Webinar Adobe: docenti all’opera

Negli ultimi mesi abbiamo realizzato alcuni webinar gratuiti, in diretta, dedicati all’Adobe Creative Cloud, in particolare su Adobe XD, After Effects, Photoshop, Premiere, InDesign e Illustrator. Qualora te li fossi persi, qui di seguito trovi le registrazioni: potrai conoscere i nostri docenti Adobe e vederli in azione mentre dispensano trucchi del mestiere e curiosità sui principali software Adobe per la creatività.

Formazione certificata sui software Adobe

Questi webinar sono solo un assaggio dei nostri corsi Adobe (che si svolgono sia presso le nostre sedi fisiche, che nelle nostre aule virtuali). Il nostro intento è mostrarti concretamente in azione, dal vivo, gli esperti Adobe: vederli utilizzare programmi Adobe ti permetterà di intuire che i prodotti Adobe sono molto versatili in diversi settori lavorativi, non solo in ambito creativo. Inoltre, averli conosciuti prima di un corso ti sarà utile, poiché avrai già intuito il loro metodo di lavoro e di insegnamento: gli stessi docenti e la stessa professionalità li ritroverai poi in aula (fisica o virtuale) se vorrai partecipare ai nostri corsi Adobe.

Webinar Adobe: conosciamo XD, After Effects, Photoshop, Premiere, InDesign e Illustrator

corsi e esami espero su Adobe-Creative-CloudAdobe XD, After Effects, Photoshop, Premiere, InDesign e Illustrator sono stati oggetto di approfondimento durante i nostri webinar live di quest’anno. Ma ne stiamo programmando altri!

Se osservi all’opera i nostri docenti, puoi vedere concretamente ciò che puoi imparare a realizzare con i software Adobe dedicati alla creatività e conoscere in anteprima specifiche funzionalità delle diverse applicazioni (desktop, web e mobile) e alcuni contenuti strategici.

Ecco qui di seguito i contenuti che abbiamo realizzato:

1. Alla scoperta di XD

Sai che cos’è Adobe XD?
Si tratta di un software della Creative Cloud di Adobe ideato per agevolare designer e web designer nel processo di ideazione di interfacce utente (UI), User Experience (UX) e nella loro trasformazione in prototipi.
È pensato per designer, web designer e ui/ux designer, ma è utilissimo anche a sviluppatori, grafici e creativi. Anche chi si occupa di social media può usarlo per realizzare prototipi, moodboard interattivi, presentazioni per aiutare i propri clienti, o colleghi, ad analizzare e valutare eventuali piani editoriali in maniera visiva ed interattiva… e soprattutto veloce.

Il nostro docente certificato Emanuele Ravera ci ha mostrato concretamente alcuni esempi di lavoro: una moodboard, il prototipo di una landing page di un sito, una presentazione e come strutturare il flusso di informazioni in una app.

Se vuoi vedere XD all’opera, guarda la registrazione del webinar:

2. Alla scoperta di After Effects

Sai che cos’è Adobe After Effects?
È un software Adobe utilizzato per animazione, visual FX e compositing cinematografico e non solo.
Questo software, utilizzato per la produzione di animazioni o nella fase di post-produzione di film, serie TV e video per il web:

  • Permette di combinare livelli di video, fotografie e grafica vettoriale nella stessa scena.
  • Ha centinaia di effetti che possono essere utilizzati per manipolare le immagini e i video.

Il nostro docente certificato Emanuele Ravera ci ha mostrato concretamente, ad esempio, come creare velocemente un video che rappresenti un’azienda (adatto sia a uso interno che esterno). Non solo: ci ha dato anche dimostrazione di come mostrare al cliente una microinterazione all’interno di un sito/app/dashboard, toccando il tema UI/UX.
After Effects è un software molto versatile ma altrettanto complesso e noi abbiamo scoperto quali trucchi e passaggi automatici possiamo utilizzare per velocizzare i flussi di lavoro.

3. Adobe Photoshop: animazione per infografica

Durante questo webinar il docente ACI (Adobe Certified Instructor) Luca Fiammenghi (visual designer dal 1990 con una consolidata competenza politecnica nell’ambito della progettazione grafica, fotografia e formazione) ci ha mostrato (live) i passaggi utili per costruire da zero un’infografica animata per il web.
Abbiamo imparato a gestire maschere di livello e maschere di ritaglio per arrivare con le dovute trasformazioni a creare librerie di oggetti e animazioni per il web.
Ecco una breve scaletta del webinar:

  • Maschere di livello
  • Maschere di ritaglio
  • Oggetti avanzati
  • Trasformazioni
  • Librerie

Abbiamo scoperto il grande potere comunicativo di un’infografica animata per il web e i trucchi per costruirla da zero.

4. Adobe Premiere: il montaggio intelligente per i video aziendali

Durante questo webinar abbiamo visto (live!) come è possibile montare video aziendali, professionali, con Adobe Premiere. 
Carlo Macchiavello, formatore Espero certificato per corsi di post produzione video, effettistica, animazione, color correction e professionista esperto su Adobe Premiere (e non solo!), ci ha mostrato come utilizzare al meglio (con trucchi e scorciatoie) le potenzialità di questo software Adobe per il montaggio video.

La richiesta di competenze professionali nella realizzazione di video è esponenzialmente cresciuta negli ultimi anni e sempre di più aziende e liberi professionisti scelgono il video come strumento per veicolare contenuti.
Quindi, le competenze in ambito di montaggio video e post produzione sono indispensabili non solo per montatori professionisti, ma anche per chi, pur non provenendo da questo settore (come ad esempio grafici o esperti di marketing e comunicazione), ha l’esigenza di creare e modificare video con effetti speciali, per veicolare il brand o il servizio in modo diretto ed efficace. E Adobe Premiere è lo strumento ideale per farlo.
Il nostro docente Carlo ci ha dimostrato perchè Adobe Premiere sia utilizzato da tutti i film-maker e da chiunque voglia realizzare interviste, documentari, video aziendali e spot pubblicitari.

Ecco la scaletta del webinar:
– Introduzione al programma e ai vantaggi di usare un workflow professionale
– Importazione rapida di una serie di clip, selezione e insert in timeline
– Trim veloce
– Utilizzo di traccia audio su cursore temporale
– Due operazioni color
– Una maschera tracciata per isolare un effetto ad una parte del filmato
– Introduzione agli effetti

5. Creare un flyer con Adobe InDesign per il tuo marketing aziendale

Questo primo webinar, dedicato al programma di produzione editoriale di casa Adobe, lo abbiamo pensato per rispondere a esigenze professionali diverse: per chi si occupa di carta stampata e vorrebbe imparare a impaginare con un programma agile e veloce; per chi utilizza ancora Xpress e vuole ‘convertirsi’ a InDesign; per chi vuole rendere originali e professionali le stampe di flyer, brochure, manuali, e-book e tutti i contenuti dedicati al marketing aziendale; per chi vuole creare layout di grande impatto utilizzando un programma intuitivo.

Durante questo webinar scoprirai le potenzialità di Adobe InDesign, il programma di impaginazione professionale più usato sia per la stampa che per il digitale; è ormai cosa nota che InDesign sia considerato uno standard nella progettazione di layout di pagina e nell’organizzazione dei contenuti editoriali.

In questo webinar hai conosciuto il nostro docente Leonardo Battaglini, formatore nell’ambito Graphic Design e Photography (ma anche consulente su attività di Branding e Corporate Image per aziende e professionisti).
Ci ha spiegato come impaginare professionalmente un flyer e lo ha fatto in pochi minuti, con Adobe InDesign: abbiamo visto come inserire e adattare un’immagine, introdurre titoli e testi e impaginarli in modo armonico, scegliere adeguatamente i colori con lo strumento Selettore colore, utilizzare gli stili di carattere e gli stili di paragrafo (ma anche copiare la formattazione di un paragrafo con lo strumento Contagocce), inserire loghi e ridimensionarli mantenendo le proporzioni.
Ma non solo: abbiamo capito che esistono moltissime ‘scorciatoie’ e trucchi che consentono risparmio di tempo e ottimizzazione dei flussi di lavoro.

6. Creare un’infografica con Adobe Illustrator per la tua comunicazione aziendale

Questa infografica verrà realizzata dal vivo in soli 15 minuti con Adobe Illustrator:

creare infografiche con Adobe Illustrator

Non solo grafici e creativi ma anche addetti a comunicazione e ufficio stile si avvalgono di Adobe Illustrator per creare composizioni illustrate di vario tipo: stiamo parlando di loghi di prodotti o aziende, icone, effetti tipografici, progetti di packaging per prodotti commerciali, mappe stampate o digitali e anche infografiche.
Margherita Zavatti, formatrice Espero per corsi di fotoritocco, infografica, illustrazione digitale, impaginazione e professionista certificata su Adobe Illustrator (e non solo!), ci mostrerà dal vivo i trucchi e le scorciatoie per sfruttare al meglio potenzialità di questo software Adobe per l’elaborazione di illustrazioni e grafiche vettoriali.

Abbiamo potuto constatare che grazie a un’infografica possiamo comunicare un messaggio in modo più immediato, poichè ci si avvale di una forma grafica e visuale, più che testuale (questa tecnica è nata infatti dall’incrocio della grafica con il giornalismo). Non basta saper creare un’infografica qualsiasi per veicolare informazioni: è necessario imparare a creare narrazioni a immagini, garantendo la massima leggibilità e fluidità di colori, forme e parole. Solo in questo modo le informazioni veicolate saranno di immediata comprensione.
Adobe Illustrator è lo strumento perfetto per la realizzazione di infografiche a effetto. E la nostra docente Margherita ci ha dato prova di questo.

I prossimi webinar Adobe

Oltre a questi webinar Adobe, ce ne saranno altri.
‘Incontreremo’ grandi professionisti nel settore del graphic design, web design e video editing, che lavorano quotidianamente con i software dell’Adobe Creative Cloud.

Saper sfruttare al massimo le potenzialità dei software Adobe per la creatività ti consente di incrementare le tue conoscenze e competenze e di essere davvero competitivo in tutti gli ambiti della creatività digitale: graphic design, illustrazione e fotografia, video editing e web design. E, se lavori in team, non dimenticare che i servizi offerti dalla Creative Cloud comprendono strumenti e funzionalità per ottimizzare il tuo flusso di lavoro e ti consentono di essere allineato su tutti i progetti con i tuoi colleghi.

Ciao,
come possiamo aiutarti?
Chat
Valutazione di Google
4.9
Basato su 126 recensioni