13 Nov 2017

Edutubers i veri protagonisti di Youtube

Notizia Shock: i gattini non sono i più popolari su Yotube.

I veri protagonisti di questo canale sono i tutorial, i video di apprendimento e gli ormai famosissimi Edutubers (“insegnanti del nuovo millennio”).

In un recente articolo di Malik Ducard (Director of Family and Learning at YouTube) scritto in occasione della giornata del docente, scopriamo che una delle 3 maggiori ragioni per cui viene usato YouTube è cercare video di apprendimento ed il tempo che gli utenti passano a guardare video in cui imparano qualcosa è 4 volte superiore al tempo che passiamo davanti ad un video di micini che scivolano e si infilano negli scatoloni usati.

Dall’articolo abbiamo estratto tre consigli veloci per gli Edutubers in erba:

  1. Non avere paura di affrontare argomenti di nicchia –> sono i più cercati! Le persone vogliono risposte concrete a problemi specifici
  2. Mantieni il tuo stile –> puoi usare tantissimi format (animazioni, illustrazioni, video in prima persona o voce narrante) ma mantieni la tua linea e il tuo “stile” in tutti i tuoi video per farti riconoscere
  3. Divertire non guasta mai –> ovvio ma da non sottovalutare, è importante “educare” intrattenendo e mantenendo l’attenzione di chi ti segue.

Per approfondimenti l’articolo completo –> What brands can learn from educational content on YouTube.

Valentine Machado
Articolo di Valentine Machado
Training Coordinator
Esperta in training aziendale e orientamento. In Espero si occupa di organizzazione della formazione, marketing e comunicazione. Tutti gli articoli di Valentine Machado »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 146 recensioni
js_loader