Cos’è Articulate? L’eLearning facile

Cos’è Articulate? L’eLearning facile

Immagina di voler formare il team vendite di un’azienda su una nuova linea di prodotti, oppure di dover istruire neo-assunti in un’azienda sulle regole della sicurezza; le lezioni frontali con docente in aula possono essere una grande risorsa, ma a volte presentanodelle sfide logistico-organizzative non di poco conto. Cosa accadrebbe infatti se i partecipanti ad un corso non fossero nella stessa città, oppure avessero calendari con disponibilità orarie differenti? Fortunatamente gestire i processi di formazione è diventato molto più semplice grazie all’ e-learning e alle possibilità offerte dalla formazione asincrona (e a distanza, FAD). Grazie all’elearning è possibile imparare dal proprio computer, in ufficio o a casa, ma anche dal cellulare grazie a contenuti responsive (che si adattano cioè alle dimensioni dello schermo). L’elearning permette di accorciare le distanze dando la possibilità ai dipendenti  di incontrare tutor preparati, ma anche di scambiarsi idee in appositi forum dedicati e partecipare in maniera attiva alla formazione grazie a questionari, dimostrazioni e simulazioni.

Ma quali software si usano per creare contenuti elearning? I software per fare questo lavoro sono detti authoring tools. Tra gli authoring tool più noti e diffusi c’è sicuramente Articulate. Articulate è una soluzione di authoring che ti permette di creare materiale e-learning ricco e dinamico per le destinazione più diverse: dalle piattaforme LMS (learning management systems) fino alle app mobile.Articulate è ideale per generare contenuti elearning anche e soprattutto per chi si avvicina per le prime volte al mondo dell’elearning, vista l’estrema facilità di utilizzo e dalle enormi potenzialità offerte.

 

Articulate 360, di cosa si tratta?

Il software più popolare per la creazione di contenuti elearning di casa Articulate si compone in realtà di diverse soluzioni, tutte ben integrate e coordinate fra loro sotto il nome di Articulate 360. Articulate 360 comprende il famoso Articulate Storyline 360, il software versione desktop utilizzato per creare contenuti elearning, e, altre soluzioni come: Rise 360, ideale per chi vuole realizzare contenuti elearning ottimizzate per il mondo mobile e Review 360, programma per coinvolgere diversi attori nella fase di sviluppo dell’elearning e collaborare in maniera interattiva sui prototipi  ricevendo e dando feedback senza dover passare per email e fogli di calcolo. Attualmente è possibile acquistare la sottoscrizione ad Articulate 360 e avere a disposizione tutte le soluzioni offerte da Articulate.

 

Come funziona Articulate?

Per creare contenuti elearning accattivanti ed interattivi è necessario dotarsi di un software di authoring adeguato; fortunatamente Articulate (e in particolare, Articulate Storyline 360) è il software giusto per assemblare materiale formativo e fornire un’esperienza di utilizzo gradevole agli utenti che apprendono.

Articulate è in grado di importare, tra le altre cose, slides di presentazioni di microsoft powerpoint. Poter importare le slides significa poter ri-utilizzare materiale aziendale già presente e trasformarlo (o quantomeno predisporlo) in materiale elearning. Con articulate inoltre potrai creare dei quiz interattivi, importando ad esempio questionari provenienti da file excel, oppure creare tu stesso/a dei test a risposta multipla o di altra natura. Con Articulate  sarai in grado di intervallare il materiale da leggere (o da guardare/ascoltare) con contenuti dinamici, che richiedono cioè compilazione di informazioni da parte dell’utenza per poter proseguire nel corso, il tutto a prova di responsiveness. 

Grazie ad articulate inoltre sarai in grado di registrare lo schermo e fare dei voice over per spiegare come muoversi all’interno di un software. Ma le possibilità offerte da Articulate nella creazione di materiale elearning non finiscono qui. Nel nostro corso Articulate esploriamo tutte le modalità di creazione di contenuti elearning e approfondiamo tecniche avanzate che prevedono ad esempio l’utilizzo di triggers.

Template di Articulate
Un esempio di template che potete usare in Articulate per creare il vostro prodotto elearning

 

Chi usa Articulate?

Solitamente i software di authoring come Articulate sono destinati a diverse figure che vivono nell’ampio panorama dell’elearning; figure quali: SME (Subject Matter Experts), ID (Instructional Designer) e, ovviamente, elearning content developer. Gli instructional designer  possono trarre enormi vantaggi dall’utilizzo di articulate per poter passare ad una fase, non solo di progettazione dei contenuti elearning, ma anche di realizzazione vera e proprio del materiale. Da Espero, indipendentemente dal tuo ruolo attuale o futuro, trovi tutti i corsi che fanno per l’elearning nel nostro catalogo:

https://www.espero.it/corsi-elearning/

 

Articolo di Matteo Masciotti
Adobe Certified Instructor / Design Specialist

Dal 2014 al 2019 in veste di Adobe Certified Instructor ha collaborato con i centri Adobe Autorizzati a Milano e a Londra; ha inoltre lavorato in Canada come design specialist e attualmente fornisce consulenze e formazione sui software Adobe per migliorare i flussi di lavoro per i content creators.

Tutti gli articoli di Matteo Masciotti »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 134 recensioni
js_loader