25 Feb 2020

L’importanza delle soft skill nel mondo del lavoro

L’importanza delle soft skill nel mondo del lavoro

Nel mondo del lavoro, e non solo, c’è esigenza di comunicare e negoziare in modo efficace. Lo sviluppo delle soft skill è la risposta a questo bisogno sempre più in crescita. 

 

 

Perché sviluppare le competenze trasversali?

Le soft skill sono anche dette in italiano competenze trasversali, perché in qualche modo attraversano tutti gli ambiti lavorativi.

Infatti in ogni circostanza e situazione di lavoro è necessario collaborare con gli altri e, a volte, risolvere conflitti. Da qui l’importanza di sviluppare una forte padronanza della comunicazione interpersonale.

Allo stesso modo a volte bisogna conciliare obiettivi diversi con altre parti della propria organizzazione, o di altre organizzazioni, e questo richiede lo sviluppo delle tecniche di negoziazione.

Infine tutti abbiamo necessità di vendere qualcosa, che sia la partecipazione a un progetto o il nostro talento. Quindi anche la vendita, nella sua forma di capacità di influenza e persuasione, ha degli aspetti trasversali che possono essere applicati in vari ambiti, sebbene sia anche una competenza a sé stante per chi fa di mestiere il venditore o l’account manager.

Le competenze trasversali rispondono alle esigenze sempre crescenti del mondo del lavoro di comunicare con impatto, influenzare in modo positivo gli altri e negoziare con soddisfazione reciproca ogni punto dove obiettivi, metodi e risorse in qualche modo divergono.

Chi padroneggia le soft skill dispone di uno strumento per valorizzare maggiormente le proprie competenze tecniche e per navigare con flessibilità ed efficacia nel lavoro, e nella vita.

In che modo sviluppare le soft skill

Lo sviluppo delle competenze trasversali è un percorso che si inizia a un certo punto, ma che in un certo senso non termina mai. Questo perché la nostra crescita come persone ha un orizzonte pressoché infinito di possibilità.

Abbiamo molto più potenziale di quanto si possa pensare e lo sviluppo delle competenze trasversali è anche un modo per portarlo alla luce.

Un buon modo per iniziare è partecipare a un corso, in cui acquisire le fondamenta di una particolare competenza trasversale, per poi continuare a coltivarla in modo autonomo, riflettendo sulle nostre esperienze e su come le abbiamo affrontate da un punto di vista comunicativo.

In questo modo riusciamo a creare un circolo virtuoso, che ci porta a un livello sempre maggiore di competenza e a una sempre maggiore soddisfazione per i risultati che questa competenza ci può portare.

Le soft skill nel mondo del lavoro: la comunicazione efficace

Un esempio di soft skill: la comunicazione efficace

La comunicazione è uno dei fondamenti di tutto ciò che facciamo. Nell’attimo in cui siamo in relazione con gli altri, siamo in comunicazione ovvero, come dice l’etimologia, abbiamo un’azione comune. Eppure, nonostante questa competenza sia così necessaria al nostro lavoro e a tutto il nostro agire quotidiano, quante ore abbiamo trascorso a studiarla consapevolmente?

A questo si aggiunge che, anche le volte in cui la comunicazione è insegnata, spesso ci si limita a una serie di tecniche.

In realtà la comunicazione efficace è qualcosa che coinvolge in maniera integrale tutto il nostro essere, il nostro carattere e la nostra personalità.

Le tecniche naturalmente sono importanti, ma più delle tecniche è importante un percorso di sviluppo di questa competenza che tenga conto della nostra unicità e quindi della nostra capacità individuale di mettere in comune e di agire in comune con gli altri. Questo tipo di formazione è più rara da trovare, ma molto più efficace e soprattutto destinata a durare nel tempo.

Quali percorsi formativi scegliere?

Per i motivi descritti prima è essenziale scegliere dei percorsi formativi che non si limitino all’ambito tecnico.

Crescere nelle soft skill, nelle competenze trasversali, significa crescere come persona, comprendere come agiamo ciascuna competenza e come possiamo integrare un nuovo modo di essere, negoziare, comunicare e persuadere nella nostra vita personale e attività lavorativa.

In questo modo riusciamo a dare ancora più valore al nostro carattere e possiamo renderci conto delle modalità che non ci fanno crescere o che hanno effetti controproducenti nelle relazioni con gli altri.

In Espero abbiamo deciso di aggiungere una serie di corsi sulle competenze trasversali per affiancare alla padronanza tecnica dei software la possibilità di valorizzare le proprie idee e competenze nel mondo del lavoro e per agevolare la crescita in ogni altro ambito della vita.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
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