Marketing digitale e social per B2B: facciamo il punto e mettiamo l’accento

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Strumenti e strategie per promuovere il tuo business: proposta di corsi Èspero per comunicare in modo efficace

Social media per il B2B?

Per le PMI e per le industrie orientate al B2B (“business to business”) il marketing digitale e la comunicazione sui social media sono diventati azioni strategiche fondamentali. Anche le aziende di produzione altamente qualificate che non hanno mai avuto problemi a vendere macchine sofisticate e componenti tecnologici in tutto il mondo, oggi non possono sottovalutare questo aspetto.
Una delle azioni da attuare è una comunicazione qualificata sui canali digitali. Per questo motivo proponiamo percorsi formativi digital e social media marketing B2B con l’intenzione di fornire strumenti e strategie utili a realtà non interessate al grande pubblico (B2C, ovvero “business to consumer”) ma orientate ad acquisire clienti aziende in ottica B2B (rivenditori, punti vendita, distributori, industrie, trasformatori di materie prime).

Casi di studio per studiare strategie

Non è vero che i social media e più in generale i canali digitali sono “territori” esplorabili solo da aziende dal target prettamente consumer (B2C). Anche le industrie e le PMI orientate al mercato business (B2B) possono trovare nei social media e in tanti canali di comunicazione digitali degli alleati importanti.
Occorre conoscere le strategie e le tattiche giuste per usarli al meglio.
Durante i corsi digital e social media marketing B2B organizzati anche in lezioni di aula virtuale i docenti Espero (che sono innanzitutto professionisti con esperienza nel mondo business) affrontano le tematiche della comunicazione digitale con innumerevoli casi studio e reali testimonianze, per rendere concreto ed attuabile ciò che viene trasmesso durante le conversazioni.

Un passo indietro: il vocabolario

Per spiegarci meglio, facciamo il punto sui concetti base.
Un po’ di vocabolario, per non improvvisare e per orientarci nel mondo digitale:

  • SEO (Search Engine Optimization)
    Tecniche per promuovere il sito web sui motori di ricerca puntando all’aumento del traffico organico (ovvero le visite al sito web generate dai motori di ricerca).
  • SEM (Search Engine Optimization)
    Attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati dai motori di ricerca (il sistema attualmente più diffuso è Google Ads)
  • SERP (Search Engine Results Page)
    Sono le pagine dei risultati ovvero le pagine di risposta che i motori di ricerca mostrano quando vengono interrogate.
  • CPC (cost-per-click)
    È il costo effettivo di ogni click sulla campagna a pagamento che hai attivato. Il prezzo basato su CPC è chiamato talvolta pay-per-click (PPC).
  • CTR (click-through-rate)
    È un tasso che misura l’efficacia della campagna a pagamento che hai attivato, calcolato comunemente dal rapporto tra numero di click e numero di impressions.
  • ADV (advertising)
    È la possibilità di creare inserzioni sui principali canali social, con grandi possibilità espressive e interattive.

È una questione di accento: un percorso formativo liberamente componibile

Quale percorso formativo è adatto alla tua azienda?
Costruiamolo insieme:

  • chiamaci per un colloquio di orientamento
  • ricevi la nostra proposta
  • scegli quali mattoni usare per costruire la tua formazione

Il percorso può durare sei giorni o sei ore o quanto desideri, a seconda delle tue esigenze e dai tuoi obiettivi.
Noi mettiamo a tua disposizione tanti mattoncini per imparare a costruire la tua vetrina virtuale e la tua comunicazione B2B: analizziamo strumenti e strategie per promuovere il tuo business, ma sarai tu (titolare, dipendente o collaboratore) a dover scegliere dove mettere l’accento.

#1 Prendi spunto dalle regole della retorica: per comunicare meglio spesso non serve inventare cose nuove, meglio tornare all’origine per essere più “originali”. Riscopri le dinamiche della comunicazione interpersonale applicate alla dimensione aziendale.

#2 Disegna il tuo progetto: impara ad avere le idee chiare sul budget, sugli strumenti a disposizione, sulle competenze necessarie. Serve uno sguardo d’insieme per imparare a creare il tuo Digital Marketing Plan.

#3 Intervieni consapevolmente sui social: prova a conoscerli in ottica personale ma soprattutto in ottica aziendale. Cerca di definire il tuo stile e scegli la strategia aziendale con la quale proporre sui social i tuoi prodotti e i tuoi servizi per il B2B.

#4 Approfondisci le dinamiche dei principali social: sperimenta l’efficacia della pubblicità (advertising), impara a monitorare le azioni svolte (insights), in una parola impara a conoscere strumenti e canali del social media marketing e ad applicarli al tuo settore industriale.

#5 Rivedi testi e struttura del tuo sito web: allenati a scrivere in ottica web, crea contenuti comprensibili e condivisibili per raccontare la tua industria, organizza il tuo sito web con logica e con ordine, impara come favorire un buon posizionamento del tuo sito con la SEO (Search Engine Optimization).

#6 Intercetta nuovi clienti con Google Ads: sperimenta l’efficacia degli annunci pubblicitari, definisci il tuo pubblico ideale, escludi chi non vuoi coinvolgere, verifica il rendimento delle parole chiave, impara a conoscere le logiche del SEM (Search Engine Marketing).

#7 Valuta e misura ogni azione su web: monitora sempre ogni azione, prendi nota di tutte le variabili delle tue campagne, abitua i tuoi collaboratori a modificare testi e strutture, scopri la potenza e la versatilità di Google Analytics.

#8 Fai crescere il tuo Instagram: è uno dei social in maggiore crescita, non puoi non conoscerlo, non puoi non esserci, non puoi non avere belle foto da condividere, anche se produci viti e bulloni. Impara a gestire il profilo Instagram aziendale con strategie marketing adatte al tuo contesto.

Scopri il percorso formativo sul marketing digitale proposto alle aziende e ai professionisti. Ma se non trovi sul nostro catalogo i corsi che soddisfano le tue esigenze o quelle dei tuoi colleghi, possiamo progettare un corso o un percorso formativo dedicato: raccontaci le tue esigenze aziendali (siamo disponibili anche a incontri preliminari di analisi delle necessità formative) e studieremo per te un programma personalizzato.

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