Web Metrics e Web Analytics

Web Metrics e Web Analytics

Introduzione

Il corso Web Metrics e Web Analytics (durata 1 giorno – 8h) è basilare e strategico per chi desidera analizzare quantità e qualità del traffico sul proprio sito web, definire obiettivi misurabili (come vendite e richieste di contatto) e valutare praticamente in tempo reale la risposta degli utenti alle iniziative di marketing digital impostate.
Gli strumenti per la misurazione oggi diventano sempre più ricchi e complessi. Anche nel caso della misurazione del traffico Google è l’attore dominante. Google Analytics infatti è leader di mercato e rappresenta uno standard de facto.
Nel corso il partecipante imparerà a individuare innanzitutto cosa è importante misurare e come farlo. Apprenderà inoltre come costruire la propria dashboard (cruscotto di controllo personalizzato) per valutare e misurare le azioni opportune e agire tempestivamente per migliorare le performance delle iniziative di Digital Marketing.

Il corso è rivolto a
  • Chi si occupa di marketing all’interno di aziende, da freelance o presso agenzie di comunicazione o consulenza.
  • Chi desidera apprendere come utilizzare Google Analytics e in genere gli strumenti per misurare le performance di siti web e delle azioni di Digital Marketing.
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Èspero.
Sono estratti da Google, scritti direttamente dai partecipanti, non riportati!
Obiettivi
  • Conoscere Google Analytics e comprendere il funzionamento e le metriche principali della Web Analytics
  • Leggere i dati, valutarne l’evoluzione nel tempo e progettare iniziative monitorabili
  • Impostare un semplice piano di monitoraggio e valutare i risultati di un’iniziativa (raggiungimento obiettivi).
Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

  • È richiesta una familiarità di base con il mondo Web e un buon uso del computer.
Argomenti trattati
  • Gli strumenti
    Web Metrics: che cos’è e come funziona
    Web Analytics e ROI (Return on Investment)
  • Introduzione a Google Analytics
    Il codice di monitoraggio
    Interfaccia di Google Analytics
    I report disponibili
    Interpretare i numeri
  • Il Piano di Monitoraggio:
    Le relazioni con la digital strategy
    Il concetto di multicanalità digitale
    Definizione di obiettivi tipici
    Tracciamento delle conversioni
    Tracking delle campagne
  • Esercitazioni
NOTA 
Il corso prevede sessioni di spiegazione del docente alternate con esercitazioni pratiche in aula coordinate dal docente (ogni partecipante ha a disposizione un computer Èspero Mac o Windows)
Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

I docenti Espero sono professionisti del marketing digitale e del social marketing

Note
Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula