21 Gen 2019

Videomaker si diventa con Adobe Premiere Pro

Premiere Pro è il software di video editing preferito da molti registi di Hollywood, editor televisivi, YouTuber, operatori video e da videomaker per professione o per hobby, proprio come te.
Davide Moca – Post production video editor e Trainer Espero – ci guida in una panoramica delle feature più interessanti, che potrai approfondire dal vivo in uno dei corsi certificati Adobe in Espero.

PremierePro_espero

Adobe Premiere Pro è maturato e da ormai qualche anno è entrato a pieno titolo nella filiera della produzione filmica professionale. Lo dimostra l’utilizzo crescente negli Studios di Hollywood e non solo, dai lungometraggi ai canali premium come ad esempio i film “Un sogno chiamato Florida”, “The Square”, “Only The Brave” e “L’Ultima Discesa” e le serie “MindHunter” e “Atlanta”, oltre alle produzioni indipendenti come “RBG”, “Clara’s Ghost” e “Search”.

Le feature dell’ultima versione rilasciata ottobre 2018 lasciano davvero senza fiato.

Gestione di qualsiasi tipo di file o telecamera

Premiere gestisce tutte le camere in commercio oggi, integrando con semplicità qualsiasi tipo di formato e dimensione del file. Una volta copiato sul’hard disk il file è subito disponibile al montaggio, senza passare da più caricamenti e ricompressioni, con un notevole vantaggio sia di tempi di montaggio sia di qualità delle riprese che vengono gestite nei formati nativi e non ricompresse.

Non più Offline e Online

Una volta importato il file nel progetto, Premiere può iniziare in background la creazione di file proxy, cioè ‘alias’ a bassa qualità che con un clic vengono richiamati a sostituire i file in alta qualità. Il video editor può montare i file in bassa qualità su hardware anche poco potenti, lasciandosi la possibilità di richiamare in qualsiasi momento i file hi-res. Questo è particolarmente utile nel montaggio dei grossi flussi multicam delle registrazione in studio. In ogni caso al momento dell’export Premiere usa i file in alta qualità, non richiedendo il passaggio dell’online come accade in Avid.

Sincronizzazione automatica delle clip

Premiere Pro, rispetto alle precedenti versioni, sincronizza automaticamente e con la massima precisione tutte le clip del girato, permettendo di saltare questo passaggio e rendendo di fatto superfluo battere il ciak prima delle riprese.

Mix audio automatizzato

Premiere con l’uso di semplici tag permette di effettuare il mix audio in maniera automatizzata, migliorando molto la gestione con un’interfaccia intuitiva che permette anche a montatori non esperti di audio di realizzare equalizzazioni e mix professionali con pochi semplici passaggi.

L’unione perfetta con Photoshop, After Effects, Audition, Lightroom

permettono un migliore flusso del lavoro, grazie all’integrazione di grafica, montaggio e color correction, aiutando a gestire con più semplicità la fase di finalizzazione, soprattutto nel caso frequente di richieste di modifiche in tempi brevissimi da parte dei committenti.

Potente uso dei Metadati

La funzione dei metadati aggiunge un potente strumento di catalogazione del girato, semplificando e velocizzando la ricerca delle clip per il montaggio. L’uso dei metadati garantisce un’ottima catalogazione e archiviazione del materiale girato, permettendo di esportare e scrivere direttamente sulle clip girate qualsiasi tipo di informazione (ad esempio: inquadratura, descrizione, luogo, persone, scene, copyright) rendendo molto semplice il riutilizzo del materiale d’archivio e la gestione dei diritti.

Adobe investe continuamente nella ricerca ed innovazione dei suoi software risorse che non hanno pari nel settore dei software per i media. Premiere Pro è oggi una soluzione duttile e potente in grado di soddisfare le esigenze sia del videomaker dilettante sia della produzione filmica professionale.

Puoi imparare a utilizzare Premiere, a diversi livelli, iscrivendoti a uno dei corsi Espero a catalogo:

e completare la tua preparazione con gli altri corsi dell’area Video Editing.

Contatta la segreteria corsi per un colloquio gratuito di orientamento!

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader