04 Mar 2016

L’ ALLIEVO DELLA SETTIMANA Valerio Lucantoni

Dal nostro docente Marco Perino “insegnando si impara”..

Questa settimana la vetrina è di Valerio Lucantoni, batterista professionista di Roma, conosciuto durante l’ultimo corso di certificazione Logic Pro X  tenuto a Gennaio presso Espero a Milano. E’ difficile dire cose di Valerio che non siano già state dette… Ed è difficile farlo quando a parlare di lui sono state personalità di fama mondiale come VIRGIL DONATI. Guardate i video dove lui “gioca” con la batteria e capirete che qualsiasi cosa io possa scrivere di lui… è sempre poco!

https://www.youtube.com/watch?v=ePxKvL_ePvo
https://www.youtube.com/watch?v=HGlUbsvBAV4
https://www.youtube.com/watch?v=9EoGkZA84kI
https://www.youtube.com/watch?v=IwklG84UELQ

Quello che posso dire è che il suo accento mi ha fatto cappottare dalle risate più di una volta durante il corso, e la descrizione della sua specialità Cacio e Pepe durante le pause pranzo mi ha fatto venir voglia di auto invitarmi a casa sua il prima possibile… Quando invece si è parlato di Ritmo, Batteria, Click, Tempo, Groove, Drum Machine, Drummer Track, e tutto ciò che è il suo mondo, spesso dispari, non c’era proprio niente da ridere. Abbiamo sviscerato tutto ciò che era sviscerabile insieme, e abbiamo esplorato aspetti di Logic Pro X relativi alla batteria che a malapena intravedevo prima di conoscerlo. Il suo sorriso ha emanato luce dopo che, con un trucchetto da due click, è riuscito a far stare 5 colpi in una battuta da 4 senza impazzire con la griglia. Il corso Logic serve anche a questo! Valerio è molto umile, come tutti i grandi, ed è un grande onore averlo conosciuto e averlo aiutato a sostenere l’esame di certificazione in Logic Pro X. Ed è stato solo l’inizio di quello che sarà un futuro di collaborazione insieme!
Ne approfitto per salutare e ringraziare Simone Cimi Mezzano, che mi ha presentato Valerio (UNA COSA BUONA NELLA VITA L’HAI COMBINATA), e la bellissima realtà per batterai, I LIKE DRUMS (http://www.ilikedrums.com) CON I SUPEREROI BIELLESI CHE LA GESTISCONO INSIEME A LUI Andrea Beccaro, Cimi Mezzano, Emanuele Pella, Italo Graziana, Nicola Sartore. E poi a Biella non si fa mai nulla dicono
Pubblicità progresso, il prossimo corso di certificazione presso Espero si terrà il 29,30,31 Marzo… ora basta…. Valerio, parla te !

Scheda anagrafica

Nome e Cognome: Valerio Lucantoni
Nome d’arte: VaL
Mail e tel: lucantonivalerio@gmail.com 3392398941
Tipo di attività svolta: Drummer, Educator, Studio & Live session, Composer, Arranger.
Anni di attività: 8

Piccola Bio

Comincia i suoi studi con il maestro Stefano Baldasseroni per poi proseguire con uno dei più importanti session man Italiani, Cristiano Micalizzi. L’incontro e gli studi con Davide Pettirossi saranno decisi per l’inquadramento del proprio percorso batteristico. Dopo essere stato giudicato da un’importante giuria, composta dai piu forti batteristi al mondo ( Virgil Donati, Antonio Sanchez ) si classifica al 1° posto del Croatia Drum Camp 2011, vincendo una borsa di studio per il Drummer Collective, che frequenterà studiando con illustri didatti americani, completando il 3 weeks – intensive program. Questo percorso lo ha portato ad instaurare un rapporto di stima ed amicizia con Virgil Donati che afferma: ” Valerio is a fine young Italian drummer, whom I had the chance to coach at the Croatian Drum Camp last year. He is one of the next generation of players who will carry the torch of drumming into the future.”  Attualmente ha finito di registrare il primo disco del suo progetto The Wormhole Experience, che vede delle guest importanti come Marco Sfogli alla chitarra ed Alex Argento come sound engineer.
Brevemente cosa ti ha portato a fare il corso di LogicLa competenza e la disponibilità di Marco Perino, conosciuto online, mi hanno fatto appassionare a questo Sequencer. Successivamente sono venuto a conoscenza di questi corsi ed ho deciso di approfondire in maniera metodica Logic X Pro, iscrivendomi al corso.

Cosa ti aspetti dal corso?

Ero già in possesso del libro di David Nahmani, quindi orientativamente ero già a conoscenza degli argomenti. Il corso ha ampliato le mie conoscenze in maniera metodica ed ordinata. La cosa che più mi ha colpito è stata la capacità interpretativa di Marco Perino, il quale con la sua vastissima conoscenza del software, ha messo gli argomenti trattati al servizio delle esigenze di ogni studente. Dopo questo concludo consigliando a tutti questo corso, sia per l’importanza degli argomenti trattati che per la grandissima capacità comunicativa del Docente.

Commenti finali

Ringrazio il centro di Studi Espero per avermi offerto un gran servizio di formazione e ringrazio Marco per aver approfondito gli aspetti mancanti che mi hanno permesso di superare l’esame per diventare un Apple Certified in Logic X Pro!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader