Metodo Agile per il marketing e la comunicazione – Formazione Continua

Un’opportuna cultura e prassi del project-management sono necessarie per mettere in atto la strategia competitiva che rende l’azienda ‘diversa’ o ‘unica’.
Il corso intende formare le figure nodali dei processi produttivi come i manager e i coordinatori dei gruppi di lavoro alla cultura e alla prassi del PM nello stimolante approccio Agile, oggi più che mai rispondente alla aumentata frammentarietà dei processi e delle scelte aziendali; in particolare, nell’ambito del Marketing.
Questo corso è finanziabile tramite il Bando Formazione Continua di Regione Lombardia. Possono ricevere un rimborso (totale o parziale, a seconda della dimensione aziendale) i dipendenti, i soci e i titolari di aziende con sede operativa in Lombardia, inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.

Realizzato con il sostegno di

Questo corso è per

  • Tutti i manager e responsabili di gruppi di lavoro.
  • Chi deve coordinare un progetto con metodologia Agile o Waterfall.
  • Coloro che devono semplicemente collaborare in un gruppo di progetto.

Hanno già partecipato:

Ho seguito in FAD due corsi con Espero, mi sono trovato molto bene per la competenza, professionalità, disponibilità dei docenti come per l'organizzazione dei corsi on-line. Una società di formazione sicuramente molto valida.
Espero è molto più di un centro di formazione per corsi online (in diretta) e in presenza a Milano. Ho frequentato corsi di grafica e ho trovato docenti molto preparati. Sia i docenti che il personale espero sono stati gentilissimi e disponibili!
Ho sperimentato diversi corsi online in Espero e ho apprezzato l’ottima qualità che già connotava i corsi in presenza. Consiglio in particolare tutta l’area digital, i docenti si soffermano sul tuo materiale e sui tuoi obiettivi, rispondendo con puntualità alle domande anche specifiche e… difficili (loro hanno il vantaggio di essere aggiornati quotidianamente su tutte le novità dei social!)
js_loader

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fornire ai responsabili di ogni linea di prodotto o servizio (product manager) e di area (area manager) gli strumenti e le conoscenze necessarie per impostare i progetti evitando sprechi di energie e risorse e risultando più efficaci. Questo porta a comprendere, sperimentare e condividere le logiche per lavorare in team in modo produttivo, in funzione delle caratteristiche e delle esigenze del progetto e del committente.

Prerequisiti

Non ci sono particolari prerequisiti di accesso, perchè questo corso fornisce la conoscenza teorica e le tecniche essenziali per gestire un progetto e migliorare la produttività di un team.
Per questo motivo il corso rappresenta un ottimo punto di partenza per acquisire (o per approfondire e consolidare) le abilità richieste a un PM, rafforzando il cammino di sviluppo professionale del manager.

Ecco cosa imparerai

Confini e contesto (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)

Una introduzione alla nuova gestione dei progetti per comprendere lo scenario e le ragioni che
hanno portato allo sviluppo di nuovi approcci
• Com’è cambiata la gestione dei progetti
• Le nuove sfide del Marketing
• Le nuove sfide del Project Manager
• Quale ruolo per il Project Manager
• Navigare la complessità

Lean e Kanban (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
La riduzione degli sprechi nei progetti di comunicazione applicando gli strumenti della “Produzione Snella”

• Lean Management e Marketing
• 5S per la gestione delle attività
• Da Lean a Lean Startup
• Lean Canvas
• Kanban

Agile e Scrum (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Storia del movimento e della filosofia e approfondimento del framework più diffuso (con cenni ai modelli di Scaling)
• Agile Manifesto
• Tra Agile e Lean
• Scrum
• Tra Scrum e Kanban
• Scrumban
• Framework di Scaling

Scope e Monitoraggio (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Le gestione delle parti iniziali di un progetto è la più delicata
• Tra Project Charter e Project Vision
• Stakeholder Mapping
• Agile e RAM
• User personas
• Canvas
• Framework di Misurazione

Team (n.1 giornata di 8 ore, in FAD n.2 incontri di 4 ore)
Comprendere il valore delle persone e passare da un insieme di persone in un ufficio ad un team in
grado di affrontare sfide
• Management 3.0
• Il ruolo delle persone nel team
• Ciclo di Tuckman 3/8
• Definizione del WOW – Ways Of Working
• Lavoro in presenza e da remoto
• Team Canvas
• Gestione del conflitto nel team

Documentazione

A fine corso riceverai dispense digitali di presentazione e porterai a casa i tuoi lavori.
Ricordati la chiavetta USB!

Docenti

I docenti Espero sono al tempo stesso professionisti e formatori, con esperienza pluriennale in aziende dei settori televisivo, bancario, assicurativo, farmaceutico, manifatturiero, comunicazione, informatica, abbigliamento, fashion, beauty, distribuzione, food, servizi, energia.
Ogni docente coniuga la capacità didattica di trasmettere contenuti con una grande esperienza professionale sul campo, impostando il corso in modo coinvolgente con presentazioni delle problematiche ricorrenti e con le possibili soluzioni suggerite.

In questo corso troverai:

I nostri corsi online si svolgono in Aule Virtuali con docenti in diretta. Ti raggiungiamo ovunque ti trovi, accorciando le distanze!

Laboratori di esercitazione pratiche: non solo lezioni frontali teoriche ma tanta pratica guidata.

Attestato di partecipazione a fine corso.

Attestato Linkedin: puoi rendere visibile il tuo attestato di partecipazione direttamente su Linkedin.

Registrazioni delle lezioni: te le manderemo a fine corso (registrazione audio e schermo del docente), in modo che tu possa rivedere il corso quando e dove vuoi.

Dotazione tecnica: guarda qui cosa ti occorre per partecipare al corso online.

Contatta i nostri professionisti:

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contatta Valentine, Training Coordinator, e richiedi una consulenza personalizzata per individuare il percorso formativo più adatto a te.
Fai parte di un'azienda
o un ente?
Contatta Ambrogio del team business. Se fai parte di un'azienda della pubblica amministrazione, ci trovi anche su MEPA.

Chi ha frequentato questo corso ha partecipato anche a:

  • Data
    In programmazione
  • Durata
    5 giorni
  • Prezzo
    2.000,00 + IVA

A breve saranno pubblicate nuove edizioni. Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Personalizza
Scegli date e sede (la nostra a Milano o la tua) che preferisci e personalizza il programma in base ai tuoi obiettivi
Sconto del 10%
Iscriviti alla newsletter per avere uno sconto del 10% sul tuo primo corso Espero e per restare sempre aggiornata/o su novità e promozioni!
Iscriviti »
Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 145 recensioni
js_loader