Lavori nell’ambito della comunicazione visiva e sei curioso di conoscere come il design si è sviluppato ed evoluto dagli anni ’60 ai giorni nostri.
La creatività necessita conoscenza per poter esprimere il meglio di se stessa.
Massimo Vignelli
Lezione 1
Il Canone Vignelli
Base di partenza necessaria per la conoscenza dei principi grafici di base.
Spiegazione, interpretazione e visioni oltre il canone.
- Regole etiche e valori intangibili:
- Semantica
- Appropriatezza
- Forza
- Atemporalità
- Responsabilità
- Contesto
- Influenze
- Marketing
- Stumenti e valori tangibili:
- Superfici
- Gabbie
- Sequenze
- Font
- Colore
- Identità
Lezione 2
Fonts
Storia e classificazioni delle famiglie dei caratteri tipografici.
Spiegazione ed esempi del loro uso nei diversi ambiti.
La tipografia come parte essenziale della composizione visiva, da sola o insieme ad immagini.
- Storia delle origini della tipografia
- Classificazione delle famiglie di font
- Le famiglie di font più riconosciute ed usate
- Regole di base di tipografia
Lezione 3
Cultura Visiva
Analisi del lavoro di art directors, designers, fotografi e illustratori che hanno influenzato la storia della progettazione grafica: per dare forma al proprio stile e gusto estetico, occorre osservare i lavori di chi ha fatto la storia del graphic design, dagli anni ’60 ad oggi
- Excursus del lavoro di almeno 20 tra i maggiori esponenti nella storia del graphic design, dagli anni ’60 ad oggi
- dalla purezza dell’uso degli spazi e dei font di Max Huber e della scuola svizzera,
- alla gestalt di Franco Grignani,
- alla sorprendente composizione tipografica ‘senza schemi’ del surfista/designer David Carson,
- alla creatività provocatoria di Stefan Sagmeister,
- alla eleganza di Fabien Baron,
- al parametric design di Hamish Muir e Paul McNeil e così via.
Lezione 4
Ci proviamo anche noi?
Potrai esercitarti a mettere in pratica gli argomenti delle tre lezioni teoriche
- Espressione di una parola o di un testo con l’uso della tipografia.
- Impaginazione di una sequenza di immagini e testi.
- Costruzione di visual (ipotetici ADV o copertine) attraverso abbinamento di immagini e titoli forniti.
N.B. È possibile acquistare anche le singole lezioni al prezzo di €150+IVA. Se sei interessato scrivici o chiamaci.
A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!
Laura Rota, art director e graphic designer, co-founder di Rebelot Design, Milano.