Progettazione Corsi e-learning

Progettazione Corsi e-learning

Imparare a progettare e creare corsi elearning sarà più facile grazie ai nostri moduli sull’Instructional Design e i software Captivate e/o Articulate: questi programmi di authoring ti permettono di creare corsi online efficaci e di impatto per la tua realtà professionale.

Ma cosa significa elearning? Per elearning intendiamo l’insieme di tutte quelle attività che facilitano l’apprendimento tramite mezzi digitali all’interno di un contesto strutturato. L’elearning permette di accorciare le distanze, dando la possibilità di scambiarsi idee e partecipare in maniera attiva alla formazione, soprattutto laddove i corsi di formazione online vengono progettati in modo adeguato, ossia con contenuti di qualità, ben strutturati, interattivi e rispondenti a esigenze formative specifiche.

Se vuoi progettare e creare corsi elearning possiamo guidarti nella scelta del percorso più adatto. Grazie al modulo sull’Instructional Design sarai in grado di analizzare i fabbisogni formativi del tuo pubblico, con i moduli sui software di authoring (Captivate e Articulate) potrai creare corsi online, con tanto di veste grafica, interattivi e fruibili a distanza (FAD). I tuoi corsi elearning potranno essere poi caricati e distribuiti su piattaforme elearning LMS (Learning Managment System) grazie ai formati SCORM.

1. Instructional
Design

Chi vuole creare corsi elearning, parte innanzitutto dalla progettazione didattica. Per permettere agli utenti di seguire facilmente ed efficacemente corsi di formazione elearning, è necessario conoscere le teorie dell’apprendimento per capire, in base a obiettivi e strumenti a disposizione, quali scelte tecniche intraprendere. Chi progetta elearning, deve sapere a chi si rivolge e approfondire i principi di usabilità e del design di interfacce (UX, ovvero User Experience, UI ovvero User Interface).

Corso Instructional Design

Corso Instructional Design | Progettazione Corso e-learning | Progettazione Corsi e-learning | Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Progettazione Corsi e-learning | Corsi Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Corsi Progettazione Corsi e-learning | Proponiamo un corso Espero di Instructional Design che ti permette di acquisire conoscenze e competenze per la progettazione di percorsi formativi in modalità e-learning. Attraverso la nostra didattica basata su un corretto bilanciamento di teoria e di pratica, impari a progettare un corso per piattaforma LMS (Learning Management System) acquisendo le competenze specifiche necessarie. Con il corso Espero di Instructional Design impari a costruire il tuo progetto di istruzione per renderlo didatticamente efficace per la tua audience, definendo innanzitutto i tuoi obiettivi e scegliendo di conseguenza gli strumenti didattici più adatti per raggiungerli. Questo corso di Instructional Design ti permette quindi di progettare corsi e interventi formativi facendo leva sui diversi modelli di apprendimento e ti aiuta anche a selezionare le tecniche migliori per misurare l’efficacia del tuo intervento formativo.

Questo corso è dedicato a chi vuole acquisire conoscenze e competenze per la progettazione di percorsi formativi in modalità e-learning su piattaforme LMS (Learning Management System).
Corso Instructional Design
Corso Instructional Design con Adobe Captivate

Corso Instructional Design con Adobe Captivate | Progettazione Corso e-learning | Progettazione Corsi e-learning | Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Progettazione Corsi e-learning | Corsi Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Corsi Progettazione Corsi e-learning | Il nostro corso di Instructional Design con Adobe Captivate ha lo scopo di formare Instructional Designer che siano in grado di progettare interventi di formazione su ogni genere di argomento e per ogni audience. Con le potenzialità di Adobe Captivate per l’Instructional Design, infatti, si possono ridurre notevolmente i tempi e i costi di realizzazione di contenuti per la didattica a distanza e rendere anche più agevole interfacciarsi sia con clienti esterni, sia con altri dipartimenti della propria azienda. L’Instructional Designer con Adobe Captivate diventa così una figura chiave in ogni realtà che desideri offrire una formazione continua di qualità ai propri dipendenti o associati, grazie al possesso di importantissime skill sia dal punto di vista della teoria delle didattica, sia da quello delle capacità tecniche di progettazione dei contenuti in e-learning.

Gli Instructional Designer formati da questo corso saranno in grado di progettare formazione per ogni tipo di argomento e di mercato.
Corso Instructional Design con Adobe Captivate

2. Confezionamento
percorso e-elearning

Oltre a belle grafiche e contenuti video, nei corsi e-learning è importante inserire elementi che sollecitino interazioni. Due sono gli strumenti leader per il “confezionamento” (Authoring) del sistema di istruzione: Adobe Captivate e Articulate Storyline. Questi software permettono di creare rapidamente quiz e giochi di apprendimento, per mantenere alto il livello di interattività e coinvolgimento. Possono anche animare infografiche rendendole interattive. Tutto in formato compatibile con lo standard SCORM.

Corso Adobe Captivate

Corso Adobe Captivate | Corso Adobe, Corso Captivate | Corsi Adobe, Corsi Captivate | Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Progettazione Corsi e-learning | Corsi Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Corsi Progettazione Corsi e-learning | Imparare a usare Captivate di Adobe significa acquisire le competenze per creare contenuti di e-learning fruibili in modo perfetto sia su smartphone, sia su tablet o su computer. Il nostro corso di Adobe Captivate completo ti insegna a catturare tutti i contenuti che desideri con screenshot e trasformarli in scenari dentro i quali puoi inserire oggetti interattivi di diverso tipo, per aiutare la fruizione del corso o per la valutazione della sua efficacia. Questo corso Adobe Captivate ti insegna ad usare con metodo e in modo professionale questo programma Adobe per e-learning, videocorsi e lezioni interattive a scopo formativo o dimostrativo. Potente e compatibile con tutti i dispositivi mobili (esporta anche in formato HTML5), Adobe Captivate è lo strumento più adatto per catturare le immagini e i suoni dello schermo del computer e trasformarle in filmati con contenuti interattivi come quiz o statistiche.

Questo corso è dedicato a chi vuole creare e-learning, videocorsi e lezioni interattive a scopo formativo o dimostrativo. Trasformi suoni e immagini in veri e propri filmati con contenuti interattivi, quiz, statistiche, tutorial.
Corso Adobe Captivate
Corso Articulate Storyline 360

Corso Articulate Storyline 360 | Progettazione Corso e-learning | Progettazione Corsi e-learning | Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Progettazione Corsi e-learning | Corsi Corsi Grafica creativa e fotoritocco, Corsi Progettazione Corsi e-learning | Il nostro corso Espero per l’e-learning con Articulate Storyline 360 ti permette di costruire in autonomia corsi di didattica a distanza e video di formazione di qualità professionale. Questo corso su Articulate Storyline 360, infatti, ti consente di realizzare contenuti di e-learning interattivi in grado di essere seguiti dai destinatari in modo semplice ed efficace su ogni dispositivo, come tablet, computer o smartphone. Imparare ad utilizzare in modo professionale Articulate Storyline 360 ti permette di padroneggiare un software per e-learning flessibile e straordinariamente responsive che garantisce sempre un’ottima visualizzazione su ogni dispositivo (computer, tablet e smartphone).

Durante questo corso impari a realizzare prodotti e-learning interattivi e funzionanti su tutti i dispositivi.
Corso Articulate Storyline 360

3. Progettazione
grafica

Per trasformare un corso e-learning in un’esperienza formativa utile e avvincente, è importante inserire elementi grafici come oggetti, sfondi, illustrazioni, ma anche le ben più complesse infografiche, che rendono più immediato l’apprendimento di informazioni. Utilissimi in questo sono i software Adobe di grafica creativa: Photoshop e Illustrator. Ad esempio, puoi usare Photoshop per manipolare immagini fotorealistiche da inserire come ambientazione per una scena da ricreare, e Illustrator per creare illustrazioni e oggetti.

4. Creazione contenuti
video e effetti

Oggi il video è uno strumento di comunicazione spesso più efficace delle parole e delle immagini. Pertanto i videotutorial sono degli strumenti di formazione più immediati e coinvolgenti. Si possono creare videotutorial per corsi elearning in tempi brevi con programmi come Adobe Premiere per il montaggio video e Adobe After Effects per animazione ed effetti speciali. Basta un livello base di conoscenza e un buon metodo di lavoro per realizzare video professionali per l’e-learning.

Vantaggi di un corso Espero

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Corsi personalizzati monoaziendali: se non trovi il corso che fa per te, organizziamo anche corsi completamente personalizzati con possibilità di tutoring e training on the job. Contattaci per un colloquio e per avere un preventivo.

Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Aule attrezzate: computer iMac di ultima generazione con sistema operativo macOS o Windows e software aggiornati all’ultima versione disponibile.

Non devi portare nulla, solo una chiavetta USB per salvare i tuoi lavori: pensiamo noi a tutto il resto.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Espero Fuoriclasse: dopo il corso, puoi avere un tutoraggio personalizzato con il docente che ti ha seguito.

Rifrequenta gratis: se non puoi partecipare a tutte le lezioni o se ti serve riprendere alcuni argomenti, da noi puoi frequentare gratuitamente lo stesso corso un’altra volta.

Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Contatta i nostri professionisti:

Vuoi sapere quali corsi fanno per te?
Contatta Francesca, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.
Fai parte di un'azienda
o un ente?
Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.

Alcuni dei nostri clienti

Mostra tutti
Logo Sky, cliente Èspero
Logo Nestle, cliente Èspero
Logo CheBanca, cliente Èspero
Logo Tods, cliente Èspero
Logo Università degli Studi di Milano, cliente Èspero
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 141 recensioni
js_loader