Questo corso è per te se
- Lavori in azienda e ti occupi di marketing e comunicazione in azienda, ma anche se lavori in altri settori aziendali – direzione commerciale in primis – e desideri acquisire linguaggi, competenze e abilità per progettare documenti per qualsiasi fine di comunicazione aziendale.
- Sei un libero professionista e devi realizzare layout grafici efficaci per la comunicazione di aziende clienti.
- Lavori in un ufficio grafico, per un coordinamento delle attività grafiche e per lo sviluppo di template che le rispettive aree potranno usare come punto di partenza per la impaginazione della documentazione.
Puoi fare questo corso se
conosci gli elementi base della comunicazione tradizionale e digitale, anche senza uno specifico background tecnico. Per partecipare in modo efficace è sufficiente possedere buone competenze nell’utilizzo del computer e di internet e una conoscenza della terminologia di base del mondo della grafica digitale. Non è necessario essere grafici di professione, poiché una finalità del corso è trasferire tutte le nozioni e le abilità per conquistare l’autonomia nella progettazione, impaginazione e realizzazione di documenti.
Ecco cosa imparerai nel dettaglio
A) introduzione dei principali strumenti di Adobe InDesign (in aula fisica n.2 giornate di 8 ore; in aula virtuale FAD n.4 lezioni da 4 ore sincrone)
- Introduzione all’interfaccia di InDesign
- Impostazione di un documento
- Organizzare un documento usando i livelli
- Il concetto di frame
- Inserire dal testo con modalità manuali e automatiche
- Inserimento di immagini e modifica dei parametri
- Gli strumenti per la gestione del testo, collegamenti dei blocchi
- Imparare a lavorare con gli stili
- Gestione del colore all’interno di Adobe InDesign
- I formati di importazione ed esportazione di InDesign
- Impostare preset di esportazione diretta in formato PDF
- Impostare preset per la stampa
- Raccogliere i dati per la stampa ed impostare le funzioni elementari di preflight
- Stampa del file a 4 colori o con pantoni aggiuntivi
- Utilizzo delle forme vettoriali e dei tracciati
B) Flussi di lavoro con InDesign per il marketing e la comunicazione (in aula n.1 giornata di 8 ore; in aula virtuale FAD n.2 lezioni da 4 ore sincrone)
- L’importanza di InDesign nel marketing aziendale
- Il flusso di lavoro grafico editoriale
- Velocizzare azioni ripetitive con le automazioni
- Integrazione, gestione layout, impostazione design
- Look and feel con InDesign
- Strumenti per creare documenti accattivanti, capaci di trasmettere il messaggio
- Migliorare immagini e infografiche
- Salvare i documenti per la stampa e per i diversi dispositivi di riproduzione
C) Project Work (in aula fisica n.1 giornata di 8 ore; in aula virtuale FAD n.2 lezioni da 4 ore sincrone)
Realizzazione di un progetto grafico editoriale in cui verranno messe in atto le conoscenze apprese sia nell’utilizzo del software che nella sua applicazione in ambito marketing e comunicazione, sulla base di precise indicazioni date dal docente.
Documentazione
A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!
Docenti
I docenti Espero sono al tempo stesso professionisti e formatori.
Ogni docente coniuga la capacità didattica di trasmettere contenuti con una grande esperienza professionale sul campo, impostando il corso in modo coinvolgente con presentazioni delle problematiche ricorrenti e con le possibili soluzioni suggerite.