Là dove nascono gli eroi

Là dove nascono gli eroi

Un brusco risveglio, la pupilla dilatata, il rumore del cuore che batte. Poi un forte boato. L’unica scelta possibile è correre senza pensare. Il tuo eroe inizia una nuova avventura. Sai a quale “archetipo” si ispira?

Joseph Campbell (1904-1987) ha approfondito i legami tra lo studio della mitologia comparata e la psicologia: ispirandosi a Carl Gustav Jung ha messo a tema l’esistenza di archetipi dell’inconscio collettivo collegandoli a quattro categorie di eroi.

Un corso per imparare la narrazione

Il corso Comunicare con gli Archetipi percorsi di narrazione digitale è una sorta di corso visual storytelling sui generis che non ti deluderà: ti permetterà di fare luce su questo mondo e di fornire spunti per impostare presentazioni aziendali, video emozionali, campagne di prodotti e di servizi.
Se operi nel campo della comunicazione e del marketing o nel montaggio video professionale la conoscenza degli archetipi ti aiuta a decifrare gli elementi portanti di ogni narrazione, per arrivare al nucleo del carattere di tutti i personaggi che popolano le storie umane: qui c’è molto di più di un corso per effetti speciali cinematografici!
Questa operazione è fondamentale quando ti appresti a creare uno storyboard per la realizzazione di un video, di un documentario o di una campagna pubblicitaria per un servizio aziendale: è fondamentale se sei un professionista del montaggio video, ma anche se sei un responsabile della comunicazione aziendale senza esperienza pregressa con il video editing.

Un eroe per ogni stagione. Scovali.

Parti con noi alla scoperta dei quattro eroi archetipali: il Re, il Mago, il Guerriero, l’Amante. E con l’aiuto del corso Comunicare con gli Archetipi percorsi di narrazione digitale riconoscili nei vari generi cinematografici riconducibili alle loro specifiche funzioni.

Scoprirai ad esempio che l’archetipo del Guerriero è legato al genere azione, come l’archetipo del Re è legato al genere fantascienza.
E scoprirai anche che il Mago, come gli altri eroi archetipali, ha delle funzioni contemporanee: potrai riconoscerlo nelle vicende di un investigatore o di una giornalista, di un medico o di un hacker.
I quattro eroi archetipali interpretano i ruoli che gli umani mettono in atto nel relazionarsi fra loro e nel rapportarsi con l’ambiente dove nascono e crescono. Rispondono infatti a domande esistenziali che riguardano

  • il governo di una comunità (il Re)
  • la sua difesa da ogni minaccia (il Guerriero)
  • l’identificazione e la risoluzione dei problemi insiti alla comunità (il Mago)
  • la riproduzione della comunità stessa (l’Amante).
Frame di Interstellar, dove il protagonista cerca di comunicare con sua figlia da un'altra dimensione spazio-temporale.
Interstellar, regia di Christopher Nolan

Assaggi di cinema per archetipi

Il cinema, le serie tv e il video in generale parlano un linguaggio sintetico, simbolico e metaforico basato sui principi di visual storytelling: lo spettatore può identificare immediatamente figure e personaggi attraverso la visione di immagini e di sequenze.
Durante questo corso di video editing sui generis sarai aiutato a individuare più facilmente gli archetipi rappresentati nei film e nelle serie tv di maggiore successo, dai quali potrai ricavare nuovi strumenti per le tue narrazioni, scegliendo poi tu stesso i programmi che preferisci per montare i tuoi video (o per creare storyboard che darai alla tua agenzia).
Puoi assistere alle vicende di figure predestinate di Re (tradizionali o contemporanei) in film come Interstellar, Ritorno al Futuro, Star Wars o in serie tv come Stranger Things, Game of Thrones, The Walking Dead, Star Trek.
Puoi osservare il Guerriero in azione come poliziotto o gangster in The Irishman, Breaking Bad, Narcos, Gomorra, Westworld.
Il Mago potrebbe essere un detective in film come Fargo, Seven, Il silenzio degli innocenti o in serie come Twin Peaks o Riverdale.
L’Amante è senz’altro di casa nelle opere di Woody Allen così come in film quali Shame e In the Mood for Love o in serie come Sex and the City, Desperate Housewives e Devious Maids.
Questa filmografia viene analizzata e decifrata durante il corso, con l’aiuto di Riccardo Apuzzo, docente esperto di linguaggio cinematografico oltre che di tecniche di comunicazione e di marketing.
Riccardo ti condurrà nel passaggio dall’analisi filmografica al collegamento con il tuo progetto e con il messaggio che vorrai comunicare al tuo pubblico, aiutandoti anche nella fase di scrittura, necessaria per creare il video.

Back to the Future di Robert Zemeckis
Back to the Future di Robert Zemeckis

Figure utili per la comunicazione

L’analisi di queste figure archetipali diventa uno strumento importantissimo a disposizione dei responsabili comunicazione e dei creativi per l’identificazione del personaggio, ancora prima della fase di postproduzione.

A quale Archetipo puoi attingere per promuovere il brand della tua azienda?
Quali caratteri vuoi trasmettere con il lancio sul mercato di un prodotto attraverso la tua campagna pubblicitaria?
Quali Eroi incarnano l’attenzione, il sentimento e la determinazione che ti porterà a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a una determinata tematica?
Il corso Comunicare con gli Archetipi percorsi di narrazione digitale risponde a queste domande in modo sistematico, pratico ed esperienziale.
Non è un vero e proprio corso di montaggio video o di effetti video: si colloca infatti a monte, nella fase di pensiero e di scrittura che precede l’operatività.
Ogni partecipante ripercorre un appassionante (seppur sintetico) viaggio nel mondo del cinema per decifrare nel dettaglio i linguaggi narrativi.
Dopo un dibattito sull’uso e sulle caratteristiche di ogni singolo archetipo, sarai chiamato a creare una tua storia che dovrà coinvolgere il tuo pubblico portandolo a conoscere il tuo evento, il tuo brand o il tuo servizio aziendale.
Durante questo corso impari quindi a riconoscere i caratteri e i percorsi degli Eroi ricorrenti in film e serie tv e a progettarne di nuovi, in funzione delle tue esigenze di comunicazione.

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