corso Instructional design in espero

Corso Instructional Design

Proponiamo un corso Espero di Instructional Design che ti permette di acquisire conoscenze e competenze per la progettazione di percorsi formativi in modalità e-learning.
Attraverso la nostra didattica basata su un corretto bilanciamento di teoria e di pratica, impari a progettare un corso per piattaforma LMS (Learning Management System) acquisendo le competenze specifiche necessarie. Con il corso Espero di Instructional Design impari a costruire il tuo progetto di istruzione per renderlo didatticamente efficace per la tua audience, definendo innanzitutto i tuoi obiettivi e scegliendo di conseguenza gli strumenti didattici più adatti per raggiungerli.
Questo corso di Instructional Design ti permette quindi di progettare corsi e interventi formativi facendo leva sui diversi modelli di apprendimento e ti aiuta anche a selezionare le tecniche migliori per misurare l’efficacia del tuo intervento formativo.

Questo corso è per te se sei

  • Responsabile formazione e HR di un’azienda o di un ente pubblico.
  • Responsabile della progettazione elearning di una università
  • Libero professionista e vuoi realizzare e-learning secondo le regole dell’Instructional Design.
  • Una figura professionale inserita negli ambiti della formazione e dell’istruzione.

Grazie a questo corso potrai

  •  Impostare progetti di formazione e-learning con i principi dell’Instructional Design.
  • Realizzare contenuti e-learning con storytelling didatticamente efficaci.

Puoi fare questo corso se hai

  • Una conoscenza di base del sistema operativo macOS o Windows
  • Preferibile (ma non necessaria) una dimestichezza con l’uso di applicativi di grafica.

Ecco cosa imparerai

Prima parte – Strumenti per progettare

  • MODULO 1 : Instructional Design basics
    Instructional Design: una definizione
    Il processo del digital learning: macro e micro
    La regola dei terzi
    La filiera del digital learning: un’unica squadra con tante specialità
    Esercitazione: chi fa cosa e quando
    Si progetta per qualcuno: target e bisogni
    Performance o information? La tassonomia di Bloom
    Formulare gli obiettivi didattici
    I 3 livelli di attivazione
    Fruizione libera vs fruizione sequenziale
    L’andragogia
    La teoria dei chunks
    Carico e sovraccarico cognitivo
    La curva dell’attenzione
    I 6 principi multimediali di Mayer
  • MODULO 2 : Scrivere per l’e-learning
    La sintesi
    Esercitazione: la brevità
    L’incipit: chi inizia bene è già a metà dell’opera
    La stratificazione dei contenuti: need to know, nice to know, not to know
    Tutto e subito: il principio della piramide invertita
    Scegliere il giusto linguaggio
    Esercitazione: la riscrittura
    Repetita iuvant
    Lo storyboard: a cosa serve?
    Template e tipologie di storyboard
    Scrivere un concept: esempi

Seconda parte – Tecniche per coinvolgere

  • MODULO 3 : Microlearning
    Efficacia o efficienza?
    Human focused design vs function focused design
    Push e pull
    Questione di tempo
    Microlearning in 6 mosse
    Esercitazione: let’s go micro
  • MODULO 4 : Storytelling
    Descrizione vs narrazione
    Test: enunciare o raccontare?
    Il potere delle storie: l’emisfero cerebrale destro
    Come scrivere una storia: lo schema narrativo canonico
    I 5 tipi di storie
    Gli archetipi narrativi
    Test: conosci gli archetipi?
    Storie per formare: case histories nel digital learning
    Esercitazione: trasforma una descrizione in una narrazione
  • MODULO 5 : Gamification
    Test: che cos’è Gamification?
    La gamification secondo Mark Twain
    Il vento del cambiamento: siamo tutti giocatori
    Core Drives: il framework Octalysis
    Le Meccaniche di gioco: punti, classifiche e i loro fratelli
    I profili psicologici dei giocatori: il test di Bartle
    Test: che giocatore sei?
    Gamification della piattaforma vs gamification del contenuto
    Case histories
    Focus sulle simulazioni: correct path e dynamic path
    Uno strumento per allenarsi: le Gamification cards
  • MODULO 6 : Laboratorio di progettazione
    Sessione di progettazione (o ri-progettazione) collettiva e collaborativa di un modulo e-learning su un tema selezionato dal committente e con contenuti forniti dal committente stesso.

Documentazione e attestati

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

Hanno già partecipato:

Bei corsi, ottima organizzazione, docenti simpatici e competenti!
Consiglio vivamente un loro corso di formazione. I docenti chiamati in causa sono qualificati, la struttura dispone di ottime dotazioni tecnologiche e la cordialità dell'accoglienza è ineccepibile!
Ottimo polo di formazione, corsi completi sia nei contenuti che nei vari settori di competenza, staff professionale sempre disponibile a venire incontro a ogni esigenza o richiesta. Docenti e/o tutor impeccabili, preparati e pronti ad affiancarti nella formazione. Consigliato per rafforzare e completare il proprio percorso professionale
Ho sperimentato diversi corsi online in Espero e ho apprezzato l’ottima qualità che già connotava i corsi in presenza. Consiglio in particolare tutta l’area digital, i docenti si soffermano sul tuo materiale e sui tuoi obiettivi, rispondendo con puntualità alle domande anche specifiche e… difficili (loro hanno il vantaggio di essere aggiornati quotidianamente su tutte le novità dei social!)
Ambiente ospitale, docenti competenti e disponibili. Gli impiegati sono disponibili e i computer a disposizione sono di ultima generazione. Ci tornerò!
Ho frequentato piu corsi in Espero e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto .E un centro di formazione di alto livello con docenti molto preparati, tutto questo in un ambiente elegante con personale molto gentile . Sicuramente e un buon investimento sia al livello personale di informazioni sia al livello professionale .
Complimenti! Corsi organizzati con poche persone e con docenti preparati e disponibili. Sicuramente seguirò altri corsi.
Non bastano cinque stelle per recensire Èspero.Ho seguito diversi corsi e alla fine dell'ultimo ne vorrei subito iniziare un altro, non si smette mai di imparare.La prima Stella per i contenuti di qualità, sia statici che dinamici, per la qualità dei corsi, e dei contenuti sempre aggiornati senza dimenticare la loro diversificazione.La seconda Stella per i Tag e i Meta, qui le informazioni aggiuntive e il loro posizionamento sono ai vertici della categoria.La terza Stella per le URL amichevoli, è tutto facilmente raggiungibile e fruibile, dal singolo computer messo a disposizione per tutta la durata del corso, alle pause caffè, alla "puccia" del venerdì .La quarta Stella per i docenti, tutti preparati ed attenti alle esigenze di tutti.La quinta Stella per lo Staff, sempre presente, sorridente, simpatico e bello.Professionali, professionisti e semplicemente fantastici !
Ho effettuato ormai diversi corsi presso Èspero e sono sempre stato soddisfatto sia di come i temi vengono affrontati dai preparatissimi docenti, sia di quanto materiale viene lasciato poi a disposizione dello studente al termine del corso e per finire dalla magnifica sede.Consigliatissimi!
Ho seguito in FAD due corsi con Espero, mi sono trovato molto bene per la competenza, professionalità, disponibilità dei docenti come per l'organizzazione dei corsi on-line. Una società di formazione sicuramente molto valida.
Presso Espero ho frequentato ben due corsi: in entrambi i casi i docenti sono stati molto disponibili e preparati, e l'organizzazione ottima! Super consigliato!
Ho trovato docenti preparatissimi, che oltre ad avere ottima comunicazione erano professionisti del settore. Sicuramente consiglierei Espero, e farò ulteriori corsi.
Ho frequentato diversi corsi relativi all'area sviluppo web e App mobile. Ho sempre trovato docenti preparati e laboratori perfettamente attrezzati. Assolutamente consigliato !
Ho frequentato questo istituto per 3 corsi (tra cui un master). Ottima esperienza sia dal punto di vista di insegnamento e sia dal punto di vista organizzativo. Ho provato altri istituti simili (anche più specifici), ma la loro filosofia fa la differenza. C'è molta attenzione verso chi frequenta, se hai necessità alla fine dei corsi la loro disponibilità è garantita. Tornerò con piacere non appena ne avrò bisogno!
Fantastici ! Dalla cordialissima accoglienza alla ottima preparazione dei docenti. Bella e funzionale anche la location, vicina alla metropolitana e ad altri mezzi di superficie. Ambiente di lavoro tranquillo e aule perfettamente attrezzate.
In un ambiente sereno e stimolante, corsi svolti con grande professionalità da docenti esperti e cordiali. Ottimo anche lo staff di amministrazione dei corsi. Non vedo l'ora di riprovare!
Ho frequentato qui diversi corsi in diversi ambiti: Apple, Adobe, e concetti di grafica. La qualità e la serietà dei docenti e dei corsi è indiscutibile, come anche il personale lato amministrativo: accoglienza, disponibilità, gentilezza e "friendliness". Personalmente mi sono trovato a mio agio in tutti gli aspetti, sia formativi, gestionali e personali. Keep on rockin' Espero!
Ho frequentato diversi corsi in Espero. Sono state tutte ottime esperienze di formazione con docenti preparati e disponibili. Lo staff è molto cordiale e le dotazioni in aula sono ottime.
Un'esperienza assolutamente positiva. Il corso è chiaro e segue il gli argomenti trattati con precisione, i docenti sono preparati e disponibili.
Ho frequentato questo istituto per 3 corsi (tra cui un master). Ottima esperienza sia dal punto di vista di insegnamento e sia dal punto di vista organizzativo. Ho provato altri istituti simili (anche più specifici), ma la loro filosofia fa la differenza. C'è molta attenzione verso chi frequenta, se hai necessità alla fine dei corsi la loro disponibilità è garantita. Tornerò con piacere non appena ne avrò bisogno!
Dopo aver frequentato un corso in aula (pre-pandemico) ho iniziato con altre colleghe grafiche un percorso di formazione online con ESPERO. Sempre puntuali e accoglienti, con docenti molto preparati e una grande disponibilità da parte di tutti. Lo consiglierei sicuramente a chi come noi lavora nell'ambito grafico e certamente seguiremo altri corsi molto presto!
Collaboro con Espero dallo scorso dicembre e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Lo staff é sempre disponibile, l' ambiente è accogliente e i docenti spiegano bene. I corsi sono validi; ovviamente in meno di una settimana non si impara a programmare, però danno una base solida su cui poter lavorare nei progetti futuri.
Consigliatissimo per chi ha voglia di imparare! :D
Espero offre un valido percorso formativo (anche da remoto) grazie alla professionalità dei loro docenti e alla disponibilità del team amministrativo. Complimenti!
Espero è molto più di un centro di formazione per corsi online (in diretta) e in presenza a Milano. Ho frequentato corsi di grafica e ho trovato docenti molto preparati. Sia i docenti che il personale espero sono stati gentilissimi e disponibili!
Altre recensioni
js_loader

Note

Offriamo su richiesta anche questi servizi:

  • Assistenza allo sviluppo e alla gestione di percorsi e-learning.
  • Pacchetti “chiavi in mano” di realizzazione contenuti.
  • Hosting su nostro LMS (Learning Management System).

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Espero Fuoriclasse: dopo il corso, puoi avere un tutoraggio personalizzato con il docente che ti ha seguito.

Rifrequenta gratis: se non puoi partecipare a tutte le lezioni o se ti serve riprendere alcuni argomenti, da noi puoi frequentare gratuitamente lo stesso corso un’altra volta.

Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Durata corsi

Dotazione tecnica

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Francesca, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.
Fai parte di un'azienda
o un ente?
Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

  • Tipologia
    online in diretta
  • Data inizio
    21 Feb 2023
  • Durata
    24 ore in moduli da 4 ore
  • Orari
    14 - 18
  • Prezzo
    890,00 + IVA
Iscriviti
oppure
Chiedi un preventivo
Per poter personalizzare date, orari e programmi del corso sulla base delle tue esigenze.
Codice Sconto 10%
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 10% utilizzabile su uno dei nostri corsi online inclusi nella promo...
Ricevi il codice »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 142 recensioni
js_loader