Questo corso è per te se
- Vuoi avviare un’attività come specialista Apple sul tuo territorio con solide conoscenze software e hardware (il tecnico Apple non fa solo riparazioni hardware, ma anche molto troubleshooting software).
- Vuoi ottenere la certificazione come tecnico Apple (“Support Professional”).
- Vuoi iniziare iniziare il percorso per proporti come consulente certificato nella rete ACN (Apple Consultants Network).
Obiettivi
- Essere in grado di fornire in maniera autonoma un supporto help desk di primo e secondo livello rispetto alle problematiche del software sia lato Utente che lato Sistema.
- Imparare il metodo corretto di smontaggio e riparazione dei dispositivi iOS e macOS
- Prepararti per sostenere l’esame di certificazione ACSP (Apple Certified Support Professional)
Puoi fare questo corso se hai
- Buona esperienza sull’uso del Mac almeno a livello utente.
- Esperienza di base come tecnico hardware (preferibile ma non necessario).
- Conoscenza della lingua inglese, poiché il manuale è in inglese.
Ecco cosa imparerai
Modulo A (4 ore in aula virtuale)
Specialista Apple: introduzione tecnica a macOS
- Installare e disinstallare applicazioni
- Condividere il proprio Mac con altri utenti
- Gestione basilare delle periferiche
- Accesso alla Rete con macOS
Modulo B (24 ore in aula virtuale)
macOS Support Essentials: risolvere problemi software
Esame Apple: questo modulo è preparatorio all’esame per la certificazione ACSP (Apple Certified Support Professional)
- Approccio tecnico a macOS
- Installazione
- Configurazione
- Account Utente
- File system
- Data management
- Applicazioni e processi
- Configurazione di rete
- Servizi di rete
- Preferenze di sistema
- Troubleshooting
- Preparazione esame per la certificazione ACSP
Modulo C (4 ore in aula virtuale)
Specialista Apple e reti Windows: Mac Integration Basics e Office 365
- Connessione ad Active Directory
- Gestione Account di rete e File Sharing
- Gestione account Exchange, e-mail, contatti e calendario
- Esecuzione Windows su Mac
- Office 365
Modulo D (4 ore in aula virtuale)
Specialista Apple e sistemi di networking: fondamentali su Cisco Meraki
- Introduzione a Cisco Meraki: un sistema integrato
- Dashboard, setup
- Firewall
- VPN e concetti di rete
Modulo E (4 ore in aula virtuale)
Distribuzione e sicurezza: fondamentali su MDM e Jamf now
- Apple Deployment (configurazione manuale e MDM, VPP, DEP)
- Identificare e risolvere le criticità durante la distribuzione e la gestione di dispositivi macOS e iOS
- Introduzione a Jamf: potenza e affidabilità per sincronizzare dispositivi Apple
- Laboratorio su iMac e iPhone: setting, enrollment, gruppi
- Distribuzione e sicurezza
Modulo F (12 ore in aula virtuale)
Service Fundamentals: il metodo e la sicurezza
Immergiti in situazioni reali: guasti tecnici, troubleshooting, relazione professionale con il cliente.
Modulo fondamentale per entrare nelle logiche Apple e diventare tecnici seguendo la corretta metodologia.
- La gestione del cliente (anche nel caso di “clienti interni” all’azienda): collaborare e proporre soluzioni.
- Precauzioni ESD, sicurezza del tecnico, Embedded Battery Safety.
- Apple ID, iCloud, Networking.
- Per un corretto troubleshooting: esercitazioni e discussione su casi reali.
Modulo G (24 ore totali: 12 ore in aula virtuale + 12 ore in aula fisica)
Mac Technician: riparazione Mac
Approfondisci la conoscenza dei computer Apple e impara a smontare e riparare i vari modelli di Mac.
Modulo con sessioni pratiche di smontaggio per diventare tecnico di assistenza su Mac e con Esame Espero finale.
- Introduzione all’hardware dei Mac.
- Gestione dell’energia.
- Riparazione di Mac con chip di sicurezza Apple T2.
- Ispezione meccanica visiva dei Mac.
- Riparare tutti i Mac.
- Interventi di assistenza su iMac.
- Interventi di assistenza su iMac Pro.
- Interventi di assistenza su Mac mini.
- Interventi di assistenza su Mac Pro.
- Interventi di assistenza su MacBook Air.
- Interventi di assistenza su MacBook.
- Interventi di assistenza su MacBook Pro da 13 pollici.
- Interventi di assistenza su MacBook Pro da 15 pollici.
Modulo H (16 ore in aula fisica)
iOS Technician: riparazione iPhone
Approfondisci la conoscenza del sistema iOS e impara a smontare e riparare i vari modelli di iPhone
Modulo con sessioni pratiche di smontaggio per diventare tecnico di assistenza su dispositivi iOS.
- Attivazione e configurazione di iOS.
- Sicurezza di iOS.
- Ispezione meccanica visiva dei dispositivi iOS.
- Risoluzione dei problemi di iOS.
- Laboratorio di smontaggio e riparazione di tutti gli iPhone supportati.
- La sicurezza del tecnico e del dispositivo: precauzioni ESD e non solo.
- Usare gli strumenti specifici e conoscere le loro peculiarità.
- Sostituzione display.
- Sostituzione batteria.
Documentazione e attestati
Incluso nella quota corso il manuale di preparazione all’esame in lingua inglese.