FileMaker, chi era costui?

FileMaker, chi era costui?

Parafrasando la celebre ‘Carneade, chi era costui?’ di manzoniana memoria, vi (ri)presentiamo FileMaker, database ultratrentennale che, a dispetto della (immotivata) scarsa notorietà, rappresenta oggi la soluzione ideale per creare App, gestionali, CRM, ERP, senza dover essere programmatori.

FileMaker è un database dalla storia incredibile. Nato in California nel 1985 dalla Deneba Software, è diventato prima un cavallo di battaglia su Mac (Filemaker è una subsidiary di Apple Inc) per poi affermarsi su Windows e Mac come soluzione database relazionale di rete. FileMaker è da sempre apprezzatissimo dai manager delle PMI e da chi non è programmatore o non ha un background strettamente informatico perché consente di creare rapidamente database relazionali o App senza conoscere la programmazione.

Da più di un decennio FileMaker è entrato in una fase di maturità che gli consente di rivaleggiare per prestazioni e complessità con soluzioni CRM, ERP e gestionali ben più blasonati (senza perdere in intuitività) anche nelle grandi aziende e nelle pubbliche amministrazioni. Proprio per questo c’è una forte domanda di esperti FileMaker sul mercato, per creare e manutenere soluzioni gestionali innovative su piattaforme Mac, Windows, dispositivi mobili e su web, per professionisti e aziende.

Perché adottare FileMaker

  • Consente di creare un’applicazione su misura per gestire i dati e i processi della tua azienda, senza avere competenze di programmazione.
  • Permette di creare App personalizzate, in molti casi senza scrivere una riga di codice.
  • Le App create con FileMaker sono subito accessibili da computer, mobile devices, cloud e web.
  • Realizzare le interfacce grafiche dei dati è semplicissimo. Con le soluzioni pronte per l’uso puoi realizzare un’app in poco tempo, ad esempio per gestire i contatti (clienti, fornitori, partner, collaboratori), tenere traccia dell’inventario, organizzare eventi e molto altro ancora, adattandole alle esigenze specifiche.
  • FileMaker consente di sviluppare App con il linguaggio di scripting interno intuitivo e facile da imparare.
  • Nella versione italiana tutti i comandi sono realmente tradotti in lingua italiana.
  • Puoi condividere in modo sicuro i dati con piccoli o grandi gruppi di lavoro: FileMaker Server supporta fino a 500 utenti simultanei in rete locale o geografica, FileMaker Cloud supporta fino a 100 utenti simultanei.

Se utilizzi Filemaker puoi contare, oltre al supporto della community, su un’ampia rete globale di partner verificati per consulenze o per ricevere formazione da centri autorizzati.

I nostri corsi Filemaker consentono a singoli individui, professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni di acquisire le competenze per creare database e applicativi.
In particolare, il nostro nuovo corso FileMaker Scripting insegna a realizzare soluzioni completamente personalizzate anche laddove i normali strumenti dell’interfaccia non sono totalmente personalizzabili.

Ciao,
come possiamo aiutarti?
Chat
Valutazione di Google
4.9
Basato su 93 recensioni
×