sul campo e l’esperienza diretta di ciò che si vuole apprendere le migliori modalità per assimilarlo in modo profondo e duraturo.

Per noi un apprendimento efficace è possibile solo facendo pratica. È per questo che, alla fine di ogni unità didattica di spiegazione, segue sempre un’esercitazione pratica: per verificare quanto appreso, imprimerlo nella memoria e far emergere eventuali dubbi da chiarire. E questo vale non solo per i corsi per tecnici hardware Apple, ma anche per la formazione dedicata a chi si occupa di digital marketing e deve progettare strategie di marketing digitale e social media marketing per promuovere il proprio business sul web (ne parliamo in questo articolo).

Le esercitazioni pratiche si svolgono individualmente, sul proprio computer, ma sotto la supervisione del docente, pronto a rispondere a domande e chiarimenti.
Inoltre, molti dei nostri corsi ti preparano a sostenere gli esami di certificazione ufficiali Adobe (ACA: Adobe Certified Professional) per certificare le tue competenze e valorizzare al meglio la tua professionalità nel mercato del lavoro.

Il Learning by Doing nei corsi Creative Graphic Design Espero: foto-ritocco, illustrazione e impaginazione

Abbiamo corsi anche per i creativi! Sì, perché non sono solo i tecnici ad avere bisogno di corsi pratici. Perciò è possibile trovare, nel nostro catalogo, percorsi formativi dedicati a chi opera nel mondo della composizione grafica, dell’impaginazione e dell’illustrazione digitale. Pensiamo a chi si occupa di advertising online e offline, a chi realizza banner per campagne Google Ads e a chi sviluppa interfacce e wireframe per web developer: la necessità comune è quella di apprendere con efficacia e in tempi brevi il funzionamento dei software di grafica digitale e i trucchi del mestiere per ottimizzare il proprio lavoro e ottenere risultati migliori e professionali.
È per questo che, durante i nostri corsi di Grafica creativa, non ci limitiamo a elencare le potenzialità e gli strumenti di un software, ma li mettiamo subito alla prova per ritoccare foto, elaborare immagini vettoriali, modificare grafiche per il web e per la stampa, creare infografiche e loghi, impaginare documenti di ogni tipo (dai flyer alle brochure, dai libri ai manuali e alle riviste digitali), progettare layout di pagina. E molto altro!

Corso Photoshop Specialist: post-produrre immagini digitali

Per gli amanti della fotografia e del fotoritocco c’è un percorso completo dedicato a Adobe Photoshop, durante il quale gli iscritti apprendono i fondamenti del fotoritocco, la manipolazione di immagini raster e le basi di fotomontaggio.
Conoscenze utilissime per ottimizzare foto e immagini per la grafica pubblicitaria, la stampa… ma, soprattutto, il web e il social media marketing.
La preparazione di docenti professionisti, certificati Adobe, permette di apprendere non solo le teorie, ma anche (e soprattutto) le buone pratiche per chi si occupa di graphic design: chiunque abbia imparato ad usare Photoshop da autodidatta, grazie a questo corso può acquisire un metodo operativo efficace per gestire con rapidità l’immagine digitale nelle sue differenti declinazioni, dalla grafica su supporti tradizionali al web e ai nuovi dispositivi.
Problematiche e domande concrete (che sorgono quotidianamente a chi si occupa da poco di fotoritocco) come ad esempio ‘Come risolvere aberrazioni cromatiche, distorsioni, problematiche delle lenti’, ‘Come applicare correttamente i filtri artistici e i filtri correttivi, ’Come personalizzare aree di lavoro e quali sono le scelte rapide da tastiera’ troveranno una risposta pratica ed esaustiva nelle esercitazioni e dimostrazioni dei nostri docenti, professionisti di graphic design.

Corso Illustrator Specialist: modificare immagini vettoriali

espero-adobe-illustrator-specialistQuesto corso viaggia parallelamente al nostro Photoshop Specialist e adotta lo stesso metodo di apprendimento per i partecipanti e insegnamento da parte dei docenti. È un percorso completo dedicato ad Adobe Illustrator e ti fornisce tutti gli strumenti per imparare a manipolare immagini vettoriali (illustrazioni infografiche, immagini pubblicitarie, loghi, immagini coordinate, disegno creativo), acquisire padronanza nell’utilizzo degli strumenti artistici di illustrazione e nella scelta dei formati con cui esportare i tuoi progetti. Si approfondiscono anche le tecniche avanzate di modifica dell’illustrazione digitale, per consentirti di progettare composizioni grafiche più complesse e realizzare effetti artistici d’impatto.

Corsi InDesign: progettare layout di pagina

Grazie ai nostri corsi di Adobe InDesign gli iscritti imparano a progettare e organizzare contenuti editoriali, sia per la stampa, sia per il web. Apprendono come progettare layout di pagina e, alla fine del percorso, sono in grado di realizzare strumenti pubblicitari come flyer e brochure, molto utili per la comunicazione (anche sui social network e nel social media marketing, grazie alle loro versioni digitali).
Ecco un assaggio di ciò che puoi imparare a fare alla fine del corso InDesign Base:

Vuoi occuparti di  editoria musicale?

Partecipa al corso di scrittura ed editoria musicale del nostro partner TecM per imparare ad impaginare qualsiasi partitura musicale, parti orchestrali o esempi musicologici in modo professionale, pronti per essere pubblicati con InDesign.

 

Confucio diceva:

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

Questo detto attribuisce alla pratica un preciso obiettivo: il raggiungimento di un livello superiore di conoscenza. Questa è la nostra idea di formazione professionale.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader