Digital marketing: non solo strategia di attacco

Più che ad una battaglia, il digital marketing assomiglia ad un cantiere perennemente aperto e in continua trasformazione (i milanesi sanno che cos’è la fabbrica del Duomo, il cantiere della cattedrale aperto da secoli e mai concluso, che nel corso dei secoli è mutato fino ad ospitare fra le sue guglie la statua di Primo Carnera!).
Analogamente un progetto digitale cambia continuamente adattandosi alle diverse situazioni che di volta in volta si presentano.
Quando si utilizzano i motori di ricerca, ad esempio, dobbiamo costruire una strategia di digital marketing basata sui bisogni degli utenti, studiandone in maniera dettagliata il comportamento e le abitudini, e facendo conseguenetemente delle scelte di posizionamento e contenuti mirate.
Il Search Engine Marketing (SEM) è quella parte del Digital Marketing che tratta queste tematiche.
Nel corso Search Engine Marketing in Espero parliamo di SEM come insieme di due attività principali: il posizionamento naturale, noto anche come SEO (Search Engine Optimization o posizionamento naturale) e il posizionamento sponsorizzato noto anche come PPC (Pay Per Click) dominato in Italia da Google AdWords.

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