19 Dic 2013

Il cortometraggio di un nostro docente proiettato e premiato a Madrid

Il cortometraggio di un nostro docente proiettato e premiato a Madrid

Il nostro docente Giovanni Antico (più conosciuto come GAntico) ha realizzato il film in Timelapse “Waterfalling in love with Iceland”, recentemente premiato con il riconoscimento Timelapse Showfest 2013 bronze winner. Il film è un tributo alla bellezza viva dei paesaggi islandesi, ritratti con condizioni particolari di luce. Il colore e il suo crescendo, le sue evoluzioni e i suoi contrasti, sono il leitmotiv per raccontare di paesaggi marziani, di iceberg che danzano sull’acqua, di nuvole dipinte dal sole di mezzanotte e di cascate imponenti decorate con arcobaleni.
Tutta la post-produzione è stata realizzata con le soluzioni di Adobe Creative Cloud, a partire da Lightroom per l’organizzazione e sviluppo di più di 57.000 foto in RAW. Il montaggio in 4K è stato effettuato con Premiere Pro e le problematiche di post-produzione sono state affrontate in After Effects. Una delle lavorazioni più lunghe è stata la rimozione di un gran numero di turisti, volatili, automobili e tutto quello che poteva disturbare la purezza delle immagini; sono state lasciate solo alcune persone nelle ultime sequenze perché dessero un’idea delle proporzioni. Per lavorare in modo più efficace e preciso negli interventi di paint frame by frame è stata utilizzata una tavoletta Wacom.
Per vedere il film online: https://vimeo.com/80565712
Un piccolo backstage: https://vimeo.com/80414217

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader