Marketing digitale: facciamo il punto e mettiamo l’accento

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Strumenti e strategie per promuovere il tuo business: proposta di corsi Èspero per comunicare in modo efficace

Facciamo il punto

Siccome oggi rischiamo di dare tante cose per scontate, ogni tanto dobbiamo fermarci. Facciamo un passo indietro per “fare il punto” sui concetti base, per poi ripartire alla grande con strumenti e strategie.
Un po’ di vocabolario, per non improvvisare

  • SEO (Search Engine Optimization)
    Tecniche per promuovere il sito web sui motori di ricerca puntando all’aumento del traffico organico (ovvero le visite al sito web generate dai motori di ricerca).
  • SEM (Search Engine Optimization)
    Attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati dai motori di ricerca (il sistema attualmente più diffuso è Google Ads)
  • SERP (Search Engine Results Page)
    Sono le pagine dei risultati ovvero le pagine di risposta che i motori di ricerca mostrano quando vengono interrogate.
  • CPC (cost-per-click)
    È il costo effettivo di ogni click sulla campagna a pagamento che hai attivato. Il prezzo basato su CPC è chiamato talvolta pay-per-click (PPC).
  • CTR (click-through-rate)
    È un tasso che misura l’efficacia della campagna a pagamento che hai attivato, calcolato comunemente dal rapporto tra numero di click e numero di impressions.

    È una questione di accento: un percorso formativo liberamente componibile

    Mettiamo a tua disposizione tanti mattoncini per costruire la tua vetrina virtuale: analizziamo strumenti e strategie per promuovere il tuo business, ma sarai tu a dover scegliere dove mettere l’accento.

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    #1 Prendi spunto dalle regole della retorica: per comunicare meglio spesso non serve inventare cose nuove, meglio tornare all’origine per essere più “originali”. Riscopri le dinamiche della comunicazione interpersonale applicate alla dimensione aziendale.

    #2 Disegna il tuo progetto: impara ad avere le idee chiare sul budget, sugli strumenti a disposizione, sulle competenze necessarie. Serve uno sguardo d’insieme per imparare a creare il tuo Digital Marketing Plan.

    #3 Intervieni consapevolmente sui social: prova a conoscerli in ottica personale ma soprattutto in ottica aziendale. Cerca di definire il tuo stile e scegli la strategia aziendale con la quale proporre sui social i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

    #4 Approfondisci le dinamiche dei principali social: sperimenta l’efficacia della pubblicità (advertising), impara a monitorare le azioni svolte (insights), in una parola impara a conoscere strumenti e canali del social media marketing.

    #5 Rivedi testi e struttura del tuo sito web: allenati a scrivere in ottica web, crea contenuti comprensibili e condivisibili, organizza il tuo sito web con logica e con ordine, impara come favorire un buon posizionamento del tuo sito con la SEO (Search Engine Optimization).

    #6 Intercetta nuovi clienti con Google Ads: sperimenta l’efficacia degli annunci pubblicitari, definisci il tuo pubblico ideale, verifica il rendimento delle parole chiave, impara a conoscere le logiche del SEM (Search Engine Marketing).

    #7 Valuta e misura ogni azione su web: monitora sempre ogni azione, prendi nota di tutte le variabili delle tue campagne, abitua i tuoi collaboratori a modificare testi e strutture, scopri la potenza e la versatilità di Google Analytics.

    #8 Fai crescere il tuo Instagram: è uno dei social in maggiore crescita, non puoi non conoscerlo, non puoi non esserci, non puoi non avere belle foto da condividere. Impara a gestire il profilo Instagram aziendale con strategie marketing adatte al tuo contesto.

     

    Scopri il percorso formativo sul marketing digitale proposto alle aziende e ai professionisti. Ma se non trovi sul nostro catalogo i corsi che soddisfano le tue esigenze o quelle dei tuoi colleghi, possiamo progettare un corso o un percorso formativo dedicato: raccontaci le tue esigenze aziendali (siamo disponibili anche a incontri preliminari di analisi delle necessità formative) e studieremo per te un programma personalizzato.

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