11 Mar 2019

Corso Adobe XD: prototipi e user experience, gratis.

Corso Adobe XD: prototipi e user experience, gratis.

Adobe XD: un meraviglioso software gratuito per la creazione di prototipi e modelli di user experience di siti web e app. Ideale per i designer e per i creativi che, grazie al nostro corso dedicato, potranno imparare ad usarlo al meglio.

 

 

Con XD: dal mock-up al prototipo, in un clic

Adobe XD è un software, parte della Creative Cloud, nato per agevolare i designer e i web designer nel processo di ideazione di interfacce utente – UI: user interfaces – e nella loro trasformazione in prototipi.

Grazie ad Adobe XD è facilissimo mostrare in anteprima l’aspetto e la struttura di navigazione dell’App o del sito dei propri sogni e, in pochi clic, si può trasformare il mock-up in un prototipo. Perfetto per simulare e mostrare a tutti (o condividere con loro) il funzionamento di un progetto.

E non è tutto, perché ci sono altre tre bellissime notizie legate al mondo Adobe XD:

  • La prima è che si tratta un software di prototipazione gratuito. Sì, gratuito, hai letto bene!
  • La seconda è che opera in ambienti Mac e Windows.
  • La terza è che abbiamo ideato un corso appositamente per insegnarti ad ottenere il massimo da questo potentissimo strumento di Experience Design.

Integrazione con Creative Cloud

Adobe XD è un software moderno, pensato per essere pratico e intuitivo. È uno strumento perfetto per chi, come te, vuole imparare a migliorare la User Experience (UX) di un sito web o di una App.
XD è estremamente funzionale, perché è stato realizzato da designer per designer: inoltre, essendo basato su cloud, agevola il team working e permette di lavorare da computer, proseguire su tablet e testare i risultati finali su smartphone.

XD è il programma di prototipazione perfetto per i designer che utilizzano Creative Cloud, perché si integra alla perfezione con gli altri software di casa Adobe. Quindi, non ci sono ragioni per non iniziare ad usarlo subito, magari affiancandolo ad altri potentissimi software, come Photoshop, Illustrator e After Effects.

Più si è, meglio è: la community

In tempo di social network e connettività assoluta, avere una community di professionisti che orbitano attorno ad un progetto è fondamentale.

La piattaforma XD di Adobe cresce a vista d’occhio, grazie alle numerose estensioni  che gli sviluppatori propongono, ogni giorno, per integrare sempre meglio questa app di Experience Design con altre applicazioni che giù usi, come Slack, JIRA, Microsoft Teams.

Anche noi di Espero abbiamo pensato, per i nostri corsi, a degli interessanti “plug-in”. Serve un esempio? Ne abbiamo due!
Basta pensare alle opportunità offerte dal pre-assessment (per ottenere, prima di ogni corso, una valutazione gratuita delle proprie competenze) e dal servizio Espero Fuoriclasse (che ti permette di restare in contatto con il tuo docente di corso, per chiedere consulenze e consigli anche una volta che sarai uscito dall’aula).

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader