E-mail marketing

E-mail marketing

Introduzione

Il corso e-mail marketing (durata 1 giorno dalle 9 alle 18) presenta il potentissimo strumento digital per la fidelizzazione e la promozione a clienti e leads.

Nella maggior parte dei casi la gestione del piano di e-mail marketing è lasciato al caso, spesso vanificando sforzi e investimenti.

La newsletter è uno dei metodi principali del Digital Marketing che viene usato per comunicare direttamente con i clienti. In questo corso impareremo come costruire una lista di leads e clienti, come segmentare gli invii, come e perché utilizzare un sistema di invio newsletter e come misurarne l’efficacia.

Questo corso prevede molte esercitazioni, soprattutto nella seconda giornata.

Il corso è rivolto a
  • Chiunque abbia a che fare con tematiche marketing in genere, sia all’interno di aziende strutturate, sia presso agenzie di comunicazione o consulenza
  • Chi desidera comunicare direttamente con i propri clienti o leads in modo semplice ed efficace
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Espero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
Leggi i commenti di chi ha partecipato ai corsi Espero, scritti direttamente dai partecipanti su Google.
Obiettivi
  • Comprendere il funzionamento e i principi generali dell’e-mail marketing
  • Conoscere le basi per costruire e utilizzare una lista, realizzare una newsletter, un direct e-mail (DEM)
  • Imparare ad impostare e valutare un e-Mail Marketing Plan
Prerequisiti

Conoscenze richieste per una proficua partecipazione

  • È richiesta una familiarità di base con il mondo Web e un buon uso del computer
Argomenti trattati
  • Liste, Newsletter e DEM: che cosa sono e come funzionano?
    Le liste e il database CRM (Client Relationship Management)
    Il valore di una lista
    Come costruirla e aggiornarla
    Come segmentarla
    Spam, Opt-in e Opt-out
    Tracking degli invii e delle conversioni
    Spam
  • Newsletter: creazione e modelli
    Il MIME type
    Design & Layout
    Contenuti
    Periodicità
    La Call To Action
    Relazione con il sito web e con i social media
  • Esercitazioni
  • Possibilità di lavorare su casi portati dai partecipanti
NOTA 
Il corso prevede sessioni di spiegazione del docente alternate con esercitazioni pratiche in aula coordinate dal docente (ogni partecipante ha a disposizione un computer Espero Mac o Windows)
Documentazione e attestati
  • Dispense di presentazione incluse nella quota corso
  • Al termine il partecipante riceverà l’attestato di frequenza ufficiale
Docenti

I docenti Espero sono esperti del Digital Marketing e Social, con lunga esperienza di docenza

Note
Si consiglia di portare una chiavetta USB per copiare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula
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