05 Ott 2016

Un ricco menu di corsi per il mondo del Fashion

Un ricco menu di corsi per il mondo del Fashion

Da diversi anni Espero forma aziende del settore della moda, colmando un’esigenza avvertita dal Marcom (Marketing & Communication) ma particolarmente dagli uffici stile, il cuore pulsante del fashion.

Ovviamente la ‘fame’ di competenza riguarda in particolare i software dell’ambito creativo, ma anche la gestione di budget con Excel e l’abilità di creare presentazioni d’impatto con PowerPoint rappresentano temi di grande interesse.

Racconta Luca Fiammenghi, docente Espero:

“Photoshop e Illustrator sono ottimi per la creazione di texture, modelli 2D, simulazioni 3D, variantatura, messa a rapporto e progetti pronti per la produzione. Con le lezioni che proponiamo, ci rivolgiamo tipicamente all’ufficio stile.

Un plus che fa la differenza è rappresentato dalla gamma professionale delle tavolette grafiche Wacom a disposizione dei partecipanti sui tavoli delle aule di formazione di Milano, insieme a potenti iMac di ultima generazione.

Le tavolette consentono una precisione del tratto inimmaginabile col mouse: con Photoshop e Illustrator riusciamo a gestire figurini esistenti o creati con l’uso di pennelli personali, proponendo per i diversi capi la sperimentazione e la ricerca su tessuti, sfumature e abbinamenti.

Durante i corsi proposti affrontiamo passo passo i metodi e i procedimenti più adatti ad ottimizzare tempi e flussi di lavoro, così da dedicare preziose risorse alla resa artistica e allo sviluppo industriale”.

Continua Luca: “se creare ‘Pattern senza soluzione di continuità è una fase chiave per tanti stilisti e creativi, nell’ufficio grafico è altrettanto fondamentale poter tenere sotto controllo la coerenza del colore, dallo schermo alla stampa. Rivestire poi i capi della nuova collezione attraverso simulazioni digitali di tessuti applicati nelle diverse viste tridimensionali e situazioni di illuminazione è un ulteriore obiettivo, anche in funzione del contenimento di costi e fasi di lavorazione”.

Di seguito alcune esperienze

Azienda di abbigliamento lombarda: “Abbiamo vissuto una forte esperienza formativa coinvolgendo tutto l’ufficio stile (una decina di ragazze) che hanno voluto potenziare la loro capacità di creaizone dei capi con Photoshop, Illustrator e tavolette grafiche Wacom, puntando sulla velocizzazione e sulle potenzialità della variantatura”

Azienda di fashion toscana: “È stato proposto al nostro personale un corso in Espero per l’ottimizzazione dei processi di produzione nel disegno vettoriale. L’esperienza con l’integrazione tra Illustrator e Photoshop è stata fondamentale, il docente ci ha dato indicazioni utilissime, avendo anche esperienza professionale nel campo anche nel visual merchandising”

Ecco un elenco dei corsi orientati al mondo del fashion:

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader