comunicazione-persuasiva-espero

Corso Comunicazione persuasiva per il marketing

Linguistica, Comunicazione, Narratologia e Retorica per il marketing

La nostra realtà è costellata di linguaggi. Linguaggi di programmazione, linguaggi non verbali, linguaggi simbolici, iconici, formali E, su tutti questi, il linguaggio naturale costituisce la prima e più alta forma di espressione degli esseri umani, nonché la loro più potente tecnologia.
Ti forniremo competenze teoriche e strumenti pratico-operativi per ottenere migliori risultati espressivi (e commerciali) dal linguaggio scritto.

Introduzione

Affinare le proprie conoscenze del linguaggio naturale significa scoprire come adoperarlo al meglio, per avviare processi di comunicazione efficaci. Questa conoscenza è utile per il marketing, oltre che per una migliore comprensione testuale ed una più attenta decodifica di segnali e messaggi che si incontrano durante la propria quotidianità.
Ogni giorno ci convinciamo, o convinciamo qualcuno, di qualcosa. Succede quando vogliamo ottenere qualcosa, o quando siamo bersaglio di un messaggio pubblicitario. Questo corso è pensato proprio per imparare a riconoscere e a creare messaggi persuasivi.


Laboratori di esercitazione pratiche: non solo teoria. Durante il workshop produrrai contenuti testuali originali, sarai invitato a rielaborare contenuti testuali esistenti, commentare e analizzare i testi prodotti dagli altri corsisti, in un clima di scambio e di confronto finalizzato al miglioramento delle capacità di tutti i partecipanti.
Inoltre, sarai invitato a produrre contenuti testuali che consegnerai al docente che, nel corso della lezione successiva, fornirà analisi e considerazioni ad hoc.

 

hanno già partecipato:

Ho sperimentato diversi corsi online in Espero e ho apprezzato l’ottima qualità che già connotava i corsi in presenza. Consiglio in particolare tutta l’area digital, i docenti si soffermano sul tuo materiale e sui tuoi obiettivi, rispondendo con puntualità alle domande anche specifiche e… difficili (loro hanno il vantaggio di essere aggiornati quotidianamente su tutte le novità dei social!)
js_loader

Questo corso è per te se

operi nel settore del marketing e della comunicazione e sei impegnato nelle attività di lettura (acquisizione informazioni, interpretazione testuale) e di scrittura creativa / professionale, su un qualsiasi canale di comunicazione (offline oppure online).

Ecco cosa imparerai in pratica

  • Linguistica, linguaggi, marketing
    • Il significante come oggetto di lavoro del copywriter e dello storyteller.
    • Le parti del discorso e l’interpunzione.
    • Il cammino che conduce dalla parola (come unità minima), attraverso la frase, sino al discorso strutturato e persuasivo.

 

  • Comunicazione e Teoria dell’informazione
    I fondamenti della comunicazione, a partire da quella puramente linguistica, fino ad accenni di comunicazione non verbale, segnica, video-fotografica. Tutto quello che occorre conoscere dell’atto comunicativo, perché fondamento di ogni strategia di marketing (e di diffusione dell’informazione) ideata dall’essere umano.

 

  • Narratologia e racconto d’impresa
    Si sente spesso parlare di Storytelling: questa parola, assai recente ed abusata, non è altro che l’ennesimo nome dato a discipline accademiche e longeve, quali la Narratologia e la Teoria della Letteratura. Il tutto applicato al marketing, naturalmente.

 

  • Retorica e comunicazione persuasiva
    • L’arte del parlare bene e del saper esporre il proprio pensiero in maniera efficace.
    • Tecniche e teorie di persuasione del pubblico affinate e perfezionate nel corso dei secoli, da illustri esponenti della filosofia greca e da nomi immortali della Letteratura Latina.

Per completare la tua preparazione

Documentazione

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

Referenze del docente

Il dott. Di Leva è laureato in Lettere Moderne in un percorso di Critica e Teoria della Letteratura. Argomento della sua tesi, in Filosofia Teoretica, è stato il lavoro di Sapir-Worf sulle implicazioni che i linguaggi avrebbero sulla percezione della realtà dei parlanti (nota anche come Relatività Linguistica).

Curriculum

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Docenti professionisti con esperienza nel campo del marketing digitale e del social marketingdanno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Espero Fuoriclasse: dopo il corso, puoi avere un tutoraggio personalizzato con il docente che ti ha seguito.

Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Valentine, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.
Fai parte di un'azienda
o un ente?
Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

  • Durata
    2 giorni
Scegli quando e dove (online con docente in diretta, presso la nostra sede di Milano o la tua sede aziendale) vuoi seguire il corso e personalizza il programma in base ai tuoi obiettivi
Richiedi un preventivo
oppure
Sconto del 10%
Iscriviti alla newsletter per avere uno sconto del 10% sul tuo primo corso Espero e per restare sempre aggiornata/o su novità e promozioni!
Iscriviti »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 145 recensioni
js_loader