13 Feb 2019

Adobe After Effects alla Fashion Week

Adobe After Effects alla Fashion Week

Un’azienda del tessile abbigliamento scopre il potente software di casa Adobe e capisce di averne bisogno: nasce così un percorso di formazione personalizzata.

Quando si pensa a una sfilata di moda, chi immaginerebbe mai che lo sfondo è un elemento importantissimo? Eppure, alle spalle dei modelli e delle modelle, la presenza di immagini o di video di livello professionale può contribuire a rendere l’evento assolutamente perfetto. Come è successo nel corso dell’ultima edizione della Milano Fashion Week quando, tra tanti capi alla moda, abbiamo “sfilato anche noi”, insieme alle potenzialità di Adobe After Effects.

Adobe After Effects per presentarsi al meglio

Nel corso dell’ultima edizione della Milano Fashion Week, alcuni manager di una azienda, produttrice di innovativi materiali tessili, hanno notato gli sfondi animati che accompagnavano le presentazioni dei capi d’abbigliamento. Incuriositi, hanno chiesto con quale programma fossero stati realizzati. Adobe After Effects: la risposta alla loro domanda.

Sorpresi dalle potenzialità di questo software di animazione grafica, compositing e montaggio video, i manager dell’azienda si sono messi in cerca di scuole e centri di formazione italiani che offrissero corsi su Adobe After Effects.
Così incontrarono il marchio Espero e contattarono Ambrogio Braghetto, Responsabile Corsi per le aziende. L’esigenza era quella di poter applicare tutto quel potenziale alle loro presentazioni aziendali, per andare oltre l’uso di PowerPoint che, ormai, non riusciva a rispondere interamente ai loro bisogni, in termini estetici e stilistici.

«Quello di cui mi occupai, nel corso della nostra prima telefonata conoscitiva, fu di delineare in pochi minuti un’analisi generale dei loro fabbisogni, grazie alla quale si confermò la loro intuizione iniziale. – Ricorda il nostro Responsabile Corsi – After Effects avrebbe potuto conferire alle loro presentazioni, quegli “effetti speciali” che mancavano, per renderle davvero sensazionali!».

Formazione Espero in After Effects

Grazie ad un rapporto quasi consulenziale – nella fase di definizione del lavoro – e ad un progettazione  ad hoc del corso, i dipendenti dell’azienda hanno potuto frequentare corsi mirati, incentrati sugli aspetti che realmente li interessavano.

Tra le molteplici e vastissime possibilità che questo software può offrire, i partecipanti hanno selezionato quelli che maggiormente rispondevano alle loro peculiari esigenze e si sono concentrati sulla creazione di titoli animati, sugli effetti particellari e sulla gestione dei tempi (più accurata e flessibile).

«Con uno strumento del calibro di After Effects, – spiega Ambrogio Braghetto –  il filmato può essere gestito come si vuole: con un loop, o con una durata variabile, adattata  sulla durata dell’intera sfilata, o sul passaggio di una singola modella, a seconda di ciò che si vuole enfatizzare.»

Il nostro effetto? Essere speciali.

Siamo contenti che una grande azienda abbia deciso di accrescere le proprie competenze e la qualità delle proprie presentazioni, tramite l’uso di uno strumento software così potente, e grazie alla frequentazione dei corsi dedicati ad Adobe After Effects realizzati appositamente per la loro azienda.

Siamo ancora più contenti che questa, e tante altre aziende, scelgano di accrescere le proprie conoscenze grazie a noi che, per certi aspetti, cerchiamo di lavorare proprio così come fa After Effects: con tocchi di stile, cura dei dettagli, particolari che, mai appariscenti o gridati, impreziosiscono il prodotto e costituiscono quei piccoli “effetti” che sanno rendere ogni nostro lavoro un po’ più “speciale”.

Abbiamo studiato, con l’aiuto dei nostri docenti che sono certificati da Adobe e professionisti del video editing, un percorso formativo su effettistica e animazione che possa soddisfare le esigenze di tutti.

Per chi voglia imparare ad aggiungere effetti e animazioni per rendere più accattivanti le narrazioni video con After Effects:
After Effects base
After Effects Intermedio

Per chi voglia perfezionare effetti e animazioni con tecniche avanzate di 3D e compositing, automatizzare operazioni ripetitive con gli script di After Effects, velocizzare il proprio gruppo di lavoro con librerie condivise e tecniche collaborative a distanza:
Creare infografiche animate con After Effects
After Effects Avanzato
After Effects tracking e Mocha
After Effects script per l’automazione
After Effects Base per effettistica

E, come dicevamo, se qualcuno non trovasse il percorso adatto, possiamo personalizzarlo completamente.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader