google_analytics_web_metrics

Corso Google Analytics – Formazione Continua

Questo percorso formativo dedicato interamente a Google Analytics, con particolare attenzione al passaggio alla versione Analytics 4, è finanziabile tramite il Bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Possono frequentarlo gratuitamente i dipendenti, i soci e i titolari di aziende con sede operativa in Lombardia, inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.
Questo corso permette ai partecipanti di imparare le dinamiche fondamentali dell’analisi in funzione delle KPI (Key Performance Indicator), concordate attraverso gli strumenti offerti dalla suite Google.
L’obiettivo è quello di fornire alle aziende una maggiore consapevolezza delle potenzialità dello strumento sia in ottica B2C (Business To Consumer) sia in ottica B2B (Business To Business).

Realizzato con il sostegno di

Questo corso è per

tutti coloro che, a diverso titolo, devono interagire con Google Analytics e con i report da esso generati, soprattutto i responsabili di gruppi di lavoro, chi segue il marketing e la comunicazione, chi deve impostare e monitorare la proposta digitale di una o più realtà aziendali.
In particolare è adatto a:

  • Responsabili marketing di prodotto o di servizio
  • Responsabili comunicazione e il loro staff
  • Responsabili commerciali e il loro staff
  • Data analyst

Grazie a questo corso potrai

analizzare grandi quantità di dati sulla base dei quali mantenere la direzione strategica del piano marketing. Acquisirai le conoscenze necessarie per gestire un progetto di misurazione e di analisi delle performance delle campagne.

Puoi fare questo corso se hai

un buon livello d’uso del computer e di internet e sei presente con account attivi sui principali social media (almeno quelli trattati nel corso: Facebook, Instagram, Linkedin) e su Google Analytics (possibilmente con un account aziendale).
Non ci sono altri prerequisiti di accesso oltre a quelli citati.

Ecco cosa imparerai

A) Analisi e misurazione (16 ore FAD o presenza presso sede cliente)

  • Confronto GA4 vs GA3
  • Installazione e amministrazione
  • Reportistica di base: analisi e comprensione di dimensioni e metriche
  • Eventi in GA4: creazione e modifica
  • Configurazione conversioni
  • Definizione di segmenti e audience
  • Tracciamento campagne
  • Collegamento con altri servizi Google

B) Reportistica e debug (16 ore FAD o presenza presso sede cliente)

  • Reportistica di base: personalizzazione e gestione libreria
  • Report avanzati sezione esplorazione
  • Utilizzo debug
  • Introduzione Google Tag Manager
  • Configurazione Ecommerce
  • Consent Mode
  • Introduzione Server Side

Documentazione

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Docenti professionisti con esperienza nel campo del marketing digitale e del social marketingdanno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Francesca, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.
Fai parte di un'azienda
o un ente?
Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

  • Data
    Da concordare
  • Durata
    4 giorni

Questo corso è su richiesta. I contenuti sono totalmente personalizzabili.

Codice Sconto 10%
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 10% utilizzabile su uno dei nostri corsi online inclusi nella promo...
Ricevi il codice »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 144 recensioni
js_loader