02 Apr 2019

Photoshop e Illustrator vanno di moda

Photoshop e Illustrator vanno di moda

Quella che vogliamo raccontarvi oggi è una storia fatta di tradizione, ma anche di futuro.
È una storia di fili che si intrecciano, perché riguarda una grande azienda italiana, famosa per le proprie confezioni e per i grandi marchi con i quali firma i propri capi.
Questa, però, è anche la storia di un’azienda che, ad un certo punto della propria crescita, ha voluto coniugare l’arte del disegno manuale e dei modelli sartoriali con le più moderne tecnologie in fatto di prototipazione e disegno, grazie a corsi di formazione specifici sui software Photoshop e Illustrator di casa Adobe.

Da Taglia e Cuci a CTRL+V e CTRL+C

Protagonista di questa storia è una grande azienda di confezioni e di capi d’alta moda che, un giorno, si è resa conto di trovarsi sulla soglia di un importante cambiamento.

Questa azienda aveva, alle proprie spalle, un glorioso passato. C’erano gessi e righe con i quali, da sempre, avevano preso forma modelli e figurini. E c’erano tradizioni e modi di lavorare ormai consolidati, seppur legati a strumenti che iniziavano a sentire il peso del tempo.

E, poi, c’era un luminoso futuro, popolato dalle opportunità che le nuove tecnologie avrebbero potuto portare nell’ambito della prototipazione e del disegno di modelli e capi d’abbigliamento. C’era la voglia di mettere al proprio servizio tavolette grafiche e software, computer e applicativi potenti, come Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

Un corso Adobe personalizzato, cucito su misura

Da questa consapevolezza è nata l’esigenza di contattare qualcuno che potesse formare il personale, portando know-how e competenze all’interno dell’azienda. E, così, siamo stati chiamati a sviluppare un percorso formativo che, seppur basato su corsi disponibili a catalogo, fosse personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze di una azienda di moda.

Ambrogio Braghetto (Responsabile Corsi) e Luca Fiammenghi (Adobe Certified Instructor), hanno mostrato al cliente le potenzialità di Photoshop e Illustrator.

Tra le specifiche esigenze è emersa quella di poter ‘vedere’ un capo senza doverlo necessariamente costruire nel mondo reale. Un capo del quale fosse possibile avere una simulazione 3D, fedele e precisa, a schermo, così da poter applicare modifiche e variantature senza dover intervenire sulla stoffa, ma lavorando su ben più versatili pixel.

Proprio grazie ai nostri corsi di formazione, la potenza di Adobe Photoshop e la praticità di Adobe Illustrator sono entrate a far parte del valore di questo grande marchio italiano, che ha saputo riconoscere la propria necessità di doversi rimettere al passo con i tempi, per tornare a dominare il proprio tempo e un mercato in rapido cambiamento.

Il finale di questa storia, dunque, non è solo lieto, ma è anche intrecciato. Perché non è la storia di un superamento, né di un passato abbandonato in favore del futuro.
Questa azienda conserva ancora la propria storia e nei cassetti delle scrivanie ci sono ancora matite e disegni. Solo, si sono aggiunti gli schermi luminosi, le tavolette grafiche, i pixel scintillanti e la voglia di affrontare il domani con la consapevolezza di tutti gli ieri della propria storia passata.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader