24 Nov 2020

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell’ultima release

L’ultimissima versione dell’Adobe Creative Cloud 2021 porta con sè nuove modalità di lavoro per la produttività del tuo team, ovunque tu sia, grazie alla collaborazione tra devices e software Adobe.

 

Durante l’evento Adobe Max 2020, Adobe ha presentato molti aggiornamenti e novità per i software della Creative Cloud. Importanti le migliorie sul tema della collaborazione da remoto, fondamentale per i creativi che lavorano in team.
Sempre forte della sua visione “Creativity for All”, con questo aggiornamento Adobe ha messo l’accento non solo sulla collaborazione efficiente, anche a distanza, ma anche sul potenziamento delle skill dei professionisti che si servono quotidianamente della CC.

Adobe CC 2021: collaborazione veloce e risorse a disposizione ovunque

Le nuove risorse messe a disposizione (tra cui l’estensione delle Creative Cloud Libraries e la semplificazione dell’archiviazione documenti sul Cloud) facilitano moltissimo persone e gruppi di lavoro nella condivisione di risorse e conoscenze, nella collaborazione veloce nella creazione di lavori e progetti, nell’ottenere in tempo reale feedback e correzioni.

Adobe ha spostato moltissime caratteristiche di alcuni software sul mobile, per dare libertà e flessibilità alla creatività (su iOS, Android ma anche Windows10). Avere ovunque l’accesso e la possibilità di modifica dei propri lavori ti permette ad esempio di abbozzare lavori che diventano in diretta dei contenuti da inserire nel tuo ciclo produttivo.

Lo scopo di questi nuovi aggiornamenti è fornire strumenti, garantire interattività e migliorare il processo creativo, con una nuova metodologia di apprendimento: ad esempio, all’avvio degli applicativi su mobile, ci sono mini tutorial di descrizione che aiutano non solo professionisti esperti, ma favoriscono la crescita professionale di chi si sta affacciando per la prima volta a questo mondo, per dar vita alle proprie idee.

Nuovi strumenti creativi: le novità dell’Adobe Creative Cloud 2021

Noi che ci occupiamo da tanti anni di training Adobe, abbiamo seguito con molto interesse le molte novità introdotte. Vediamone qualcuna nel dettaglio con l’aiuto di Margherita Zavatti , formatrice Espero per corsi Adobe di fotoritocco, infografica, illustrazione digitale, impaginazione e professionista certificata Adobe:

PHOTOSHOP

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

1. Neural Filters: si tratta di nuovi filtri, in fase di elaborazione, che si appoggiano sulla piattaforma di intelligenza artificiale Adobe Sensei: con 2 click cambi un ritratto. Così abbiamo fatto con una foto dell’attrice Amy Adams, che abbiamo un po’ invecchiato con il filtro ‘Ritratto Avanzato’.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

Altri filtri interessanti sono “Pelle liscia”, che riconosce un volto e ne uniforma la pelle e “Colorazione”, che permette di colorare un’immagine che si presenta in bianco e nero.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

Ci sono molti altri filtri in fase di sviluppo (attendiamo con ansia quelli che permettono di rimuovere in automatico grana e disturbo).

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

2. Sostituzione cielo (la funzione Sky Replacement, basata sempre sulla tecnologia AI Adobe Sensei): questa funzione permette di modificare il cielo di un’immagine, adattando luminosità e temperatura del cielo scelto all’immagine stessa. E’ possibile scegliere tra i cieli proposti, ma anche importarne di nuovi.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero
3. Funzione scopri: è un link, che trovi direttamente nell’interfaccia, che permette di accedere velocemente alla guida utente, ma anche ad esercitazioni e suggerimenti per il lavoro.

4. Documenti Cloud OFFLINE: offre la possibilità di rendere disponibili i documenti recenti salvati sul cloud per essere utilizzati anche offline.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

5. Anteprima Pattern: permette di attivare un’anteprima di come risulterà essere il pattern, con la possibilità di modificare l’oggetto e aggiornare l’anteprima in tempo reale.

CAMERA RAW (plug-in di Photoshop)

Gli ultimi aggiornamenti sono di giugno, ma vale la pena menzionarli:
1. Interfaccia utente migliorata, grazie a una diversa disposizione dei pannelli.
2. Nuovi strumenti di modifica, come la composizione di immagini per creare un panorama e l’opzione “Rimozione macchie”.

ILLUSTRATOR

La nuova versione di Illustrator per iPad offre molte risorse e funzionalità aggiuntive, così come la nuova versione desktop:

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

1. Ricolora grafica (la nuova funzione “Recolor Artwork”): questo strumento esisteva già, ma è stato migliorato. Consente di cambiare interi temi di colore con un solo clic, di ricolorare una grafica scegliendo una gamma di colori, anche totalmente diversi dall’originale. Il miglioramento ha modificato l’interfaccia iniziale dello strumento (è una nuova finestra) e ha introdotto l’utilizzo dei temi colore (l’individuazione dei colori principali di un’immagine). Ora è possibile selezionare i colori di destinazione direttamente da una fotografia.

2. Documenti Cloud OFFLINE: c’è la possibilità di rendere disponibili i documenti recenti salvati sul cloud per essere utilizzati anche offline, come per Photoshop.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

3. Aggancio e allineamento a Glifo: sono state migliorate le guide sensibili con l’aggiunta dell’opzione “Aggancio al Glifo” per allineare gli oggetti a testo e glifi. Forse apparentemente è poca cosa, ma in realtà è molto utile.

INDESIGN

1. Contorna con testo: questo strumento già esistente fa scorrere il testo attorno ad un elemento grafico. Il miglioramento sta nella individuazione automatica del soggetto a cui il testo deve fare da contorno.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

2. Revisione dei contenuti: sono stati aggiunti nuovi strumenti ai documenti inviati per revisione, come la possibilità di inserire, barrare ed evidenziare testo.

3. Colori in trova/sostituisci: la funzione trova/sostituisci di InDesign è da sempre meravigliosa! Permette di impostare più parametri sia per la ricerca, che per la sostituzione. È stata aggiunta l’opzione colore, che permette di trovare tutti gli oggetti di un certo colore e sostituirli automaticamente con un colore diverso.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

4. Inserimento punti di navigazione in file multimediali: è stata aggiunta la possibilità di inserire punti di navigazione ai file multimediali, ad esempio per far riprodurre il video da un punto diverso dall’inizio.

 

Le novità non sono finite qui. Solo per citarne qualcun altra:

  • After Effects: introduzione del Rotoscoping 2.0 (basato su Adobe Sensei), che automatizza lo scontorno sui video; seleziona e traccia un oggetto, fotogramma per fotogramma, isolando automaticamente il soggetto. Modificato anche lo spazio di progettazione 3D in After Effects con nuovi elementi 3D e strumenti della fotocamera migliorati e altro ancora, per navigare e progettare in 3D meglio e più velocemente.
  • XD: introdotta la nuova funzionalità 3D Transforms che permette agli UI/UX designers di apportare profondità e prospettiva ai loro progetti.
  • Character Animator: partendo da un file audio non solo puoi far parlare un pupazzo, ma Adobe Sensei cerca di fargli muovere la testa, basandosi solo sull’audio (pause, enfasi etc…).
  • Adobe Aero: già rilasciato per mobile, ora anche per desktop in versione beta, consente a tutti di creare esperienze AR interattive.
  • Lightroom: implementazione dell’Advanced Color Grading e prestazioni migliorate in Lightroom Classic.
  • Premiere Pro: importanti miglioramenti delle prestazioni, insieme a un’anteprima di Speech-to-Text basato su Sensei, che automatizza la trascrizione vocale dal contenuto video e genera anche didascalie e sottotitoli.

Adobe Creative Cloud 2021: le novità dell'ultima release nei corsi espero

Seguiamo sempre con grande interesse qualsiasi novità, perchè restare al passo con le evoluzioni in ambito digitale è un po’ la nostra mission.
Cerchiamo di colmare i gap di conoscenza rispetto alle evoluzioni e alle esigenze del mercato proponendo sempre corsi nuovi, alla portata di tutti. Aiutando privati e aziende nella crescita professionale digitale.
In questo caso facciamo tesoro di tutte queste novità per aggiornare i nostri corsi Adobe, online (nelle nostre aule virtuali) e a Milano (nelle nostre aule fisiche).

Ambrogio Braghetto
Articolo di Ambrogio Braghetto
Training Coordinator
Esperto di orientamento per la formazione aziendale e coordinamento docenti su temi di project management, soft skill, Microsoft per tecnici, servizi cloud AWS, grafica, video, web, sviluppo app, digital marketing, sistema operativo Apple (macOS e iOS), modellazione e rendering 3D. Tutti gli articoli di Ambrogio Braghetto »
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato su novità e promo attive, iscriviti alla nostra newsletter (per te anche un codice sconto)!
Valutazione di Google
4.9
Basato su 147 recensioni
js_loader