11 Set 2020

Diventare esperti di montaggio video: il webinar per iniziare

Diventare esperti di montaggio video: il webinar per iniziare

Durante questo webinar gratuito, dedicato ad Adobe Premiere, potrai intuire le grandi potenzialità del video come strumento di comunicazione efficace e capirai quanto siano oggi richieste competenze professionali in ambito video editing e post produzione. 

Un’immagine vale più di mille parole.
Un video che riesce a coinvolgere, emozionare, documentare o denunciare vale molto, molto di più. I video di qualità (e la capacità di realizzarli) sono un vero e proprio investimento di tempo, impegno, denaro.

Montaggio video professionale per la comunicazione aziendale

Una ricerca di fine 2018 di Forbes (oltre a molti altri studi) testimonia la tendenza ad un uso sempre maggiore del video per la comunicazione. Secondo questa ricerca il video è uno dei principali “Content marketing trends” e le aziende hanno necessità di essere sempre aggiornate sulle tendenze del social e del web marketing per poter aumentare la propria competitività sul mercato. Il video marketing ha un ruolo fondamentale: il 64% dei consumatori decide di acquistare un prodotto dopo averne visto un video su Facebook e, entro il 2021, i video rappresenteranno l’82% del traffico internet globale. Forbes nel febbraio scorso ha pubblicato un articolo in cui ha descritto i 4 fattori chiave del 2020 per una strategia di marketing efficace, confermando il video come uno dei principali e sottolineando la necessità per le aziende di ideare e veicolare contenuti ad alto valore aggiunto, esclusivi e riconducibili al proprio marchio e ai propri valori, adattandosi ai nuovi strumenti offerti dalla tecnologia. Chi si occupa di video editing è tenuto non solo a conoscere e utilizzare al meglio gli strumenti per realizzare video professionali, ma anche a saperli adattare ad ogni piattaforma digitale. L’approccio innovativo favorito dall’utilizzo del video nei processi aziendali di comunicazione e marketing è fondamentale per tutte le aziende di qualsiasi settore e dimensione per poter mantenere e aumentare sempre di più la propria competitività.

corsi professionali video editing in espero

Corsi professionali di video editing

Negli ultimi anni la richiesta di competenze professionali nella realizzazione di video è esponenzialmente cresciuta. Non solo: sono anche aumentati i canali di comunicazione, soprattutto social e sempre di più le aziende e i liberi professionisti scelgono il video come strumento per veicolare i propri messaggi.

Quindi, le competenze in ambito di montaggio video e post produzione sono indispensabili non solo per montatori professionisti, ma anche per chi, pur non provenendo da questo settore (come ad esempio grafici o esperti di marketing e comunicazione), ha l’esigenza di creare e modificare video, anche con effetti speciali, per veicolare il brand o il servizio in modo diretto ed efficace. E Adobe Premiere è lo strumento ideale per farlo.

Adobe Premiere: il montaggio intelligente per i video aziendali

Dopo il sold out dei webinar del 23 e 30 settembre, abbiamo deciso di riproporre lo stesso evento online il 13 ottobre, alle ore 18: vedremo (live) come è possibile montare video aziendali, professionali con Adobe Premiere. 

Carlo Macchiavello, formatore Espero certificato per corsi di post produzione video, effettistica, animazione, color correction e professionista esperto su Adobe Premiere (e non solo!), ci mostrerà come utilizzare al meglio (con trucchi e scorciatoie) le potenzialità di questo software Adobe per il montaggio video.

Avremo modo di capire perchè Adobe Premiere sia così utilizzato da tutti i film-maker e da chiunque voglia realizzare interviste, documentari, video aziendali e spot pubblicitari.

Ecco la scaletta del webinar:

  • Introduzione al programma e ai vantaggi di usare un workflow professionale
  • Importazione rapida di una serie di clip, selezione e insert in timeline
  • Trim veloce
  • Utilizzo di traccia audio su cursore temporale
  • Due operazioni color
  • Una maschera tracciata per isolare un effetto ad una parte del filmato
  • Introduzione agli effetti

Veni, vidi, video

espero_adobe_video_specialist

Con uno strumento professionale come Premiere si possono progettare e realizzare video informativi, video tutorial, interviste, documentari, video aziendali, spot pubblicitari adatti a qualsiasi ambito. Di questo software della suite Adobe si avvalgono non solo le aziende (dove gli uffici marketing, commerciali, progettazione o HR hanno necessità di comunicare con i video sui nuovi media), ma anche videomaker o consulenti di comunicazione, che vogliono apprendere gli elementi base del linguaggio e della progettazione video, il funzionamento degli strumenti e il loro utilizzo pratico per la realizzazione in autonomia di brevi video d’impatto ed efficaci.

Per chi si occupa di video editing, è importante non solo saper realizzare e montare video in digitale con gli strumenti software opportuni, ma anche padroneggiare gli strumenti che consentono di aggiungere ai filmati elementi di comunicazione visiva in grado di fare il salto di qualità verso una comunicazione professionale e di sorprendere l’interlocutore.

Se impari come montare un video con noi, la tua comunicazione sarà più efficace, gratificante e mai scontata: concentrati su cosa vuoi comunicare, noi ti diamo gli strumenti per trasformare la tua storia in una clip emozionante.

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader