Forma.Temp

Cos’è Forma.Temp

Il fondo Forma.Temp, costituito nell’anno 2000 in relazione alla legislazione sul lavoro temporaneo, è un ente bilaterale costituito sotto forma di libera associazione senza fini di lucro tra l’associazione di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro (APL), le organizzazioni sindacali dei lavoratori somministrati e le Confederazioni sindacali.

Forma.Temp è uno strumento per la formazione e il sostegno al reddito per lavoratori in somministrazione, con le seguenti modalità:
A) politiche attive del lavoro: formazione tecnica e soft skill con prospettiva di assunzione o riqualificazione professionale.
B) politiche passive del lavoro: sostegno al reddito con fondo di solidarietà e integrazione salariale.

Le attività formative (punto A) finanziate da Forma.Temp sono destinate a coloro che si candidano per future posizioni lavorative, ma anche ai lavoratori già attivi a tempo determinato o indeterminato in somministrazione.
Forma.Temp è finanziato dal contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati.
Tutti i corsi di formazione organizzati da Espero con finanziamento Forma.Temp sono da considerarsi a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.

Quali corsi di formazione sono attivabili?

Espero dal 2021 è accreditato Forma.Temp come ente gestore per la formazione dei lavoratori in somministrazione (codice ente 409389 sezione A) in relazione al possesso dei requisiti previsti dal Dispositivo di Accreditamento approvato dal CDA del Fondo.
La formazione finanziata da Forma.Temp è realizzata su iniziativa delle APL (o su segnalazione dei lavoratori e delle aziende) al fine di dare risposte ai fabbisogni formativi del settore di riferimento. I principali settori coinvolti nella formazione organizzata da Espero sono:

  • moda
  • finanza
  • farmaceutico-medicale
  • cosmesi
  • energia
  • comunicazione
  • editoria
  • broadcasting
  • retail
  • informatica

Espero su richiesta delle APL (anche su segnalazione dei lavoratori e delle aziende) progetta e realizza percorsi formativi finanziati Forma.Temp per lo sviluppo delle competenze utili all’inserimento lavorativo o alla riqualificazione dei lavoratori.
Il corso risponde alle specifiche richieste delle aziende: i percorsi sono adattati e personalizzati in base alle indicazioni delle imprese utilizzatrici. È possibile fare richiesta alle proprie APL di riferimento per attivare corsi sull’intero catalogo Espero. Qui i nostri corsi:

Gli attori in gioco

Sei un lavoratore in somministrazione?

Rivolgiti alla tua Agenzia per il Lavoro (APL) richiedendo la formazione desiderata a partire dal catalogo dei corsi Espero di tuo interesse. La tua Agenzia per il Lavoro ci contatterà per attivare i voucher e laddove necessario instaurare una nuova partnership.

Sei una Agenzia per il Lavoro?

Contattaci per verificare se i nostri percorsi formativi incontrano le esigenze delle vostre aziende. Siamo specializzati nella formazione sul mondo IT: grafica, video, storytelling, social, digital marketing, soft skill, project management, sistemi operativi, office 365.

Sei un’azienda in espansione?

Se la tua azienda ha intenzione di assumere lavoratori in somministrazione, la selezione e la formazione ad hoc possono essere totalmente finanziate senza nessun costo per l’azienda. Contattaci per verificare la fattibilità e progettare la formazione secondo le indicazioni aziendali.

Ciao,
come possiamo aiutarti?
Chat
Valutazione di Google
4.9
Basato su 126 recensioni