13 Gen 2021

Il webinar su Adobe XD: creare prototipi e modelli di user experience

Il webinar su Adobe XD: creare prototipi e modelli di user experience

Durante il nostro webinar gratuito dedicato ad Adobe XD vediamo insieme come, con questo software gratuito, possiamo creare prototipi e modelli di user experience di siti web e app.

Abbiamo pensato ad un nuovo incontro virtuale per presentare Adobe XD a chi ancora non lo conoscesse o a chi voglia capirne bene il funzionamento: si tratta di un software della Creative Cloud di Adobe ideato per agevolare designer e web designer nel processo di ideazione di interfacce utente (UI), User Experience (UX) e nella loro trasformazione in prototipi.

Adobe XD: ideale solo per designer?

È certamente pensato per designer, web designer e ui/ux designers… ma non solo: è utilissimo anche a sviluppatori, grafici e creativi. Anche chi si occupa di social media può trarre enormi benefici dall’utilizzo di Adobe XD. Non è infatti infrequente trovare prototipi, moodboard interattivi, presentazioni realizzati da social media manager per aiutare i propri clienti, o colleghi, ad analizzare e valutare eventuali piani editoriali in maniera visiva ed interattiva…e soprattutto veloce.

È un software intuitivo ed estremamente funzionale, ‘semplice’ da utilizzare in pratica, quindi (apparentemente) alla portata di tutti. Ma, per sfruttare al massimo le sue potenzialità e arrivare a migliorare effettivamente la User Experience (UX) di un sito web o di una App, è necessario avere un background di conoscenze proprio a tema UX (User Experience) e UI (User Interface) e conoscere a fondo tutti gli strumenti che Adobe XD mette a disposizione.

Con un solo clic passi dal mock-up al prototipo

Questo è solo uno dei lati positivi di questo software: con Adobe XD è possibile mostrare in anteprima l’aspetto e la struttura di navigazione dell’App o del sito che si desidera realizzare e, con pochi clic, si può trasformare il mock-up in un prototipo. Perfetto per simulare e mostrare o condividere con tutti il funzionamento di un progetto. Anche perchè, essendo basato su cloud, agevola il team working e permette di lavorare da computer, proseguire su tablet e testare i risultati finali su smartphone.
Senza dimenticare il fatto che XD si integra alla perfezione con gli altri software di casa Adobe come Photoshop, Illustrator e After Effects, quindi è di fatto il programma di prototipazione perfetto per i designer che utilizzano Creative Cloud.
In più è gratuito e lavora sia in ambiente Mac che Windows.

Adobe XD: il Webinar gratuito

Mercoledì 27 gennaio alle 18 ti aspettiamo online per partecipare al nostro webinar su XD: puoi prenotarti qui!
Il nostro docente certificato Emanuele Ravera ti mostrerà concretamente alcuni esempi di lavoro: una moodboard, il prototipo di una landing page di un sito, una presentazione e come strutturare il flusso di informazioni in una app.
Vedremo per quali motivi potrebbe servirci utilizzare professionalmente Adobe XD e dove esattamente potrebbe esserci d’aiuto per velocizzare le nostre lavorazioni.

 

Per approfondire ulteriormente le funzionalità di questo potentissimo strumento di Experience Design, abbiamo inoltre ideato un corso per insegnarti a sfruttarlo al massimo.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader