Corso di sviluppo App Apple per dispositivi mobili iOS con Swift – Formazione Continua

Questo corso è finanziabile tramite il Bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Possono frequentarlo gratuitamente i dipendenti, i soci e i titolari di aziende con sede operativa in Lombardia, inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.

Durante questo corso impari i fondamentali del linguaggio di programmazione Swift per creare App iOS / macOS / tvOS / watchOS. Impari la sintassi e le keywords usate dal linguaggio Swift, ad usare Xcode per scrivere frammenti di codice Swift, a conoscere i comuni modelli di programmazione usati in Swift. Apprendi e metti subito in pratica i passaggi fondamentali della creazione dell’App, dalla progettazione, allo sviluppo del codice, alla pubblicazione.

 

In Aula virtuale In Aula

Docenti professionisti certificati Apple: danno risposte certe e concrete ai tuoi dubbi.

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Massimo 10 partecipanti: per facilitare l’apprendimento e il confronto di gruppo.

Durata corsi

Il corso è suddiviso in moduli da 4 ore.

Il corso è suddiviso in giornate da 8 ore.

Dotazione tecnica

Guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Aule attrezzate con computer iMac di ultima generazione.

  • In programmazione
  • 40 ore in 10 moduli da 4 ore
  • 1.750,00 + IVA

A breve saranno pubblicate nuove edizioni. Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Personalizza
Scegli date e sede (la nostra a Milano o la tua) che preferisci e personalizza il programma in base ai tuoi obiettivi
CODICE
SCONTO
-20%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 20% utilizzabile su uno dei nostri corsi online inclusi nella promo...

» Ricevi il codice

Realizzato con il sostegno di

Questo corso è per te se

  • Sei già sviluppatore e desideri affrontare lo sviluppo di App su piattaforma Apple.
  • Sviluppi codice con linguaggi java, javascript, C, C# o linguaggi analoghi (non necessariamente orientati ai dispositivi mobili).

 

Questo corso non è per te se

Non sei sviluppatore e non conosci nessun linguaggio di programmazione ad oggetti

Grazie a questo corso potrai

Progettare, sviluppare e pubblicare App native (ovvero realizzate senza intermediazione di programmi terzi) attrezzate con le tecnologie Apple disponibili. Le App saranno sviluppate con il linguaggio di programmazione Swift, gestibile attraverso Xcode, un programma gratuito disponibile su computer Apple.

Prerequisiti

  • Avere una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione a oggetti.
  • Avere una buona conoscenza a livello utente dei sistemi operativi macOS e iOS.

Ecco cosa imparerai

A) Introduzione a Swift (n.2 giornate da 8 ore – in FAD n. 4 lezioni da 4 ore)

Swift è il linguaggio di programmazione per creare App su piattaforma Apple: è la grammatica fondamentale da imparare per progettare le App, con l’ausilio del programma Xcode.

  • Le origini di Swift e la sua sintassi di base
  • Costanti, variabili e tipi di dati
  • Uso dgli operatori logici in Swift e delle istruzioni condizionali per controllare il flusso del programma
  • Gestione del testo usando la classe String
  • Scrittura di funzioni con parametri e tipi di ritorno differenti
  • Definizione di strutture in Swift.
  • Differenza fra classi e strutture e uso di classi/strutture a seconda dei casi applicativi
  • Uso degli optionals per gestire i dati potenzialmente NULL
  • Conoscenza delle collections disponibili e come usarle correttamente per il proprio programma
  • Uso dei costrutti iterativi, condizioni di ingresso, mantenimento del ciclo, uscita
  • Cast fra tipi e classi
  • Uso delle conversioni di tipo, cast condizionale
  • Uso dell’operatore guard per una migliore gestione del controllo di flusso
  • Scrittura di codice ben strutturato, facile da leggere e con adeguato uso di costanti e variabili locali
  • Uso degli enumerativi nei casi piu comuni, uso degli enumerativi negli operatori di selezione multipla (switch)
  • Definizione ed uso dei protocolli
  • Scrittura di protocolli custom
  • Utilizzo del paradigma a protocolli per far comunicare gli oggetti
  • Estensione di protocolli per implementare funzionalità condivise fra più tipi/classi.
  • Definizione ed uso delle Closures, passaggio di closure come parametri di funzioni, utilizzo delle Closures in funzioni di sistema che accettano closure come parametri
  • Definizione ed uso delle Estensioni

B) Introduzione all’SDK di iOS per lo sviluppo di App con Swift (n.3 giornate da 8 ore, in FAD n. 6 lezioni da 4 ore)

L’SDK (software development kit) di iOS attraverso l’uso del programma Xcode permette di progettare, sviluppare e pubblicare le App scrivendo codice con il linguaggio Swift, imparato nella parte A di questo corso.

  • Fondamenti di Interface Builder: navigare tra le finestre di Interface builder, aggiungere elementi nella UI
  • Aggiungere pulsanti, Switches, e sliders alla UI
  • Aggiungere actions e outlets, e la loro interazione
  • “Segue” e Navigation Controllers
  • Tab Bar Controllers
  • Anatomia di una App e suo ciclo di vita
  • Model View Controller: organizzare i files, le strutture e classi secondo il design pattern “Model View Controller”
  • Utilizzare le Table View in una App iOS
  • Salvare i dati: implementare la persistenza utilizzando il protocollo NSCoding per memorizzare i file nella cartella “Documents” della App.
  • View Controllers: mostrare un messaggio di avviso, condividere un contenuto, mandare messaggi e accedere alla galleria foto e video del dispositivo
  • Usare controlli e views per costruire workflows personalizzati che presentino in modo accurato ogni genere d’ informazioni
  • Lavorare con la rete: HTTP e URLSession
  • Lavorare con la rete: Serializzare e Deserializzare nel formato JSON
  • Pubblicare

Documentazione e attestati

  • A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
    Ricordati la chiavetta USB!

  • Attestazione degli elementi di competenza prevista da Regione Lombardia.

Note

Al termine del percorso è previsto un test per la verifica dell’acquisizione delle abilità e conoscenze.

La prova finale consiste in un test con domande a risposta multipla per la valutazione delle conoscenze teoriche; successivamente ciascun partecipante dovrà realizzare una simulazione di progetto sulla base di indicazioni e finalità indicate dal docente.

Sia la prova scritta che la prova pratica verteranno sinteticamente sugli elementi presentati durante il corso. L’obiettivo della prova finale è quello di verificare l’apprendimento delle conoscenze e delle abilità acquisite nel corso.

CODICE
SCONTO
-20%

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai subito un buono sconto del 20% utilizzabile su uno dei nostri corsi online inclusi nella promo...

» Ricevi il codice
Ciao,
come possiamo aiutarti?
Chat
Valutazione di Google
4.9
Basato su 134 recensioni