Nuove leve per il digital marketing a San Donato M.

Nuove leve per il digital marketing a San Donato M.

Chi l’ha detto che i ragazzi non si appassionano più a niente?
Avreste dovuto vedere i 28 ragazzi di IV e V superiore dell’Istituto Piero della Francesca impegnati per un’intera settimana full time con i loro 2 docenti sui temi del digital marketing!
Hanno dimostrato forza di volontà, inventiva, creatività e una grande capacità di organizzare contenuti e risorse con i più moderni strumenti informatici.

È già il terzo anno che i prof. Grazia Cocchini e Roberto Sacerdoti si fanno promotori di un percorso professionalizzante in alternanza scuola lavoro per i loro studenti con l’aiuto della formazione Espero: il primo anno i ragazzi hanno affrontato il tema dello sviluppo di App per il mondo Android, il secondo anno sono stati approfonditi gli aspetti più avanzati sempre in ambito sviluppo App per Android, mentre quest’anno i ragazzi si sono focalizzati sul mondo del digital marketing con il docente Espero Shay Stibelman.

Il primo giorno (lunedì) i ragazzi hanno iniziato con la realizzazione di una ricerca di mercato per trovare concorrenti, clienti potenziali e canali su cui lavorare per il prodotto da loro scelto a gruppi di lavoro. Tutte le ricerche sono state realizzate in autonomia all’interno dei vari gruppi. Le lavorazioni in itinere e i risultati della prima fase sono stati salvati su un documento condiviso su Google drive, permettendo così agli altri gruppi e ai docenti di visionare il lavoro di tutti.

Il secondo giorno (martedì) sono state definite le linee guida del piano digital, per arrivare alla creazione degli elementi visual (immagini e infografiche) per i social media, corredati da a un mini sito creato con facilità da ogni grupo su Adobe Spark.

Il terzo giorno (mercoledì) sono stati creati i profili aziendali sui canali social media mirati alla comunicazione del progetto prescelto: i ragazzi hanno inserito i vari post e hanno approntato un calendario editoriale, programmando le uscite dei post con Buffer, uno strumento professionale di programmazione contenuti per i vari canali.

Il quarto giorno (giovedì) si è fatta la ricerca di parole chiave per gli annunci ed è stato creato un preventivo di ROI usando i dati di Google Keyword Tool. Sono state quindi accese le campagne SEM su Google ADS.

Il quinto giorno (venerdì) il tema era: vediamo che cosa abbiamo fatto. Ovvero: analizziamo con Analytics come le nostre campagne e i nostri annunci hanno “performato”. I ragazzi hanno indagato (spesso con soddisfazione!) da dove sono arrivati gli ingressi sul loro mini sito e come sono andati i post e gli annunci. Hanno poi ripreso nuovamente l’attività di ricerca clienti modificando il target a partire dai dati raccolti in Analytics (anche se pochi, visto lo scarso tempo a disposizione).

Il sesto giorno (sabato) i vari grupi hanno presentato i loro progetti, il lavoro svolto, le ricerche e la style guide del loro digital marketing plan!

Come continuare questo percorso?

Con la guida dei loro docenti, i ragazzi potranno sviluppare esercitazioni e – perchè no – anche vere e proprie attività di promozione prodotti e servizi.

Espero ha dato appuntamento ai ragazzi che volessero sostenere l’esame Google ADS e a tutti per la Milano Digital Week 2019 prevista per marzo, per approfondimenti su temi di loro interesse.

Ecco i corsi Espero correlati sul tema digital marketing

 

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader