Fondo Nuove Competenze

Che cos’è il Fondo Nuove Competenze?

Si tratta di un Fondo pubblico istituito presso Anpal e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.

Chi può accedere?

Al Fondo Nuove Competenze possono accedere le aziende private presenti su tutto il territorio nazionale che intendono adeguare le competenze dei lavoratori alle nuove esigenze di mercato, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione. 

Fondo Nuove Competenze: come funziona?

Questo Fondo consente alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro per destinare una parte delle ore a corsi di formazione.

Il Fondo Nuove Competenze rimborsa le ore di stipendio (sia i costi retributivi che contributivi, ma non gli oneri differiti) del personale in formazione. Quest’ultima è a carico delle aziende (eventualmente può essere oggetto di rimborso da parte dei Fondi Interprofessionali, qualora l’azienda sia iscritta ed abbia accumulato budget). 

L’erogazione del contributo è eseguita da INPS, su richiesta di ANPAL, in due tranche: anticipazione del 70% e saldo.

Non è ammesso l’accesso al Fondo da parte di aziende in CIG.

Per ciascun dipendente sono ammesse fino ad un max di 250 ore di formazione, da fruire entro 90 giorni dall’approvazione del contributo.

Quali tipi di corsi possono essere frequentati?

Non ci sono vincoli, è necessario tuttavia che il percorso formativo permetta ai lavoratori di acquisire nuove o maggiori competenze per adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro.

Deve infatti essere sottoscritto un accordo tra le parti sociali in cui individuare i fabbisogni dell’azienda in termini di acquisizione di nuove competenze, che saranno certificate al termine del percorso formativo.

Dove si svolgono i corsi?

I corsi si possono svolgere sia in presenza che in FAD.

Se sei interessato ad aderire al Fondo Nuove Competenze contattaci per maggiori informazioni. Per presentare la domanda e gestire la pratica possiamo metterti in contatto con uno dei nostri consulenti.

Il nuovo Bando sul Fondo Nuove Competenze è in fase di pubblicazione; in attesa del decreto attuativo, è possibile raccogliere la documentazione necessaria e predisporre insieme a noi il progetto formativo.

 

Visita i nostri corsi:

Serve aiuto?
Chatta con noi
Valutazione di Google
4.9
Basato su 139 recensioni
js_loader