29 Gen 2019

Evolvere in azienda: vantaggi della trasformazione Agile

Evolvere in azienda: vantaggi della trasformazione Agile

L’approccio Agile cambia volto all’azienda: si focalizza sul valore aggiunto per il cliente, si adegua costantemente all’obiettivo che strada facendo può evolvere, migliora il Return on Investment e riduce drasticamente il time-to-market.

Ci sono aziende in  Italia che crescono nonostante la crisi: assumono personale, aprono nuove sedi, esplorano nuovi mercati.
Di quali aziende si tratta? Secondo molti report incluso quello de “Il Sole 24 Ore” si tratta di coloro che hanno creduto nel digitale e che offrono servizi innovativi in tempi sembra più ristretti.
Sappiamo tuttavia che la crescita aziendale comporta anche molti disagi: occorre adattare l’offerta ai nuovi clienti velocemente ed efficacemente, riorganizzare le risorse, governare il cambiamento dei flussi di produzione.
L’approccio Agile adottato da dirigenti e progettisti in questo tipo di scenario permette di ridurre i rischi per l’azienda, adeguarsi continuamente alle richieste del cliente migliorandone il rapporto di fiducia, ottimizzare la gestione del tempo e contenere i costi di ogni singolo progetto.
Stiamo parlando di un particolare tipo di Project Management che trova le sue radici nel  Lean Management e che è stato rielaborato nel “Manifesto per lo sviluppo agile del software” pubblicato nel 2001 da Beck, Martin e Fowler. Da questo metodo, nato per la progettazione del software, anche le aziende italiane possono trarre grande beneficio per costruire insieme al cliente il “prodotto giusto”, valorizzare l’efficienza e l’efficacia delle proprie risorse e garantire un continuo allineamento tra chi ha la necessità, chi pensa e chi realizza il migliore prodotto.

Agile vs Waterfall

Il “metodo Agile” costituisce un necessario complemento agli approcci tradizionali (“Waterfall”), garantendo all’Azienda di poter applicare l’approccio più adeguato alle caratteristiche del contratto che regola la consegna del prodotto finale del quale il cliente necessita. Questa metodologia coinvolge necessariamente anche il management per la parte decisionale, per la parte contrattualistica e per la definizione del business plan in tutte le sue fasi.

Per un ROI migliore

Tutti i responsabili di prodotto e i project manager in azienda dovrebbero almeno conoscere le basi dell’Agile: migliorare il ROI (return of investment) è uno dei risultati che si ottengono come conseguenza della corretta adozione dell’approccio Agile. Conoscere le condizioni che ci abilitano ad ottenere beneficio è fondamentale per ottenere il risultato.

Da 12 mesi a 12 giorni

Anche il time-to-market è fondamentale per rimanere al passo con le aspettative del cliente e per affrontare efficacemente la concorrenza: l’approccio Agile ci “costringe” ad essere più veloci nel fornire ai clienti il nostro valore aggiunto più rilevante. Passare da unità di misure di mesi o anni a settimane può fare la differenza tra successo e fallimento.

Un suggerimento dagli ingegneri: la cupola del Brunelleschi

Sembra che Brunelleschi, quando costruì la cupola del Duomo di Firenze, organizzò il progetto in modo Agile: lui non lo chiamava così, ma applicò tantissimi dei principi delle più moderne metodologie Agile per la gestione dei progetti.
I problemi del Brunelleschi somigliavano a quelli dei progetti di oggi in almeno due aspetti: l’instabilità dei requisiti del committente e la velocità dell’evoluzione tecnica e tecnologica. Da questi, che potrebbero essere considerati ostacoli per un approccio tradizionale, nascono invece nuove opportunità durante la vita del progetto stesso: dobbiamo essere pronti a coglierle e a gestirle in modo appropriato, nel momento stesso in cui si presentano.

Il nostro valore aggiunto per voi

Quanto sopra citato è esattamente l’oggetto dei corsi seguenti, cui vi proponiamo di partecipare  per sostenervi nel percorso di crescita (per un approfondimento personale sugli strumenti correlati rimandiamo alla lettura dell’articolo sull’utilità del programma Jira per la gestione dei progetti Agile):

Introduzione alla metodologia Agile
Gestione Agile del progetto con Scrum
Gestione Agile del progetto con Scrum attraverso Jira
Introduzione a Jira per monitoraggio e controllo dei progetti Agile
Microsoft Project

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader