Corso Comunicazione persuasiva per il marketing

Linguistica, Comunicazione, Narratologia e Retorica per il marketing

La nostra realtà è costellata di linguaggi. Linguaggi di programmazione, linguaggi non verbali, linguaggi simbolici, iconici, formali E, su tutti questi, il linguaggio naturale costituisce la prima e più alta forma di espressione degli esseri umani, nonché la loro più potente tecnologia.
Ti forniremo competenze teoriche e strumenti pratico-operativi per ottenere migliori risultati espressivi (e commerciali) dal linguaggio scritto.

Docenti professionisti con esperienza nel campo del marketing digitale e del social marketingdanno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Aule attrezzate: computer iMac di ultima generazione con sistema operativo macOS o Windows e software aggiornati all’ultima versione disponibile.

Non devi portare nulla, solo una chiavetta USB per salvare i tuoi lavori: pensiamo noi a tutto il resto.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Espero Fuoriclasse: dopo il corso, puoi avere un tutoraggio personalizzato con il docente che ti ha seguito.

Rifrequenta gratis: se non puoi partecipare a tutte le lezioni o se ti serve riprendere alcuni argomenti, da noi puoi frequentare gratuitamente lo stesso corso un’altra volta.

  • Da concordare
  • 2 giorni

Questo corso è su richiesta. I contenuti sono totalmente personalizzabili.

VOUCHER
SCONTO
-15%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 15% utilizzabile su uno dei nostri corsi...

» Ricevi il voucher

Affinare le proprie conoscenze del linguaggio naturale significa scoprire come adoperarlo al meglio, per avviare processi di comunicazione efficaci. Questa conoscenza è utile per il marketing, oltre che per una migliore comprensione testuale ed una più attenta decodifica di segnali e messaggi che si incontrano durante la propria quotidianità.
Ogni giorno ci convinciamo, o convinciamo qualcuno, di qualcosa. Succede quando vogliamo ottenere qualcosa, o quando siamo bersaglio di un messaggio pubblicitario. Questo corso è pensato proprio per imparare a riconoscere e a creare messaggi persuasivi.


Laboratori di esercitazione pratiche: non solo teoria. Durante il workshop produrrai contenuti testuali originali, sarai invitato a rielaborare contenuti testuali esistenti, commentare e analizzare i testi prodotti dagli altri corsisti, in un clima di scambio e di confronto finalizzato al miglioramento delle capacità di tutti i partecipanti.
Inoltre, sarai invitato a produrre contenuti testuali che consegnerai al docente che, nel corso della lezione successiva, fornirà analisi e considerazioni ad hoc.

Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Espero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Espero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
Questo corso è per te se

operi nel settore del marketing e della comunicazione e sei impegnato nelle attività di lettura (acquisizione informazioni, interpretazione testuale) e di scrittura creativa / professionale, su un qualsiasi canale di comunicazione (offline oppure online).

Ecco cosa imparerai in pratica
  • Linguistica, linguaggi, marketing
    • Il significante come oggetto di lavoro del copywriter e dello storyteller.
    • Le parti del discorso e l’interpunzione.
    • Il cammino che conduce dalla parola (come unità minima), attraverso la frase, sino al discorso strutturato e persuasivo.

 

  • Comunicazione e Teoria dell’informazione
    I fondamenti della comunicazione, a partire da quella puramente linguistica, fino ad accenni di comunicazione non verbale, segnica, video-fotografica. Tutto quello che occorre conoscere dell’atto comunicativo, perché fondamento di ogni strategia di marketing (e di diffusione dell’informazione) ideata dall’essere umano.

 

  • Narratologia e racconto d’impresa
    Si sente spesso parlare di Storytelling: questa parola, assai recente ed abusata, non è altro che l’ennesimo nome dato a discipline accademiche e longeve, quali la Narratologia e la Teoria della Letteratura. Il tutto applicato al marketing, naturalmente.

 

  • Retorica e comunicazione persuasiva
    • L’arte del parlare bene e del saper esporre il proprio pensiero in maniera efficace.
    • Tecniche e teorie di persuasione del pubblico affinate e perfezionate nel corso dei secoli, da illustri esponenti della filosofia greca e da nomi immortali della Letteratura Latina.
Per completare la tua preparazione

unisci le competenze acquisite al corso con una corretta strategia SEO per ottimizzare il posizionamento organico del tuo sito 

Documentazione

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

Referenze del docente

Il dott. Di Leva è laureato in Lettere Moderne in un percorso di Critica e Teoria della Letteratura. Argomento della sua tesi, in Filosofia Teoretica, è stato il lavoro di Sapir-Worf sulle implicazioni che i linguaggi avrebbero sulla percezione della realtà dei parlanti (nota anche come Relatività Linguistica).

Curriculum

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contatta Francesca, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.

Fai parte di un'azienda o un ente?

Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.

VOUCHER
SCONTO
-15%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 15% utilizzabile su uno dei nostri corsi...

» Ricevi il voucher
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Chat
Valutazione di Google
4.9
Basato su 94 recensioni