Formazione Continua Regione Lombardia

loghi-dote

Sono state approvate da Regione Lombardia le linee giuda per l’attuazione degli interventi di Formazione Continua per gli anni 2020-2021, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Cos’è l’Avviso Formazione Continua proposto dalla Regione Lombardia?

È un bando che finanzia corsi di formazione professionali per dipendenti, soci e titolari di aziende con sede operativa in Lombardia inclusi lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.

Quali sono i corsi che verranno finanziati da Regione Lombardia?

Tutti i percorsi di formazione professionale inseriti in un catalogo che verrà proposto da Espero e approvato dalla regione.
Il catalogo sarà pubblicato presumibilmente nel mese di maggio.

Cosa prevede il nuovo modello di Formazione Continua?

In seguito all’approvazione di un Catalogo regionale dell’offerta formativa, ciascun destinatario potrà fare richiesta di un voucher formativo fino ad un massimo di € 2.000 (ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di euro 50.000 spendibili su base annua).
Ciascun lavoratore/libero professionista potrà fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher.
La quota del corso verrà anticipata dall’azienda/libero professionista.
La Regione rimborserà direttamente l’azienda/libero professionista al termine del percorso formativo.
I partecipanti sono tenuti alla frequenza totale dei corsi prescelti.

 

 

 

Esperienze di chi ha partecipato

JUICE, L’ECCELLENZA APPLE
È ormai il terzo anno che il personale tecnico e commerciale di Juice riceve formazione specialistica ai massimi livelli sulle tecnologie Apple (con relative certificazioni), perfezionamento dei servizi di vendita, coordinamento della rete degli store e ottimizzazione dei flussi di lavoro interni per la gestione documentale e amministrativa. “La formazione programmata e svolta in questi anni” racconta Marco Todisco, amministratore di Juice “ha permesso ai nostri tecnici e responsabili di ricevere aggiornamento e arricchimento professionale; il confronto ad alti livelli con i docenti certificati e con le esigenze del mercato è stato molto apprezzato”.

EFFETTI SRL, AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Questa importante agenzia di comunicazione di Milano specializzata nel settore medico-scientifico, da due anni aderisce al progetto di perfezionamento sui temi strategici necessari per poter utilizzare le più recenti tecnologie richieste dal mercato, per essere al top con le proposte ai propri clienti. “Avere a disposizione in azienda uno specialista nell’arco di diversi mesi di attività” racconta la dott.ssa Francesca Tacconi, socia di Effetti srl “si è rivelata essere una ricchezza enorme dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista strategico. La conoscenza del nostro modo di lavorare e del nostro mercato di riferimento ha permesso ai formatori di essere sempre interessanti ed efficaci in ogni fase dell’apprendimento”.

CREATIVE ROOM, AGENZIA DI COMUNICAZIONE
Anche la bella agenzia di comunicazione Creative Room di Milano zona Navigli  partecipa al finanziamento Formazione Continua con un obiettivo prioritario: formare i grafici per approfondire le conoscenze dei motori di rendering 3D. “Attraverso una formazione intensiva e concentrata sul programma Cinema 4D” afferma Dimitri D’angelo, partner di Creative Room “stiamo raggiungendo ottimi livelli di ottimizzazione dei flussi sulle varie fasi del lavoro nel 3D: modellazione per realizzazione virtuale di calzature, rendering per mostrare ambientazioni realistiche, animazione di personaggi per spot e presentazioni aziendali”.

DECHIT, SVILUPPO APP AI MASSIMI LIVELLI
Stai eseguendo un bonifico o controllando l’estratto conto comodamente da casa con il tuo smartphone? Molto probabilmente diversi programmatori Dechit hanno lavorato per renderlo possibile. Questa innovativa azienda di Milano da anni opera nel settore dell’ICT e Innovation Consulting offrendo servizi per i settori bancario, finanziario e assicurativo. Giorgio Giambiasi, socio fondatore e direttore tecnico: “Ogni anno integriamo nuovi gruppi di programmatori in grandi progetti di sviluppo per le aziende e abbiamo l’esigenza di formarli in modo intensivo su tecnologie avanzate di sviluppo con Swift e Android. Per questo motivo abbiamo aderito all’iniziativa della formazione finanziata usufruendo delle aule Espero già predisposte e complete di iMac per ogni partecipante, per favorire un’esperienza formativa efficace e produttiva”.

FRED MELLO, PERFEZIONAMENTO SU ADOBE CC IN FIVE SEASONS
Dietro il noto marchio di moda Fred Mello nato a New York nel 1982 c’è l’esperienza pluridecennale di un’azienda di abbigliamento italiana basata a Cernusco sul Naviglio denominata Five Seasons. Lorenzo Stuppelli, coordinatore del team dei partecipanti e responsabile tecnico-informatico: “I grafici ed i fashion designer del nostro prestigioso ufficio stile hanno richiesto di perfezionare ed aggiornare le loro conoscenze degli strumenti Adobe Creative Cloud (CC) impiegati quotidianamente per realizzare i modelli, le immagini per i cataloghi e la comunicazione digital. A tal fine abbiamo richiesto al nostro fornitore di formazione Espero di organizzare un percorso di formazione finanziato dalla Regione Lombardia ed ora stiamo raccogliendo i frutti professionali di questa formazione. Siamo molto soddisfatti”.

Ciao,
come possiamo aiutarti?
Chat
Valutazione di Google
4.9
Basato su 102 recensioni