11 Mar 2022

Cos’è Articulate? L’eLearning facile

Cos’è Articulate? L’eLearning facile

Immagina di voler formare il team vendite di un’azienda su una nuova linea di prodotti, oppure di dover istruire neo-assunti in un’azienda sulle regole della sicurezza; le lezioni frontali con docente in aula possono essere una grande risorsa, ma a volte presentano delle sfide logistico-organizzative non di poco conto. Cosa accadrebbe infatti se i partecipanti ad un corso non fossero nella stessa città, oppure avessero calendari con disponibilità orarie differenti? Fortunatamente gestire i processi di formazione è diventato molto più semplice grazie all’e-learning e alle possibilità offerte dalla formazione asincrona (e a distanza, FAD). Grazie all’elearning è possibile imparare dal proprio computer, in ufficio o a casa, ma anche dal cellulare grazie a contenuti responsive (che si adattano cioè alle dimensioni dello schermo). L’elearning permette di accorciare le distanze, dando la possibilità ai dipendenti  di incontrare tutor preparati, ma anche di scambiarsi idee in appositi forum dedicati e partecipare in maniera attiva alla formazione grazie a questionari, dimostrazioni e simulazioni.

Creare un corso di formazione online

Il mercato dell’elearning è in costante crescita e la formazione a distanza è ormai parte della nostra realtà professionale e non. Pertanto progettare e creare un buon corso online (ed eventualmente distribuirlo e venderlo) rappresenta una grande opportunità. Punto di partenza: il contenuto, che deve essere di qualità, ben strutturato, rispondente alle esigenze formative di un target specifico. Per realizzarlo, bisogna scegliere il software per elearning più adatto.

Quali software per elearning scegliere?

Quali software si usano per creare contenuti elearning? I software per fare questo lavoro sono detti authoring tools. Tra gli authoring tools più noti e diffusi c’è sicuramente Articulate. Articulate è una soluzione di authoring che ti permette di creare materiale e-learning ricco e dinamico per le destinazione più diverse: dalle piattaforme LMS (Learning Management Systems) fino alle app mobile. Articulate è ideale per generare contenuti elearning anche e soprattutto per chi si avvicina per le prime volte al mondo dell’elearning, vista l’estrema facilità di utilizzo e le enormi potenzialità offerte.

 Articulate 360: di che cosa si tratta?

Il software più popolare per la creazione di contenuti elearning di casa Articulate si compone in realtà di diverse soluzioni, tutte ben integrate e coordinate fra loro sotto il nome di Articulate 360. Articulate 360 comprende il famoso Articulate Storyline 360, il software versione desktop utilizzato per creare contenuti elearning e altre soluzioni come: Rise 360, ideale per chi vuole realizzare contenuti elearning ottimizzate per il mondo mobile e Review 360, programma per coinvolgere diversi attori nella fase di sviluppo dell’elearning e collaborare in maniera interattiva sui prototipi  ricevendo e dando feedback senza dover passare per email e fogli di calcolo. Attualmente è possibile acquistare la sottoscrizione ad Articulate 360 e avere a disposizione tutte le soluzioni offerte da Articulate.

Come funziona Articulate?

Per creare contenuti elearning accattivanti e interattivi è necessario dotarsi di un software di authoring adeguato; fortunatamente Articulate (e in particolare, Articulate Storyline 360) è il software giusto per assemblare materiale formativo e fornire un’esperienza di utilizzo gradevole agli utenti che apprendono.

Articulate è in grado di importare, tra le altre cose, slides di presentazioni di Microsoft Powerpoint. Poter importare le slides significa poter ri-utilizzare materiale aziendale già presente e trasformarlo (o quantomeno predisporlo) in materiale elearning. Con Articulate, inoltre, potrai creare dei quiz interattivi, importando ad esempio questionari provenienti da file Excel, oppure creare tu stesso/a dei test a risposta multipla o di altra natura. Con Articulate  sarai in grado di intervallare il materiale da leggere (o da guardare/ascoltare) con contenuti dinamici, che richiedono cioè compilazione di informazioni da parte dell’utenza per poter proseguire nel corso. Il tutto a prova di responsiveness. 

Grazie ad Articulate inoltre sarai in grado di registrare lo schermo e fare dei voice over per spiegare come muoversi all’interno di un software. Ma le possibilità offerte da Articulate nella creazione di materiale elearning non finiscono qui. Nel nostro corso Articulate esploriamo tutte le modalità di creazione di contenuti elearning e approfondiamo tecniche avanzate che prevedono ad esempio l’utilizzo di triggers.

Template di Articulate

Un esempio di template che potete usare in Articulate per creare il vostro prodotto elearning

 Chi usa Articulate?

Solitamente i software di authoring come Articulate sono destinati a diverse figure che vivono nell’ampio panorama dell’elearning; figure quali: SME (Subject Matter Experts), ID (Instructional Designer) e, ovviamente, elearning content developer. Gli instructional designer  possono trarre enormi vantaggi dall’utilizzo di Articulate per poter passare a una fase non solo di progettazione dei contenuti elearning, ma anche di realizzazione vera e proprio del materiale. Qui in Espero, indipendentemente dal tuo ruolo attuale o futuro, trovi tutti i corsi per la progettazione di elearning nel nostro catalogo.

 

Articolo di Matteo Masciotti
Adobe Certified Instructor / Design Specialist
Dal 2014 ad oggi in veste di Adobe Certified Instructor ha collaborato con i centri Adobe Autorizzati a Milano e a Londra; ha inoltre lavorato in Canada come design specialist e attualmente fornisce consulenze e formazione sui software Adobe per migliorare i flussi di lavoro per i content creators. Tutti gli articoli di Matteo Masciotti »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader