20 Gen 2022

A cosa serve Illustrator ?

A cosa serve Illustrator ?

Adobe Illustrator e graphic designer

Adobe Illustrator è considerato dai creativi e non solo, il programma di riferimento a livello internazionale per la realizzazione di lavori di grafica vettoriale.

Se devi realizzare un logo per il tuo brand, una pattern (o trama) per un tessuto, un’ infografica o un’illustrazione digitale, ma anche una brochure e persino una vetrofania, Adobe Illustrator è il software giusto per le tue esigenze. Nell’ambito tipografico Adobe Illustrator è un partner fondamentale vista la sua capacità di gestire file vettoriali, più o meno contenenti testo, in maniera formidabile. Adobe Illustrator serve quindi a realizzare tutto il materiale grafico che hai in mente, che sia destinato ad essere visualizzato su monitor o creato per la stampa.

Ma facciamo un po ‘ di chiarezza su alcuni termini per capire a cosa serve Adobe llustrator nella pratica.

Graphic designer che usa adobe illustrator

Cosa vuol dire grafica vettoriale? 

Se stai muovendo i primi passi nel mondo della grafica avrai incontrato il termine “vettoriale” frequentemente. Un disegno vettoriale è un disegno realizzato digitalmente, in un software come Adobe Illustrator, attraverso dei tracciati. Questi tracciati sono definiti da curve e segmenti frutto di equazioni (che l’utente non vede!) che hanno una caratteristica molto particolare, sono indipendenti dalla risoluzione del monitor (o del dispositivo su cui stai lavorando). Cosa vuol dire questo? Vuol dire che un disegno vettoriale, realizzato ad esempio in Adobe Illustrator, può essere ridimensionato tutte le volte che vuoi e sarà sempre nitido e cristallino così come lo hai disegnato la prima volta. L’opposto di una grafica vettoriale è invece la grafica bitmap o raster, fatta invece di tanti pixel, come una foto in jpeg, la cui risoluzione dipende proprio dal numero totale di pixel (mattoncini) che essa contiene. Questo è il motivo per cui quando provi ad ingrandire una foto spesso noti dei blocchetti fatti di quadratini (i famosi artefatti delle jpeg o delle png)

una spiegazione che evidenzia le differenze fra file vettoriale e rasterizzato

Ingrandendo un file vettoriale realizzato in Adobe Illustrator la qualità del disegno non viene meno.

Cosa fare con Adobe Illustrator?

Con Adobe Illustrator puoi disegnare con il mouse, e/o tavoletta grafica, dei tracciati semplici o complessi e dare origine a sagome per illustrazioni o loghi, ma anche creare icone e simboli per un interfaccia utente. Adobe Illustrator sfrutta le famose curve di Bézier per poter generare dei tracciati facilmente manovrabili dall’utente.

Un esempio di gradiente applicato ad un tracciato in Adobe Illustrator

Illustrator è inoltre in grado di ricalcare un’immagine scannerizzata e di vettorializzarla, cioè di trasformarla, secondo i parametri che imposterà l’utente, in tanti tracciati modificabili e personalizzabili. Con Illustrator potrai creare loghi colorati sfruttando librerie colori ricche e personalizzabili, creare delle trame ( o pattern) ripetibili per carta e tessuti (o anche il monitor). Con Illustrator potrai inoltre realizzare grafici per infografiche ricche e d’impatto. Molti artisti digitali abituati a lavorare con carta e matita o acquerelli possono lavorare con Illustrator e realizzare disegni e illustrazioni dettagliate, ricche di effetti, texture e profondità. In Adobe illustrator è inoltre possibile creare elementi 3D.

Per prendere ispirazione e vedere le possibilità che ti offre Illustrator fai un giro alla sezione dedicata di Behance.

Con adobe Illustrator potete creare effetti tridimensionali

Come si usa Adobe Illustrator?

Adobe Illustrator ha un’interfaccia ricca di strumenti, che si trovano nella barra degli strumenti sulla sinistra, e di pannelli con tante  di opzioni addensati invece sulla destra. Di base ogni volta che scegliete uno strumento avrete delle opzioni per quello che avete scelto nel cosiddetto pannello di controllo o barra di controllo, in alto, sopra il vostro documento vuoto. Visto che Adobe Illustrator serve a realizzare lavori molto diversi, per la stampa e per il web, la sua interfaccia è personalizzabile in base all’occasione d’uso. Potrai infatti scegliere diverse interfacce, come quella essenziale o quella per dipingere. Illustrator si può usare su computer (Pc o Mac) con il mouse o attraverso una tavoletta grafica, come quelle di Wacom. Inoltre, Adobe Illustrator è disponibile anche nella versione per iPad dove è estremamente divertente e rapido sfruttarlo insieme alla Apple Pencil.

Illustrator lavora attraverso tracciati che potete disegnare a mano libera, con le curve oppure aggiungendo o sottraendo sagome geometriche semplici tramite strumenti come il “crea forme”.

Se stai muovendo i primi passi nel mondo della grafica ti consigliamo uno dei nostri corsi introduttivi per partire subito con il piede giusto:

Disegnare tracciati vettoriali semplici è facile con Adobe Illustrator

Conclusioni

Adobe Illustrator serve a realizzare grafiche vettoriali ed è usato da creativi per diversi scopi, come la realizzazione di loghi e brochure aziendali, ma anche poster e infografiche. Illustrator può essere usato su PC e Mac con mouse e/o tavoletta grafica. Se hai un iPad e un Apple pencil la tua esperienza creativa con Illustrator sarà ancora più divertente e mobile-friendly. Potrai disegnare tracciati dettagliati che non sgranano mai, vettorializzare disegni fatti a mano, creare illustrazioni da zero a partire da sagome geometriche semplici, usare gradienti di colore per sfumature d’impatto e molto altro. Dai uno sguardo ai nostri corsi per iniziare a creare sin da oggi qualcosa di stupefacente:

Noi sai quale scegliere? Contattaci per un colloquio di orientamento gratuito!

 

Articolo di Matteo Masciotti
Adobe Certified Instructor / Design Specialist
Dal 2014 ad oggi in veste di Adobe Certified Instructor ha collaborato con i centri Adobe Autorizzati a Milano e a Londra; ha inoltre lavorato in Canada come design specialist e attualmente fornisce consulenze e formazione sui software Adobe per migliorare i flussi di lavoro per i content creators. Tutti gli articoli di Matteo Masciotti »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader