Social Media Marketing

Social Media Marketing

Introduzione

Il corso Social Media Marketing, della durata di 2 giornate consecutive (h 9-18), consente di apprendere come utilizzare le principali community social per alimentare la fidelizzazione dei propri clienti o per attirarne di nuovi, in una strategia convergente con quella del sito web e delle campagne di marketing digitale.

In questo contesto si sta affermando il Social Media Manager, una figura specializzata che vive i social media dall’interno innanzitutto come utente ma che, in aggiunta, ne segue l’evoluzione, cogliendo man mano le opportunità per creare reti e opportunità.

Questo corso prevede molte esercitazioni, soprattutto nella seconda giornata.

ATTENZIONE 
durante il corso verrà chiesto ai partecipanti di attivare reali campagne Facebook a pagamento con un reale budget messo a disposizione da Èspero. Al termine del corso si potranno verificare e analizzare i risultati che pur essendo minimi permetteranno ai partecipanti di toccare con mano i parametri e le dinamiche ai quali dare importanza durante una campagna di produzione.
Il corso è rivolto a
  • Chi si occupa di marketing all’interno di aziende, da freelance o presso agenzie di comunicazione o consulenza.
Obiettivi
  • Acquisire principi e metodi per impostare una strategia sui social media.
  • Conoscere e utilizzare le community social più affermate e le opportunità per ‘fare rete’ (caratteristiche, possibili usi, modalità gratuite e a pagamento, principali implicazioni sul piano pratico).
  • Impostare e far evolvere nel tempo un social media plan.
Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

  • È richiesta una familiarità di base, da utente, con il mondo Web e coi principali social
  • I partecipanti devono creare prima del corso account personali (nel caso non li avessero) sui principali social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Google+). I docenti Èspero sono a disposizione per dare indicazioni in merito.
Argomenti Trattati

Gli strumenti: di che cosa parliamo quando parliamo di social media

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Instagram
  • Snapchat

Per ogni piattaforma:

  • Introduzione
  • Il versante marketing
  • Gli strumenti di analytics
  • Gli strumenti di monitoraggio
  • Le pubblicità (ADV)
  • Impostazione in aula di campagne reali (con budget Èspero) da verificare a fine giornata

Social media strategy e Social media plan

  • Che cos’è la social media strategy
  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione delle strategie, scelta degli strumenti e pianificazione
  • Verifica nel tempo e aggiustamenti del plan

Esercitazioni

Verifica/analisi delle campagne Facebook impostate durante la prima giornata

Possibilità di lavorare su casi portati dai partecipanti

NOTA 
Il corso prevede sessioni di spiegazione del docente alternate con esercitazioni pratiche in aula coordinate dal docente (ogni partecipante ha a disposizione un computer Èspero Mac o Windows)
Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

I docenti Espero sono professionisti del marketing digitale e del social marketing

Note
Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula