espero_ux_design

Corso strategie social media marketing e UX in azienda – Formazione Continua

Questo percorso formativo dedicato al digital e social media marketing è finanziabile tramite il Bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Possono ricevere un rimborso (totale o parziale, a seconda della dimensione aziendale) i dipendenti, i soci e i titolari di aziende con sede operativa in Lombardia, inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.
Ha un focus anche sulla corretta progettazione dell’interfaccia utente (UI ovvero User Interface) per una corretta UX (User Experience) e consente ai partecipanti di occuparsi della comunicazione aziendale usando gli strumenti del mondo digitale, con particolare attenzione ai canali social.

Realizzato con il sostegno di

Questo corso è per

tutti coloro che, a diverso titolo, devono interagire con i canali digital e con i social media di realtà aziendali, soprattutto è pensato per responsabili di gruppi di lavoro, per chi segue il marketing e la comunicazione, per chi deve impostare e monitorare la proposta digitale di una o più realtà aziendali anche interfacciandosi con agenzie esterne.

Grazie a questo corso potrai

imparare a gestire un progetto digitale, creare un piano editoriale e monitorarlo nel tempo. 

Puoi fare questo corso se hai

un buon livello d’uso del computer e di internet, se sei presente con account attivi sui principali social media (almeno quelli trattati nel corso: Facebook, Instagram, LinkedIn) e su Google e hai una conoscenza base del funnel marketing.

Ecco cosa imparerai

A) Le dinamiche del marketing digitale per l’azienda (durata 1 giornata di 8 ore; in FAD n.2 lezioni da 4 ore)

  • Marketing, Digital Marketing, Social Media Marketing
  • Ascolto, pianificazione, strategie, strumenti
  • Strategia: il Digital Marketing Plan
  • Social listening e social presence
  • Customer care su social media
  • Google My Business e Google Ads
  • Gestione del CRM e fidelizzazione del cliente
  • Chi fa che cosa: il team aziendale

B) Strategie aziendali di Social Media Marketing (durata 1,5 giornate di 8 ore, tot. n.12 ore; in FAD n.3 lezioni da 4 ore)

  • Facebook, LinkedIn, Instagram e non solo: vediamo come funzionano
  • La scelta della voce: la tua identità
  • Lo stile, il registro, il punto di vista
  • Social Lab: definizione di un workflow
  • Che cosa è un piano editoriale sui social
  • Target, market share, industry: capire il mondo per capire come interagire
  • Esempi di coerenza del messaggio (immagini, video, testi)
  • Il messaggio è tutto: parliamo di scrittura, ma anche di fotografia, e di grafica.
  • Misurare l’investimento sui social: indicazioni e strumenti

C) User Experience per il Web (durata 2,5 giornate di 8 ore, tot. 20 ore; in FAD n.5 lezioni da 4 ore)

  • Principi di psicologia cognitiva e valutazione euristica.
  • Service Design.
  • Customer journey, user story, use case e personas.
  • Flowchart e navigation map.
  • User Centered Design, User Journey, Empathy Map.
  • Architettura dell’informazione.
  • Gli aspetti principali della UX per il web e le app.
  • Anatomia di un sito web.
  • Concetti fondamentali della UI (User Interface).
  • Formati e dispositivi: definizione del contesto tecnologico.
  • Design “utile”: elementi dell’interfaccia.
  • Grafica e design in ambito web e app.
  • Testare il sito e ricevere feedback.
  • Responsive e Adaptive Web Design.
  • Disegnare wireframe.
  • User test sui prototipi.

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Docenti professionisti certificati: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Registrazioni delle lezioni: le registrazioni audio e schermo del docente sono disponibili su richiesta, in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Valentine, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

  • Data
    In programmazione
  • Durata
    5 giorni
  • Prezzo
    €1450 + IVA
Richiedi informazioni
oppure
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti su novità del catalogo corsi, opportunità di finanziamento e promozioni attive!
Iscriviti »
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader