19 Mag 2020

Effetti digitali con Photoshop: video, GIF e Cinemagraph

Effetti digitali con Photoshop: video, GIF e Cinemagraph

Il cliente soddisfatto del servizio fotografico vuole anche “qualche animazione”:
“Hai fatto trenta, fai trentuno, quanto ci vorrà mai”
Ma è così facile l’animazione digitale?
Ci vuole così poco per esportare la grafica sul web?
Gioca il tuo asso nella manica e impara a realizzare velocemente contenuti digitali e a creare GIF animate a partire esattamente dal lavoro che hai creato per il tuo cliente, che sia uno shooting fotografico o un progetto di grafica aziendale.

Un corso Photoshop per esperti

photoshop gif cinemagraph

Il corso Photoshop per il video, GIF animate e Cinemagraph è dedicato a grafici, fotografi e professionisti dell’immagine che usano da tempo Adobe Photoshop (o che hanno già frequentato corsi Photoshop) e hanno l’esigenza di conoscere meglio i formati di esportazione digitali.
Anche tu avrai sicuramente fatto salti mortali per accontentare il cliente improvvisandoti animatore digitale dopo aver seguito qualche tutorial in rete, e magari ti è anche venuto bene.
Arriva però il momento di approfondire l’arte per essere in grado di creare contenuti di alta qualità, soprattutto quando hai a che fare con fashion, beauty, food, ma anche quando ti occupi di comunicazione in qualsiasi settore di mercato.

Che cosa è una GIF?

Una GIF animata (Graphics Interchange Format) è un particolare formato disponibile dal 1987 per immagini digitali che permette la visualizzazione massima di 256 colori.
Già, i colori. Quanti colori includere in una GIF?
Se vuoi creare GIF animate, è meglio che tu sappia qual è il rapporto ottimale tra resa cromatica, grandezza e peso dell’immagine. Solo un professionista può trasmetterti conoscenze e abilità per aiutarti a lavorare risparmiando tempo senza perdere in qualità.
Impara a creare video, GIF animate e Cinemagraph con Adobe PhotoshopAd esempio, frequentando il corso Photoshop per il video, GIF animate e Cinemagraph (disponibile anche in aula virtuale) potresti imparare anche che esiste una tecnica per simulare un numero maggiore di colori contemporanei chiamata dithering: puoi accostare pixel di colore diverso, ottenendo un effetto visivo simile alla retinatura della stampa in quadricromia. Devi sapere però che questo sistema tende a sgranare l’immagine.
Dovrai imparare quando è il caso di usare il dithering e quando invece il risultato è migliore senza l’uso di questa tecnica.

Ferma lo scrolling con Cinemagraph

Impara a creare video, GIF animate e Cinemagraph con Adobe PhotoshopStiamo parlando di attirare l’attenzione con una immagine che non è immagine.
Nel primo mezzo secondo sembra statica, poi muove una piccola porzione.
Si tratta di una fotografia digitale nella quale è presente un piccolo movimento ripetitivo che dà all’osservatore l’illusione di osservare un video.
Il formato è lo stesso delle GIF, la realizzazione un po’ meno facile, ma molto divertente.
Emanuele Ravera, docente Espero certificato Adobe per i corsi Photoshop online, spiega questo trucco professionale utilissimo: “Realizzare un Cinemagraph non è complicato, ma attirare l’attenzione ed essere certi che l’utente sia attirato da qualcosa di veramente stupefacente è qualcosa in più, che esige metodo e professionalità: dovrai scegliere un bel video e decidere su quale aspetto desideri attirare l’attenzione. Dovrai usare Photoshop per fare la lavorazione di movimento e per dosare in modo ottimale la grandezza, il peso dell’immagine e la risoluzione”.

Foto 3D con Photoshop per Facebook

Impara a creare video, GIF animate e Cinemagraph con Adobe PhotoshopConosci l’effetto parallasse? Forse non di nome, ma sicuramente di fatto.
Scrollando i post di Facebook avrai notato immagini che rispondono ai movimenti del tuo smartphone, rendendo l’idea di essere presenti sulla scena.
Desideri un effetto immersivo per la tua foto? Crea una immagine 3D per Facebook.
Imparerai a selezionare le foto che rendono meglio l’idea della profondità, con un soggetto in primo piano e uno sfondo in lontananza.
Dovrai creare una maschera che definisca i livelli di movimento, creando l’effetto 3D come se lo spettatore fosse presente sul posto.
Quando ammiri dal vivo un oggetto inserito in uno scenario, spostandoti a destra o sinistra vedrai l’oggetto e lo scenario muoversi, esattamente in modo analogo all’effetto che otterrai su Facebook con le immagini 3D.
Quando i clienti chiedono di poter seguire il corso Photoshop per il video, GIF animate e Cinemagraph (disponibile anche in modalità aula virtuale online con docente in diretta, come per tutti i corsi Photoshop di Espero) forniamo loro un set di immagini e video commons per esercitarsi e toccare con mano il risultato, con la guida del tutor.
Sono previste molte esercitazioni sia durante l’aula virtuale (le lezioni durano circa 2-3 ore) sia tra una lezione e l’altra, con indicazioni fornite dal docente stesso durante la lezione precedente: un corso di Photoshop focalizzato su un’alta professionalità.

Domande o dubbi? Siamo qui

Lo sapevi che dopo il corso i docenti non ti abbandonano?
Ogni partecipante riceve l’indirizzo mail del docente per sottoporre domande veloci o dubbi.
Durante il corso può essere tutto chiaro, ma quando ti scontrerai con i problemi del lavoro quotidiano sarà facile bloccarsi per mancanza di esperienza o per dubbi di ogni tipo.

Avrai quindi la possibilità di contattare il docente in modo semplice e veloce. Se invece avrai bisogno di altre ore o di altri approfondimenti, potrai chiedere ore aggiuntive di tutoraggio.
Ecco i corsi di grafica creativa per imparare come si usa Photoshop:
Fondamenti di progettazione grafica
Introduzione alla grafica
Adobe Photoshop base
Adobe Photoshop intermedio
Adobe Photoshop avanzato
Adobe Photoshop Specialist
Photoshop per il video, GIF animate e Cinemagraph

 

Articolo di Emanuele Ravera
Adobe Certified Instructor
Nato a Milano, mi divido tra formazione professionale, video editor e animatore freelance. Tutti gli articoli di Emanuele Ravera »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader