17 Apr 2019

La retorica è l’arte di governare le menti degli uomini, disse Platone

The_School_of_Athens_by_Raffaello_Sanzio_da_Urbino

Raffaello Sanzio “Scuola di Atene”, affresco, 1509-1511, Stanza della Segnatura, Musei Vaticani, Città del Vaticano

Il linguaggio naturale è la nostra più potente tecnologia e la retorica è il più potente software per assemblare parole in un discorso efficace.

La chiave di successo del marketing è avviare processi di comunicazione efficace. Un processo di comunicazione è attivato da quell’insieme di suoni, gesti e movimenti che formano il linguaggio. E di linguaggi ce ne sono tanti: linguaggi non verbali, linguaggi simbolici, iconici, formali, fotografici e di programmazione. Ma quello che più ci interessa, se lavoriamo nel marketing e nella comunicazione è il linguaggio naturale: chi è impegnato nelle attività di lettura (acquisizione informazioni, interpretazione testuale) e di scrittura creativa (offline oppure online) ha necessità di imparare a decodificare segnali e messaggi e fare un uso ponderato delle parole. Abbiamo quindi pensato ad un corso completo che parta da qui, dalle parole che costruiscono il linguaggio e dalla scienza che lo studia, la linguistica.

#1 LINGUISTICA

In linguistica un significato (=contenuto) viene espresso tramite un significante (=forma, segno). L’insieme dei segni che costituiscono un linguaggio è ciò su cui lavorano copywriter e storyteller: giocano con le parole (come unità minima di significato) e le combinano in discorsi strutturati e persuasivi. Combinare le lettere e associare le parole sono operazioni fondamentali per costruire slogan e produrre messaggi pubblicitari e comunicativi. E per farlo bisogna studiare: essere consapevoli di come l’essere umano esprime i propri bisogni attraverso un codice linguistico preciso è fondamentale per ‘agire’ sul mercato.
Tradurre le parole in messaggi, nel momento giusto e nel contesto adeguato è comunicazione.

#2 COMUNICAZIONE

Nella seconda parte del nostro corso, impariamo che la comunicazione è informazione: c’è un emittente che veicola via canale un messaggio in codice a un ricevente in un contesto. Ognuno di questi elementi ha una funzione specifica, che approfondiamo insieme a tutto quello che occorre conoscere nell’atto comunicativo, perché fondamento di ogni strategia di marketing (e di diffusione dell’informazione) ideata dall’essere umano.
Comunicare significa trasmettere un’informazione, ma significa anche persuadere formulando discorsi o scrivendo storie accattivanti.

#3 NARRATOLOGIA

Scrivere una storia accattivante è una delle chiavi per ‘fare marketing’: catturare e mantenere alta l’attenzione dell’interlocutore con un testo coinvolgente e scritto bene è un’arte. Lo storytelling, appunto. Ne parliamo in questa terza parte del nostro corso: impariamo a leggere una storia e ad analizzarne la struttura (la narratologia è proprio lo studio critico delle strutture e tendenze della narrativa), avvalendoci di esempi pratici e teorici autorevoli. E poi, impariamo a scrivere la nostra storia. Per farlo non possiamo prescindere dal quarto e ultimo punto del nostro corso: la retorica, ossia l’arte del saper esporre il proprio pensiero in maniera efficace.

#4 RETORICA

La retorica non è solo l’arte del parlare bene: è comunicazione persuasiva.
Esistono tecniche di persuasione del pubblico che affondano le radici nelle teorie di illustri esponenti della filosofia greca e della Letteratura Latina. Le rispolveriamo qui, perchè, per rendere persuasivi e convincenti i nostri discorsi, occorrono tecniche e abilità . La retorica ci aiuta a organizzare gli argomenti che vogliamo comunicare e a esporli al momento giusto in un contesto appropriato. Questo significa non soltanto creare una comunicazione di qualità, ma anche conquistare le persone e guidare i sentimenti.
Come affermava Platone, ‘La retorica è l’arte di governare le menti degli uomini.’

Se sei arrivato a leggere fino a qui, forse ti abbiamo un po’ convinto.
Ma se hai ancora qualche dubbio sul corso Comunicazione persuasiva per il marketing, creato da Web Atlas con noi, chiamaci o scrivici: risponderemo a tutte le tue domande.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader