23 Gen 2019

macOS e iOS, l’altra faccia dell’informatica, anche in azienda

macOS e iOS, l’altra faccia dell’informatica, anche in azienda

Think Different… sai che molte aziende e professionisti che utilizzano Mac e iPhone cercano informatici esperti sulle tecnologie Apple? Noi di Espero negli ultimi dieci anni abbiamo formato e certificato oltre 800 tecnici e sistemisti sui sistemi operativi della Mela.
E lo facciamo ancora oggi, con grande passione.

Roberto Tramelli, Apple Certified Trainer per Espero, ci guida alla scoperta di cosa sta sotto il cofano di Mac e iPhone.

 

1984 e 2007, due anni che hanno cambiato il nostro modo di lavorare e di relazionarci; gli anni del lancio del Mac e di iPhone. Sono centinaia di migliaia gli utenti di tecnologie Apple in Italia, e migliaia le aziende e organizzazioni che le adottano. Ma quando ci si riferisce al ‘mestiere’ dell’informatico, istintivamente molti di noi non pensano a Mac e all’iPhone.
Invece è proprio questo uno degli ambiti in cui il mercato ‘soffre’ la mancanza di specialisti e di conseguenza offre più possibilità di impiego a tecnici e sistemisti macOS e iOS competenti.
Esistono di fatto due figure professionali nell’universo tecnico Apple:

  • il tecnico hardware, colui che ripara Mac e iPhone
  • il tecnico software, colui che risolve i problemi sistemistici su macchine e reti

In questo articolo concentriamo la nostra attenzione sul tecnico software, quello che è in grado di installare e collegare in rete computer e device mobili, di garantire la sicurezza e il backup dei dati e di intervenire nel caso di malfunzionamenti o rallentamenti dei dispositivi e della rete.
Per un’analisi e una descrizione della prima figura professionale, ovvero quella del tecnico “hardware” che interviene su Mac e iPhone per ripararli, puoi trovare informazioni interessanti nell’articolo “Abbiamo certificato 660 tecnici Apple in 15 anni. Ma non bastano” di questo blog.

Ecco alcuni dei punti di forza di macOS e iOS che li rendono ideali per l’utilizzo in azienda e che richiedono una gestione non improvvisata, competente ed esperta.

Semplicità e coerenza

macOS e iOS sono l’espressione di due sistemi che continuano ad evolversi in sinergia introducendo nuove funzionalità, incrementando la sicurezza e mantenendo la loro esclusiva semplicità d’uso.
macOS Mojave è la recente versione del sistema operativo Mac che introduce nuove funzionalità sulla produttività come la Modalità scura, le Pile ed un Finder “rinnovato”.
Come i suoi predecessori ha radici solide e stabili perché si basa su Unix, che lo rende un sistema versatile per qualsiasi contesto di utilizzo: per chi lavora, per gli smanettoni e per casa.

Integrazione e gestione

Mac, iPhone e iPad possono essere utilizzati da utenti singoli, con servizi di backup e sincronizzazione locale o iCloud, oppure in reti aziendali, condividendo risorse con altre piattaforme Window, Linux, Android ecc.
In queste situazioni è necessario avere le competenze per installare e configurare i sistemi client e server, i servizi di rete e le periferiche in una logica di efficienza e integrazione. Inoltre deve essere garantito l’help desk agli utenti e l’intervento in caso di problemi.
La figura del tecnico sistemista macOS e iOS, certificato da Apple, è in grado di ricoprire questo ruolo al meglio.

Privacy

Apple è sempre in prima fila quando si parla di privacy e proprietà dei dati.
L’introduzione della legge europea GDPR nel 2018 ha definito una più netta regolamentazione dei dati sensibili e messo in evidenza i rischi di fuga d’informazioni cui si può andare incontro.
I due sistemi di casa Apple sono stati tra i primi a gestire l’accesso ai dati per singola applicazione ed, in particolare su iOS, a regolamentare quali applicazioni/dati/account sono gestiti dall’azienda separandoli, con confini virtuali, da quelli personali.
Anche per questo iPhone, iPad e Mac sono dispositivi ideali per l’uso aziendale.

Sicurezza

Sia iOS che macOS implementano diversi livelli di sicurezza hardware e software offrendo una soluzione adatta per le imprese.
I nuovi modelli di Mac integrano il chip T2 che tra le tante cose gestisce la cifratura dei dati hardware e aumenta la sicurezza in fase di avvio.
Oggi è importante che le aziende e le organizzazioni comprendano che anche tablet e smartphone sono veri e propri computer in mobilità. Quando i dispositivi sono fuori dalla rete aziendale è più complicato gestirli e i tecnici devono sapere intervenire da remoto.

MDM

Sia iOS che macOS integrano un framework per la gestione remota, quindi le aziende possono gestire i dispositivi Apple (CORPORATE-OWNED e BYOD) tramite servizi MDM (Mobile Device Management), risolvendo così sia le esigenze di aggiornamento centralizzato sia i problemi di sicurezza e privacy su parchi installati di medie e grandi dimensioni.

Il percorso per diventare tecnico sistemista macOS e iOS

I punti che abbiamo messo in evidenza fanno intuire come sia sofisticato il motore software che sta sotto la facilità d’uso di Mac, iPhone e iPad. Per supportare e gestire i dispositivi Apple nel mondo del lavoro sono necessarie competenze certe e certificate.
I corsi Espero dell’area specialista macOS iOS, e per chi lo desidera gli esami collegati, rappresentano il percorso ideale per diventare un tecnico sistemista Apple.

Scopri se puoi partecipare
Come puoi diventare un tecnico Software certificato da Apple?

Frequentando uno di questi corsi e sostenendo i relativi esami:

Cosa ti garantiamo qui in Espero?

  • Colloqui di orientamento prima del corso
  • Docenti certificati da Apple che lavorano da anni come tecnici software professionisti.
  • Sessioni di esercitazione dettagliate sui sistemi operativi in aula, alternate a spiegazioni del docente per apprendere tecniche e procedure software Apple.
  • Possibilità di sostenere gli esami di certificazione
  • Dopo il corso aggiornamenti costanti sulla figura professionale del tecnico software Apple

Se hai dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci per un colloquio o un incontro!
Ti aspettiamo!
Il Team Espero

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader