20 Feb 2020

In pratica, è teoria: un nuovo approccio a grafica, videomaking, comunicazione persuasiva.

In pratica, è teoria: un nuovo approccio a grafica, videomaking, comunicazione persuasiva.

Da qualche tempo, qui in Espero stiamo lavorando ad una proposta formativa completamente nuova.

Ci siamo accorti che, a volte, la pratica non è abbastanza. Certo, è fondamentale saper usare i principali strumenti di un programma di grafica per fotoritocco e impaginazione, saper post produrre un video con effetti e animazioni o scrivere un testo per il web in ottica SEO, ma… sappiamo che, prima di tutto questo, c’è dell’altro. Ci sono teorie e conoscenze (a volte molto antiche, a volte assai moderne, sicuramente molto utili) senza le quali nessun metodo potrà mai essere realmente completo.

Ecco perché crediamo in un approccio più “accademico” – consentici il termine – nei confronti di discipline e branche della conoscenza che spaziano dai fondamenti della progettazione grafica alla retorica persuasiva, passando per la costruzione di narrazioni video basate sugli archetipi.

Tre corsi più teorici, per migliorare la pratica

Proprio da questo nostro nuovo punto di vista sono nati i tre corsi che presentiamo in questo articolo e che, come abbiamo detto, toccano tre aspetti della comunicazione e del marketing molto importanti:

La narrazione digitale: il video e gli archetipi

Frame di Interstellar, dove il protagonista cerca di comunicare con sua figlia da un'altra dimensione spazio-temporale.

Interstellar, regia di Christopher Nolan

Immaginate di poter creare eventi o contenuti social attingendo da una vastissima selezione di archetipi che, resi famosissimi da film e serie televisive, sono diventati parte integrante della nostra fantasia.

«Una buona storia è costituita da modelli ricorrenti e da variazioni sorprendenti […]», dice Riccardo Apuzzo, docente di questo corso di narrazione digitale.

Proprio gli archetipi sono i “modelli ricorrenti” che imparerai a riconoscere durante questo corso, analizzando le storie degli eroi per farne nuovi contenuti, funzionali alle tue esigenze di comunicazione.

In questo corso, individuiamo gli archetipi rappresentati nei film e nelle serie tv di maggiore successo, ne analizziamo il percorso, ricavandone così nuovi strumenti per le nostre narrazioni.

Se, poi, la parola archetipo te la ricordi dai tempi delle scuole, ma non è più così chiara… naturalmente c’è Wikipedia, pronta a spiegarti quanto questa parola (a volte sconosciuta) possa essere potente.

Progettazione grafica: i fondamenti del graphic design

fondamenti di progettazione grafica - esperoNello specifico, questo corso di grafica, a differenza degli altri corsi di grafica professionale o creativa, si caratterizza proprio per l’approccio più teorico, che mira a fornire competenze per imparare a riconoscere e progettare un design efficace ed esteticamente appagante.

Durante questo corso – nel quale si parlerà di programmi Adobe e info-grafiche, illustrazioni e grafica pubblicitaria – vengono descritti i principi grafici di base, si parla della classificazione delle famiglie dei caratteri tipografici e si eseguono analisi dei lavori di art director, designer, fotografi e illustratori divenuti veri e propri punti di riferimento nel mondo dell’editoria, dell’advertising e della grafica pubblicitaria.

A conclusione del percorso teorico, esercitazioni pratiche invitano gli iscritti a costruire dei prodotti grafici (ADV, copertine, illustrazioni, impaginati) grazie all’uso di Adobe InDesign, per rendere davvero completo questo viaggio nei fondamenti della progettazione grafica.

 

Scrittura persuasiva, per il SEO e per i Social

espero_corsi_social_media_pubblica_amministrazioneC’è qualcosa che accomuna immagini e video, testi scritti e testi orali, discorsi fatti in pubblico ed e-mail di lavoro. È la comunicazione. E, di pari passo con la comunicazione, viaggia la retorica, ovvero l’arte di convincere e persuadere l’altro di qualcosa.
In particolar modo nel marketing (e in chi si occupa di marketing) coltivare la conoscenza della retorica e dei sistemi di persuasione propri del linguaggio non può che andare a migliorare l’efficacia dei messaggi prodotti e, perché no, ad irrobustire la consapevolezza di tutti quei meccanismi che, ogni giorno, cercano di far leva su di noi, per convincerci a fare qualcosa.

Proprio di questi argomenti si parla nel corso di Comunicazione Persuasiva realizzato da noi di Espero in collaborazione con il dott. Federico Di Leva, di Web Atlas. In questo percorso, strutturato in quattro incontri, si toccano argomenti riguardanti la comunicazione, la struttura del linguaggio (e dei linguaggi), la composizione narrativa, la narratologia e lo storytelling, con l’intento di dotare gli iscritti di una maggiore consapevolezza e, quindi, di tante, tantissime risorse (creative e teoriche) da declinare in molteplici ambiti. Nella scrittura dei testi di un sito, nella produzione di un piano editoriale per i social media, nella scrittura di una e-mail commercialela retorica è sempre presente, tanto antica quanto intramontabile.

Se il tuo lavoro è fatto di parole, allora il Corso Comunicazione persuasiva per il marketing è fatto per te.

 

Il vantaggio della teoria che si fa pratica

Se anche tu, come noi, pensi che una solida base di conoscenze teoriche sia un passo fondamentale per un migliore e più efficace apprendimento di tecniche e pratiche, allora non hai bisogno di leggere oltre.
Scegli l’ambito nel quale senti di voler arricchire il tu sapere, e buttati. È semplice come cliccare su un link, ma sarà affascinante come un viaggio compiuto in mondi misteriosi…

Buon viaggio!

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
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