25 Giu 2020

Montaggio video con DaVinci Resolve: risparmio di tempo e denaro

espero_corso_davinci_15_blackmagic

DaVinci Resolve è il programma di montaggio video e correzione colore più popolare nel mondo del cinema, per la post produzione di lungometraggi e serie televisive. Ma non solo! È molto utilizzato anche in realtà aziendali più piccole, in molte agenzie di comunicazione ad esempio. Scopri come un corso di editing video con DaVinci Resolve (ma anche un corso di color correction con DaVinci) può aiutarti a raggiungere altissimi livelli di professionalità in questo campo. 

 

DaVinci Resolve è il software di casa Blackmagic Design, leader di mercato per la color correction, ma anche validissimo prodotto per il montaggio e la post produzione video e audio. È un programma eclettico e completo, non a caso può permettersi di rubare il nome dal genio del Rinascimento italiano.
È riconosciuto come un eccellente programma di video editing, che ha anche una versione gratuita dotata di numerosissimi strumenti per attuare modifiche sui file di filmati, immagini e audio aggiunti a un progetto.
Oggi è un programma di montaggio video e correzione colore molto popolare sul mercato, ma inizialmente fu ideato e progettato per le suite di correzione colore di Hollywood: è stato scelto molto spesso per il montaggio e la post produzione di serie tv e lungometraggi, poichè le immagini che elabora non passano inosservate.

DaVinci Resolve corsi online

Sono molti i vantaggi garantiti da questo software, concentriamoci su due in particolare: il risparmio in termini economici e il risparmio in termini di tempo.

1. DaVinci Resolve: programma di Video Editing gratuito

La versione gratuita del programma Davinci Resolve 16 non è affatto una trial, ma una vera e propria licenza commerciale, ovvero la si puó usare per produrre lavori pagati, senza essere limitati alle sole funzionalità principali. È dotata anch’essa di strumenti innovativi di montaggio (inclusa la rivoluzionaria pagina Cut di cui parleremo tra poco), effetti visivi, grafica in movimento, correzione colore e post produzione audio.
La versione gratuita di DaVinci Resolve 16 è scaricabile dal sito ufficiale di Blackmagic qui.

2. DaVinci Resolve: velocità di esecuzione

Davinci Resolve, corso certificato di Blackmagic DesignDavinci Resolve garantisce risparmio di tempo e velocità di esecuzione. Ad esempio, grazie alla rivoluzionaria pagina Cut, progettata su misura per i professionisti del montaggio che lavorano con scadenze a breve termine (per esempio chi deve montare spot televisivi e notiziari). Montare news, interviste e reportage è ancora più veloce ed intuitivo. Ma perchè la pagina Cut garantisce risparmio di tempo? Grazie al nuovo motore DaVinci Neural Engine che, attraverso la tecnologia di apprendimento automatico, dà vita a nuove funzioni di riconoscimento facciale per esempio. Tra le altre operazioni, consente di importare, montare, tagliare, aggiungere transizioni e titoli, fare la corrispondenza del colore e mixare l’audio. La pagina Cut ha tutti gli strumenti per portare a termine qualsiasi tipo di progetto, dal broadcast alla pubblicazione di video su YouTube. Sul sito di BlackMagic Design trovi descritte nel dettaglio tutte le funzioni di questa pagina Cut. Che non mancheremo di approfondire anche durante i nostri corsi di formazione su DaVinci.

DaVinci Resolve: formazione certificata BlackMagic Design

Davinci Resolve, corso certificato di Blackmagic DesignCon Davinci Resolve, software di casa BlackMagic Design, puoi realizzare qualsiasi contenuto video: documentari, interviste, spot pubblicitari, ma anche video aziendali per rendere ancora più efficace la tua comunicazione.
Forse l’utilizzo per il video editing di DaVinci Resolve può sembrare complicato all’inizio, ma la unendo una formazione certificata BlackMagic Design (con Monier Gagliardo, docente certificato BlackMagic Design che conosce alla perfezione tutti i trucchi del mestiere) e l’interfaccia intuitiva di questo programma potrai imparare velocemente ad usarlo a livelli professionali.

L’interfaccia di DaVinci Resolve

L’interfaccia del software di video editing gratuito DaVinci Resolve 16 è basata su sette schede o pagine principali, le trovi sotto la Timeline dell’applicativo e puoi passare facilmente dall’una all’altra con un clic. Ecco qui di seguito cosa puoi fare con ciascuna:

  • Cut: puoi ritagliare parti di un video (ne abbiamo parlato proprio qui sopra); è un’alternativa veloce ed efficiente della pagina Edit.
  • Edit: è la scheda principale che ti consente di trascinare gli elementi nella Timeline, selezionare le tue migliori clip e montare un video usufruendo di tutte le creatività e gli strumenti necessari;
  • Fusion: puoi creare effetti visivi e grafiche in movimento di qualità cinematografica;
  • Color: puoi modificare luci e colori delle tue clip con color correction primaria e secondaria;
  • Fairlight: questa pagina ha tutte le funzioni per la post produzione di audio professionale, grazie a strumenti di editing e mixaggio dell’audio;
  • Media: puoi importare, catalogare e visualizzare video, audio e immagini;
  • Deliver: questa scheda è dedicata al salvataggio e all’esportazione dei filmati. Puoi salvare il tuo video anche con un formato adatto a Youtube e Vimeo.

Se vuoi ripassare le principali novità della versione 16 di DaVinci Resolve Blackmagic Design le trovi spiegate qui da Monier Gagliardo (Blackmagic Design Certified Trainer e Apple Certified Master Trainer)!
E qui trovi tutti i nostri corsi di formazione DaVinci Resolve, certificati BlackMagic Design.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader