14 Feb 2020

Creare un video efficace: è anche questione di linguaggio

after effects rendering

Per costruire, in video, una storia coinvolgente, è necessario conoscere le tecniche base del linguaggio filmico: per narrare al meglio la tua storia, devi saper mettere le scene girate nella giusta sequenza. E non solo: ci sono altri ingredienti per creare video efficaci. 

Molto spesso vediamo video tecnicamente perfetti, ma che non sono in grado di comunicarci emozioni o di lasciarci un segno.
Individuare il linguaggio adatto per un determinato video è fondamentale per raggiungere tale obiettivo.

Infatti nel montaggio di un video professionale ogni scelta ha un preciso significato: dalla sequenza delle scene, ai dialoghi, dalla musica fino alla scelta dei colori, niente è lasciato al caso e in base al messaggio da comunicare e al pathos che si vuole trasmettere devono essere fatte delle scelte precise.

color correction e color garding

L’importanza del colore e del linguaggio nella post produzione video

Parliamo del colore, ad esempio: il colorist interviene su immagini e scene di un video per correggere il colore complessivo (color correction). Lo scopo è quello di far apparire tutto più bilanciato (lavorando sui contrasti, saturazione, luci e ombre), ma non solo. La seconda fase del suo lavoro, la color grading, consente infatti di trasformare un video bello in un video stupefacente: la color grading ti permette di suscitare stati d’animo (rosso passionale o azzurro rassicurante), rendere immediatamente riconoscibile il momento della giornata in cui è ambientata una scena (aggiungere i colori accesi dell’alba o rendere diurna una scena girata in notturna), suggerire un’ambientazione (blu nordico o arancio desertico).

Le stesse emozioni le può evocare un video ben montato, che “obbedisca” a tutte le buone regole del linguaggio filmico: un buon montatore video deve certamente partire da una buona conoscenza del programma di video editing, per sapersi muovere in modo proficuo ed efficiente. Ma deve andare oltre: deve saper raccontare bene una storia, mettendo immagini e scene in una sequenza ben precisa, a seconda dell’emozione che vuole suscitare.

La scelta di quale immagine mettere prima, quale in mezzo, quale dopo dipende da ciò che si sta raccontando, se si vuole creare tensione, emozione, comicità o divertimento.
Nel nostro inconscio esiste già un linguaggio convenzionale e ci sono delle regole precise per tradurlo in un video. Per questo, durante il nostro corso di Linguaggio Filmico, si studiano le basi del linguaggio video e le si applicano montando insieme all’insegnante scene di diversa natura: documentari, dialoghi, azione, scene comiche e drammatiche, inseguimenti e combattimenti.

pict 4 a quiet place

I programmi di video editing: quale scegliere?

Partiamo dalla conoscenza base di un buon programma di video editing, competenza imprescindibile per un bravo montatore video.

Nel nostro catalogo abbiamo a disposizione diversi corsi sui migliori programmi di montaggio, post produzione video, effettistica, animazione e color correction dal livello base (impari le tecniche basilari per realizzare interviste, documentari, video aziendali, spot pubblicitari) al livello avanzato (perfezioni le tecniche avanzate per il montaggio video, la gestione dell’audio e le automazioni dei flussi). Ecco qualche esempio:

  • Corsi DaVinci Resolve: per chi non lo conoscesse, DaVinci Resolve è uno dei programmi di montaggio video e correzione colore più popolari sul mercato. È sempre più utilizzato per il montaggio e la post produzione di lungometraggi e serie televisive, essendo una suite completa: per l’ingest (importa e gestisce video e file audio), per l’editing (monta in modo completo file audio e video), per la post produzione di fascia alta (grazie a effettistica e compositing), per la color correction (funzionalità cardine del programma)
  • Corsi Adobe Premiere: per realizzare interviste, documentari, video aziendali e spot pubblicitari sono molti i film-maker che scelgono Adobe Premiere. Abbiamo a disposizione corsi di diverso livello: partiamo dalle basi, per apprendere le tecniche di post produzione e realizzare brevi montaggi, arrivi al livello avanzato per realizzare progetti complessi e ottimizzare i flussi di lavoro e, se lavori nel marketing e comunicazione, per creare video d’impatto per il marketing aziendale.
  • Corsi Final Cut Pro: con questo software di post produzione professionale puoi realizzare montaggi video complessi, puoi sviluppare le tue storie in immagini ed apprendere le tecniche di montaggio più efficaci.

PremierePro_espero

Un passo in più: apprendere le regole del linguaggio filmico

Come abbiamo già anticipato, l’esperienza ci insegna che un buon corso video editing non può fermarsi alla sola conoscenza, seppur approfondita, di un software di montaggio, ma per raggiungere un effetto “da Oscar” è necessario andare oltre e apprendere quello che viene definito il linguaggio filmico.

Il nostro nuovo corso Linguaggio filmico con DaVinci Resolve ha l’obiettivo di svelarti i fondamentali “trucchi del mestiere” per narrare al meglio una storia, andando oltre alle risorse messe a disposizione del programma di post produzione.

Durante questo corso si alternano spiegazioni teoriche (in particolare vengono approfondite le principali tecniche di storytelling e le regole base per ottenere delle buone inquadrature) e sessioni pratiche di montaggio video, attraverso l’analisi di scene tipo (fiction, ma anche interviste, documentari e video musicali).
Per partecipare al corso è necessario conoscere già un programma di montaggio, non necessariamente DaVinci Resolve.
I principi del linguaggio filmico sono infatti comuni e prescindono dal software utilizzato.

Se sei già un montatore e vuoi fare un salto di qualità, apprendendo le tecniche del linguaggio filmico questo è il corso che fa per te, per stupire e colpire il tuo pubblico!

Video ad effetto

Un ulteriore passo avanti, per rendere ancora più efficace un video, è ricorrere agli effetti speciali.
Due su tutti i programmi leader in effettistica e animazione:

  • Adobe After Effects: utilizzato in diversi ambiti (video, web, cinema e TV), questo programma di casa Adobe mette a tua disposizione moltissimi strumenti per creazione di video, progettazione di immagini in movimento, motion graphics 2D e 3D, modifica di video con effetti speciali e color correction. In pratica, trasforma le tue idee in animazione!
  • Fusion: prodotto da Blackmagic Design, questo software consente la creazione di effetti visivi e grafiche in movimento di qualità cinematografica.

 

Se vuoi vedere tutti i corsi di video editing e post produzione di cui abbiamo parlato, li trovi elencati tutti qui.
E se non sai che corso scegliere, puoi contattarci quando vuoi per un orientamento gratuito!

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader